in data 30-10-2022 11:51 AM
Buongiorno,
è da diversi mesi che ho problemi sia con la posizione GPS del mio telefono Samsung A52s 5G, sia con la linea telefonica.
Esattamente un mese fa ho mandato il mio telefono in riparazione da Samsung, e quando mi è stato restituito sembrava tutto funzionante. Dopo neanche 2 settimane ha ricominciato a dare problemi. Ieri stesso mi sono praticamente perso perché Maps non riusciva a geolocalizzarmi.
Mi sembra di capire che il problema sia noto, visto che ho trovato un post correlato: Problema al GPS Galaxy A52s 5g - Samsung Community
Tuttavia, tale post non ha più ricevuto risposte (e mi chiedo il perché).
Ora, io ho già chiesto diverse volte aiuto a Samsung in chat, e il telefono non ha nemmeno un anno.
Tra le cose che mi sono state consigliate (e che ho fatto e non hanno risolto il problema):
-resettare le impostazioni di rete del cellulare (anche se non ne vedo il motivo, visto che non ho resettato il gps, ma semplicemente le connessioni a cui ero collegato)
-rimuovere eventuali cover (e anche qui non trovo il motivo, visto che non ho utilizzato una cover in materiali chissà quanto particolari o pesanti)
-ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono (cosa che è già stata fatta e non ha risolto nulla)
Ora, sono abbastanza alterato, poiché da diverso tempo chiedo aiuto e il problema sembra non risolversi mai, oltre ad essere noto. Ed ha cominciato a presentarsi totalmente a caso.
Gradirei avere qualche risposta e trovare magari una soluzione, perché altrimenti mi vedo costretto a cambiare cellulare in meno di un anno, o quantomeno a comprarmi un navigatore satellitare.
Grazie
in data 27-02-2023 02:47 PM
Ciao Alemenit, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Mi confermi che oltre ad avere difficoltà di connessione GPS, riscontri anche inconvenienti per la rete dati e il campo telefonico?
Hai verificato come prima cosa se siano disponibili aggiornamenti del firmware ancora da installare, così da tenere alta l'efficienza?
- Impostazioni
- Aggiornamenti software
In alternativa, puoi anche collegare via cavo il dispositivo ad un PC ed usare il nostro applicativo dedicato Smart Switch. Dai uno sguardo a questa pratica guida: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-to-update-latest-software-for-your-galaxy-mobi...
Inoltre, quali operazioni hai già svolto finora? Così da capire quali altri margini di manovra abbiamo.
Fammi sapere, resto a disposizione 🙂
Buona giornata!
in data 07-03-2023 06:41 PM
Allora, fine della telenovela con esito positivo.
Portato in assistenza per la terza volta e fornito loro tutti i risultati delle varie prove fatte, si sono raccordati un tecnico samsung con quello dell'assistenza; dopo una sostituzione di una parte ora tutto funziona benissimo. Devo dire che Samsung è stata molto efficiente nel gestire il caso. Complimenti.
in data 07-03-2023 06:42 PM
Si, era una parte difettosa, ma presentava sintomi diversi da quelli che segnalavi tu. A me non perdeva la connessione di rete, ma solo il GPS che andava in una sorta di freeze
in data 29-06-2023 03:00 PM
in data 30-06-2023 03:18 PM
Ciao @Andrea921,
mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando con il tuo smartphone Galaxy.
Hai avuto modo di seguire i vari suggerimenti forniti dal collega Expert Michele nel mese di gennaio?
Ti riporto qui il link del thread in questione:
https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/problema-al-gps-galaxy-a52s-5g/td-p/4767898
Qualora non avessi risolto seguendo le varie indicazioni, si renderà necessario procedere con il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Laddove non avessi modo di eseguire il backup mediante SmartSwitch, potrai effettuarlo utilizzando una delle altre modalità disponibili. Trovi qui una pratica guida dedicata:
Mi fai sapere? Grazie!
Rimango a completa disposizione.
A presto!
in data 03-08-2023 06:36 PM
in data 07-08-2023 09:56 PM
in data 08-08-2023 10:01 AM
Ciao a tutti!
@alby-61 e @Anto0207: vi do il benvenuto in Community!
Sono spiacente per questa situazione. I consigli che abbiamo fornito nel corso del thread sono operazioni base effettuabili in autonomia.
Esse vengono proposte in quanto sono semplici e sono eseguibili in autonomia senza troppe difficoltà.
Detto questo, se nemmeno un'operazione di backup e ripristino dei dati è sufficiente, allora si deve necessariamente procedere su vie differenti. La prima è l'invio di una segnalazione d'errore.
Per inviarne una dal vostro smartphone occorre:
Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione riguardante le difficoltà legate al GPS allegando i dati di registro del sistema. Occorre cercare di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento in cui si verifica l'interruzione del GPS, in modo da consentire una corretta lettura dei log.
La seconda strada è quella dei centri di assistenza.
Ricordo i vari servizi messi a disposizione, a partire dal centro di assistenza autorizzato di zona, presso il quale è possibile consegnare il prodotto:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Si ha anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al proprio Samsung Account mediante la pagina Your Service:
https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/
Teneteci aggiornati, ciao!
in data 08-08-2023 06:32 PM
in data 09-08-2023 05:45 PM