Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

GPS Samsung a52s 5g

(Topic created on: 30-10-2022 11:51 AM)
1734 Views

I have this problem too

Leonardo27
Apprentice
Options

Buongiorno,
è da diversi mesi che ho problemi sia con la posizione GPS del mio telefono Samsung A52s 5G, sia con la linea telefonica.
Esattamente un mese fa ho mandato il mio telefono in riparazione da Samsung, e quando mi è stato restituito sembrava tutto funzionante. Dopo neanche 2 settimane ha ricominciato a dare problemi. Ieri stesso mi sono praticamente perso perché Maps non riusciva a geolocalizzarmi.

Mi sembra di capire che il problema sia noto, visto che ho trovato un post correlato: Problema al GPS Galaxy A52s 5g - Samsung Community

Tuttavia, tale post non ha più ricevuto risposte (e mi chiedo il perché).
Ora, io ho già chiesto diverse volte aiuto a Samsung in chat, e il telefono non ha nemmeno un anno.
Tra le cose che mi sono state consigliate (e che ho fatto e non hanno risolto il problema):
-resettare le impostazioni di rete del cellulare (anche se non ne vedo il motivo, visto che non ho resettato il gps, ma semplicemente le connessioni a cui ero collegato)
-rimuovere eventuali cover (e anche qui non trovo il motivo, visto che non ho utilizzato una cover in materiali chissà quanto particolari o pesanti)
-ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono (cosa che è già stata fatta e non ha risolto nulla)

Ora, sono abbastanza alterato, poiché da diverso tempo chiedo aiuto e il problema sembra non risolversi mai, oltre ad essere noto. Ed ha cominciato a presentarsi totalmente a caso.

Gradirei avere qualche risposta e trovare magari una soluzione, perché altrimenti mi vedo costretto a cambiare cellulare in meno di un anno, o quantomeno a comprarmi un navigatore satellitare.

Grazie

39 REPLIES 39
Andrea_C1
Expert
Options

Ciao @MassimoF,

bentornato in Community!

Sono davvero spiacente per quanto riscontrato e comprendo il disagio.

Vorrei eseguire delle maggiori analisi in merito al tuo caso.  A tal proposito, ho provveduto a inviarti un messaggio privato con la richiesta di alcuni dati.

Per accedere ai tuoi messaggi privati dovrai selezionare l’icona del tuo avatar in alto a destra e successivamente premere sulla voce Messaggi.

Andrea_C1_0-1674725163140.png

Fammi sapere, grazie.

Buona giornata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
MassimoF
Explorer
Options
Grazie Andrea, ti ho risposto in msg.
Ti allego fotografia di due cell affiancati (A40 funziona, A52S no).
20230126_122052.jpg
0 Likes
MassimoF
Explorer
Options

Allora, aggiornamento.

Dopo l'aggiornamento del firmware alla versione del 16/01/2023 il gpds sembrava partito e aveva funzionato tutta la giornata. Al riavvio il giorno successivo però ancora problemi.

Ho cercato di capire meglio e avrei rilevato questi  comportamenti del cell/gps, anche con l'ausilio del programma gps test:

1. il GPS rioleva alcuni satelliti ma non fa il fix e quindi non funziona con Maps, Waze e gli altri programmi di navigazione; confrontando con altri miei telefoni funzionanti (ad esempio l'A70), vedo che "in view" ha pochi satelliti con numeri di riferimento diversi rispetto ad A70 e nessuno in "use";

2. se lo tengo all'aperto, dopo circa 20 minuti fa il fix e rileva la posizione; dopo funziona fino al riavvio;

Quindi non è che non funziona, sembra metterci una ventina di minuti per fare il fix, dopodichè funziona. Ovviamente non è accettabile questa situazione, se serve il navigatore devi aspettare mezz'ora prima di partire... 😞

Hai qualche idea??    

0 Likes
MassimoF
Explorer
Options

Buongiorno a tutti,

ho un A52S 5G che ha il GPS che non funziona correttamente. Non si riescono ad utilizzare i proigrammi di navigazione e in generale che utilizzano la posizione precisa.

Ho portato due volte il cell all'assistenza di Lucca e me lo hanno reso dicendo che il GPS funziona e che il malfunzionamento era legato alla mancanza di rete cellulare. Ora, non commento questa affermazione, ma il gps continua a non funzionare bene.

Dopo l'aggiornamento del firmware alla versione del 16/01/2023 il gps sembrava partito e aveva funzionato tutta la giornata. Al riavvio il giorno successivo però ancora problemi.

Ho cercato di capire meglio e avrei rilevato questi  comportamenti del cell/gps, anche con l'ausilio del programma gps test e di un altro samsung A70 (che funziona benissimo):

1. il GPS rileva alcuni satelliti ma non fa il fix e quindi non funziona con Maps, Waze e gli altri programmi di navigazione; confrontando con l''altro telefono, vedo che "in view" ha pochi satelliti con numeri di riferimento diversi rispetto ad A70 e nessuno in "use"

2. se lo tengo all'aperto, magari dopo circa 30 minuti fa il fix e rileva la posizione; dopo funziona per un periodo anche lungo;

Quindi non è che non funziona, sembra metterci vento/trenta minuti per fare il fix, dopodichè funziona per un periodo. Ovviamente non è accettabile questa situazione, se serve il navigatore devi aspettare mezz'ora prima di partire... 

MassimoF_0-1675009248483.png

Avete qualche idea?? Altrimenti lo butto perchè così è inutilizzabile, magari in questo caso lo cambio con un bel cinese che almeno, se non funziona, ho speso poco...

PS: da Samsung nessuna news, come anche dall'assistenza.

Grazie dell'attenzione

0 Likes
Wroom
Mastermind
Options
Un ripristino ai dati di fabbrica, e vedi come va
0 Likes
MassimoF
Explorer
Options

Fatto tre volte + 2 volte in assistenza samsung

0 Likes
MassimoF
Explorer
Options

come ho scritto nei post precedenti, tutte le manovre consigliate, compreso il reset dati di fabbrica e il reset impostazioni direte non servono a nulla... come se puntasse a satelliti sbagliati, diversi da quelli che mio mostra il GPS test nell'A70...

0 Likes
Michele_P
Expert
Options

Ciao MassimoF,

mi spiace per queste difficoltà protratte.

Vorrei che provassi ad eseguire questa ulteriore procedura:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare) > OK
- Samsung Positioning
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

Se anche in seguito non dovessi aver buon esito, ti raccomando di inviarci una Segnalazione di Errore come indicato in questa pratica guida illustrata: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-... avendo cura di indicare i test già svolti ed il loro esito.

Una volta ricevuti i dati di sistema, il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo potrà analizzarli.

Restiamo a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Alemenit
First Poster
Options
Buonasera, anche per me stesso problema. E questo problema coincide, come altri utenti, con la perdita a volte della connessione dati e della rete sim. Pensavo fossero due problemi separati ma visto che anche altri hanno lo stesso problema immagino siano correlati. Ho fatto tutti i ripristini consigliati...e ancora il gps non si connette con le app waze e maps...
0 Likes
Alemenit
First Poster
Options
Buonasera Massimo, per caso ha risolto il problema? È lo stesso che si presenta a me continuamente e francamente risulta piuttosto fastidioso...
0 Likes