in data 24-02-2022 12:00 PM
Buongiorno,
non riesco più ad aggiornare/installare app da Play store,
il download avviene correttamente ma durante l'installazione ricevo un messaggio generico che mi dice impossible installare l'app.
Ho già provato a fare i clean di cache e dati dei vari servizi come da tutorial in rete (compreso Google Play Services), ed anche partire in modalità sicura ma non riesco ad uscirne.
Penso che il problema si sia presentato dopo l'aggiornamento ad Android 12, fatto in Gennaio, però ci ho fatto caso solo da una settimana perchè l'app della banca mi chiedeva l'aggiornamento e ho scoperto che ho una sfilza di app d'aggiornare che rimangono appese.
Qualcuno ha un idea o l'unica soluzione è un reset del telefono ad imppostazioni di fabbrica e ripartire tutto da capo ?
Sono anni che uso smartphone Samsung (avuti S7,S8) e questa è la prima volta che trovo un problema di questo tipo.
Grazie
Luca
in data 25-02-2022 03:21 PM
Ciao Members_2kseunG,
benvenuto nella Community Samsung!
La situazione descritta risulta essere particolamente insolita.
Questo fenomeno lo riscontri indipendentemente dall'applicazione che provi a scaricare e installare sul tuo telefono o questo avviene solo con l'applicazione della banca?
Si presenta scaricando l'aggiornamento sia sotto rete wifi che sotto la linea dati?
Ti chiedo inoltre se hai modo di fornirci uno screenshot dell'errore riscontrato.
Ricordo inoltre che gli aggiornamenti comportano una fase di "consolidamento" che prevede una seconda fase di update oppure un ripristino ai dati di fabbrica proprio per integrare le nuove informazioni all'interno di un dispositivo sostanzialmente vuoto, e quindi libero da potenziali conflitti con il contenuto in essere.
Si tratta di una procedura di manutenzione ordinaria che raccomandiamo sempre dopo un major update.
Ovviamente questo non vuol dire dover pedere tutti i dati personali, dal momento che mettiamo a disposizione varie soluzioni per il backup.
E' sempre consigliabile tenere sincronizzato il telefono con il Samsung Cloud, come indicato in questa pratica guida illustrata:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-eseguire-il-backup-su-samsung-cloud/
Inoltre, vi è la possibilità di eseguire periodicamente un backup fisico su PC utilizzando il nostro applicativo Smart Switch:
https://www.samsung.com/it/support/switching/
Ti suggerisco quindi di procedere con il ripristino del terminale al fine di verificare se questo fenomeno sia causato da qualche bug generatosi sul Galaxy A52 5g.
Fammi sapere.
Ciao!
in data 25-02-2022 06:15 PM
in data 01-03-2022 12:52 AM
Buongiorno,
mi trovo nella stessa identica situazione di LucaC72, pur avendo un S21 Ultra.
Da quando ho fatto updgrade ad Android 12 (Dicembre 2021), tra le tante grane è rimasta questa del Play Store: gradualmente le app non si aggiornano ed installarne di nuove non è possibile.
Ho fatto anche ben 2 reset alle impostazioni di fabbrica e in entrambi i casi si assiste a quanto segue: inizialmente il problema pare essere risolto e si possono installare liberamente tutte le app. Tuttavia, in 3 giorni circa, si torna al solito problema.
Davvero, non capisco come mai ci sia questa incompatibilità grave tra Android 12 e il Google Play store.
in data 04-03-2022 11:47 AM
Salve, ho riscontrato la stessa problematica con il mio SAMSUNG A52 5G acquistato a novembre 2021. Mi sono recato presso il rivenditore e mi e' stato riferito che lo smartphone deve essere inviato in assistenza. Sono molto deluso e amareggiato.
04-03-2022 02:35 PM - modificato 04-03-2022 02:37 PM
Ciao a tutti,
@LucaC72, tienici aggiornati sugli sviluppi a seguito del reset ai dati di fabbrica. Tieni presente che, a seguito del reset, sarebbe utile provare a configurare momentaneamente il dispositivo come nuovo, senza reinserire subito il backup.
In questo modo, provando a scaricare un'app dal Play Store con la memoria priva di altri dati o app, abbiamo la possibilità di capire se questo inconveniente si presenta per via di dati corrotti in memoria o legati alle app precedentemente installate.
Facci sapere!
@Members_rkORqMO, benvenuto sulla Community Samsung!
Posso rassicurarti sul fatto che non risulta esservi alcuna incompatibilità tra Android 12 e il Play Store: questa situazione non è infatti estesa a tutti i prodotti aggiornati alla nuova versione software e la causa, dunque, è da ricercare in altri fattori.
Il fatto che, nel tuo caso, la situazione sembra risolversi dopo il ripristino ma si ripresenta dopo aver scaricato alcune app è piuttosto singolare.
Hai notato se l'errore ha cominciato a presentarsi dopo il download di un'app nello specifico? Hai scaricato software come antivirus, app sulla gestione della batteria o simili? Alcune di queste app, in alcuni casi, possono incidere su alcune funzionalità del dispositivo.
Attualmente, prova a verificare se il download e l'aggiornamento delle app ti viene precluso anche in modalità sicura: in questa modalità vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi testare lo smartphone senza la loro interferenza.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova ad accedere al Play Store e a eseguire il download di un'app.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che sia presente in memoria un'app o un dato che sta incidendo negativamente sul funzionamento.
In questo caso, può essere utile provare a cancellare le app di terze parti una ad una, fino a individuare quella che potrebbe causare tale difficoltà.
Tienici aggiornati!
@prox1984, benvenuto sulla Community Samsung!
Comprendo il tuo stato d'animo, ma tieni conto che non conosciamo le motivazioni per le quali il rivenditore ti abbia consigliato di fare riferimento a un centro di assistenza.
Come detto anche a LucaC72 e Members_rkORqMO, è una situazione che può dipendere da svariati fattori e, per capire di più, prima di fare riferimento a un centro, possiamo fare alcune verifiche insieme.
L'impossibilità di eseguire il download di nuove app si presenta sia quando sei connesso alla rete dati, sia quando sei connesso a una rete Wi-Fi? Quale messaggio di errore compare nel tuo caso specifico?
Potresti provare a eseguire un test in modalità sicura, seguendo i passaggi indicati a Members_rkORqMO? In questo modo possiamo capire se si tratta di un inconveniente momentaneo legato a un'app o un dato presente in memoria.
Facci sapere.
Ciao!
in data 07-03-2022 03:53 PM
in data 03-05-2022 04:50 PM
04-01-2023 10:26 PM - modificato 04-01-2023 11:07 PM
in data 05-02-2024 01:57 PM