Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema al wifi di samsung a54

(Argomento creato il giorno: 28-04-2023 08:37 PM)
3476 Visualizzazioni
Carla_10
Explorer
Opzioni
Ho acquistato ieri il Samsung A54 5G e ha un problema a connettersi a wifi: trova le rete, e la riperde immediatamente, di continuo. A volte quando la trova segnala che è una connessione senza internet, falsamente perché la stessa rete wifi connessa ad altri dispositivi funziona benissimo.
Ho attuato tutte le prove che ho letto qui sul forum: ho aggiornato tutto, non ho vpn, e ho provato anche la modalita sicura, il problema persiste. 
Che cosa posso fare?
Leggo che è un problema molto comune con questo nuovo smartphone samsung. È un difetto si fabbrica forse? Di un aggiornamento forse? Risolveranno?
Io intanto come posso procedere?
Grazie a chi mi aiuterà. 
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Carla_10,

ti ho risposto qui: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/problemi-connessione-wifi/td-p/7315348/page/2

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
DavideG07
First Poster
Opzioni
Stesso modello e stesso problema anche io....help...hai risolto?
0 Likes
Robertak
First Poster
Opzioni
Anche a me stesso problema con un samsung a54 che mi hanno regalato due giorni fa,quindi come si risolve?o forse mi conviene andare a renderlo?
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao DavideG07 e Robertak, benvenuti in Community! :handshake:

Mi dispiace per gli inconvenienti riscontrati.

Potreste indicarmi cosa succede esattamente sui vostri Galaxy A54? Così come indicato da Carla_10 in apertura della discussione, lo smartphone ha difficoltà sia a rilevare la rete WIFI che, una volta connesso, a mantenere il segnale stabile? 

Questa condizione si verifica anche se vi trovate sufficientemente vicini al router WIFI (ad esempio, nella stessa stanza), senza ostacoli che potrebbero limitare la portata della rete? Vi chiedo questo perchè una delle condizioni che potrebbe generare instabilità nella connessione wireless è la distanza dal router: a seconda della portata della rete o della conformazione dell'abitazione, non sarebbe anomalo che la connessione venga persa se ci si sposta da una stanza all'altra.

Per queste ragioni, è importante testare il funzionamento in varie posizioni e, ove possibile, con altre reti WIFI, così da escludere un'anomalia nella comunicazione con la vostra rete domestica.

Lato dispositivo, vi suggerisco di effettuare subito un ripristino delle impostazioni di rete, molto utile per eliminare eventuali errori software nella gestione delle connessioni:

1. accedete al menu Impostazioni (simbolo di un ingranaggio)
  2. selezionate Gestione generale
  3. cliccate Ripristina e selezionate Ripristina impostazioni di rete
  4. premete Ripristina impostazioni
  5. confermate la rimozione delle impostazioni WIFI

Una volta eliminate le impostazioni, dovrete registrare nuovamente la rete WIFI inserendo la password. Il ripristino delle impostazioni di rete avrà effetto anche sulle associazioni bluetooth, da ripetere.

Inoltre, vi consiglio di disattivare la funzione Passa a connessione dati dal seguente percorso:

1. Accedete al menu Impostazioni (simbolo di un ingranaggio)
  2. Connessioni
  3. WIFI
  4. premete sui 3 pallini in alto a destra
  5. Intelligent WIFI
  6. disabilitate il cursore accanto a Passa a connessione dati 

Questa funzionalità permette di utilizzare la connessione dati quando il sistema rileva che la rete WIFI non è stabile o non garantisce una navigazione eccellente, quindi potrebbe capitare che essa venga disattivata automaticamente in determinate condizioni, anche se il segnale è ancora presente.

Fatemi sapere se queste operazioni vi sono d'aiuto!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_aG5J8LN
First Poster
Opzioni

buonasera, anch'io ho acquistato oggi un nuovo samsung a54 e anche il mio non si connette al wifi di casa. Non è un problema di wifi perchè altri dispositivi funzionano correttamente. Le correzioni proposte da Michele non hanno risolto. 

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_aG5J8LN, 

ti do il bentornato nella Community ufficiale di Samsung Italia!

Potresti gentilmente indicarmi se, nel momento in cui colleghi il tuo dispositivo al Wi-Fi di casa, riscontri un messaggio di errore specifico? 

Hai provato a verificare se, collegando il device a una differente rete, riscontri lo stesso inconveniente?

Laddove non avessi ancora proceduto in tal senso, ti suggerisco di effettuare un ripristino delle impostazioni di rete, seguendo questi semplici passaggi: 

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristino impostazioni di rete
  • Ripristino impostazioni
  • Ripristina

Questa operazione porterà il dispositivo ai valori di rete predefiniti, andando a eliminare tutte le associazioni con reti Wi-Fi e dispositivi Bluetooth precedentemente effettuate, tuttavia, ci consentirà di comprendere se l’inconveniente possa in qualche modo essere causato da un’anomalia lato connessioni.

Successivamente, ti chiedo cortesemente di riavviare il dispositivo e verificare se quanto segnalato sussiste.

Mi fai sapere? Resto a disposizione.

Buona serata! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
MassimilianoPet71
Journeyman
Opzioni
Salve!
Abbiamo appena comprato da 4 giorni 2 apparati Samsung A54.
Sin da subito ho notato su entrambi gli apparati l'enorme difficoltà nel collegamento con il mio wifi che alle volte (poche) si collega ma spesso NO.
Premetto che in questi 4 giorni le ho provate tutte, persino ieri la formattazione di entrambi gli apparati.
Risultato?
NULLA ASSOLUTO!

Sono sempre stato contento di quello che negli anni Samsung ha proposto.
Questa volta ne sono totalmente insoddisfatto.

Spero che con i prossimi aggiornamenti il problema si risolva.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao MassimilianoPet71, benvenuto sulla Community Samsung!

Mi dispiace molto per questa situazione e capisco che riscontrare lo stesso inconveniente su due diversi esemplari dello stesso smartphone possa causare un disagio.

Hai indicato di aver provato più volte a collegare i due smartphone alla tua rete Wi-Fi: potresti dirmi se hai provato a testarli anche provando a collegarli ad una rete Wi-Fi differente (es. una rete hotspot generata da un altro dispositivo)? Si tratta di una prova fondamentale al fine di poter essere certi di poter attribuire le difficoltà riscontrate ai due smartphone.

Inoltre, hai provato ad effettuare la procedura gentilmente indicata dalla collega Cornelia_L poco sopra?

@Cornelia_L  ha scritto:

Inoltre, vi consiglio di disattivare la funzione Passa a connessione dati dal seguente percorso:

1. Accedete al menu Impostazioni (simbolo di un ingranaggio)
  2. Connessioni
  3. WIFI
  4. premete sui 3 pallini in alto a destra
  5. Intelligent WIFI
  6. disabilitate il cursore accanto a Passa a connessione dati 

Questa funzionalità permette di utilizzare la connessione dati quando il sistema rileva che la rete WIFI non è stabile o non garantisce una navigazione eccellente, quindi potrebbe capitare che essa venga disattivata automaticamente in determinate condizioni, anche se il segnale è ancora presente.

Se tale situazione persiste con qualsiasi rete Wi-Fi, nonostante abbia effettuato questa procedura e il reset dei due dispositivi, siamo a completa disposizione per verificare tale situazione.

In questo caso, puoi inviarci una segnalazione di errore dall'app Samsung Members: sarà fondamentale indicare i dettagli dell'inconveniente e inserire il registro di sistema selezionando l'apposita spunta.

Potrai procedere seguendo questi passaggi:

• Aprire l'app Samsung Members
  • Selezionare Supporto
  • Segnala un errore
  • Descrivere accuratamente quanto riscontrato e selezionare la spunta Invia dati del registro di sistema.

Tale segnalazione può consentire ai nostri incaricati del reparto tecnico di individuare eventuali inconvenienti sul firmware: infatti i log di sistema, a tal fine, offrono un grande contributo.

Siamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
MassimilianoPet71
Journeyman
Opzioni
Buon pomeriggio Veronica_F.
Come già detto anche in altri post, avevo contattato telefonicamente il servizio assistenza Samsung.
Ho proceduto insieme a loro ad effettuare i singoli passaggi da te descritti e da loro consigliati.
In entrambi i casi sussiste il problema.
Sia con il mio modem fornito da WindTre linea fissa ed anche utilizzando in hotspot il mio tablet che fa da modem don la sua linea, inizialmente si collega ma poi, una volta usciti di casa e quindi non avendo più connessione wifi, al rientro mi da 2 voci.
1) IMPOSSIBILE CONNETTERSI
2) INDIRIZZO IP NON TROVATO.

Chi mi ha seguito telefonicamente dal centro assistenza mi ha consigliato di recarmi o sentire telefonicamente un centro specializzato Samsung per l'assistenza fisica.
Mi hanno comunicato di non recarmi li da loro perché conoscono il problema ma al momento non esiste una soluzione se non aspettare il prossimo aggiornamento.

Premetto che come ultima chance era previsto le impostazioni iniziali dei telefoni con la perdita di tutti i dati da me salvati su disco esterno.

Fatto anche quello.
Ma con scarso successo.
Non so più a che santo votarmi!
marco_tognon
Explorer
Opzioni

Esattamente lo stesso comportamento del mio....al millimetro !

Leggo:

Chi mi ha seguito telefonicamente dal centro assistenza mi ha consigliato di recarmi o sentire telefonicamente un centro specializzato Samsung per l'assistenza fisica.
Mi hanno comunicato di non recarmi li da loro perché conoscono il problema ma al momento non esiste una soluzione se non aspettare il prossimo aggiornamento.

Siamo a questo punto  ???...il primo aggettivo che mi viene in mente e' IMBARAZZANTE !!!
Benissimo, teniamoci i ns telefoni "bacati" e aspettiamo confidenti che mamma Samsung ci illumini con il prossimo aggiornamento.
@ ai moderatori - per cortesia, non rispondetemi ancora dicendo di portare il telefono al centro assistenza o di affidarmi a qualche altro service, il post precedente mi sembra gia' abbastanza eloquente, grazie.