Ciao,
Mi dispiace per la situazione ma è importante notare che A40 è un dispositivo di qualche anno fa e si tratta di un medio-base gamma quindi è abbastanza normale che ci siano problemi di prestazioni e batteria. Gli aggiornamenti software cercano di migliorare le prestazioni, quindi ti consiglio di controllare se ne sono disponibili alcuni. L'ultimo dovrebbe essere A405FNXXU4CWC3 con patch di Marzo 2023.
Ogni tanto soprattutto per i dispositivi di fascia bassa conviene effettuare un ripristino ai dati di fabbrica con successivo ripristino dei dati selettivo.
Come effettuare un ripristino:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit... Come effettuare il backup e il ripristino dei dati:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un... Nel caso decidessi di procedere così ricordati di selezionare, durante il ripristino, solamente i file multimediali poiché la principale causa di rallentamenti e problemi sarebbe ancora presente.
Una procedura meno invasiva è un Wipe Cache. Il Wipe Cache non rimuove dati ma potrebbe risolvere il problema. Si esegue così:
- Spegni il telefono usando la procedura standard, nessuna forzatura perché altrimenti non va il resto
-Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, collegandolo ad un PC
-Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo
il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "Repair apps" e conferma
Attendi che il telefono si riavvii e ritorni utilizzabile.
Per risolvere i problemi di prestazioni possiamo utilizzare dei software che possono mitigare i problemi, ovviamente ufficiali.
La suite Good Guardians è un insieme di strumenti che possono analizzare meglio il telefono e risolvere problemi comuni sui dispositivi meno performanti. Installa l'applicazione, segui la configurazione e poi clicca su "Galaxy App Booster", installa l'applicazione e poi aprila, dal Galaxy Store oppure dall'applicazione Good Guardians (App Booster non ha un'icona sulla Home).
Una volta aperta Galaxy App Booster clicca su "Optimize now" e attendi circa 15 minuti che finisca la procedura. In questo modo le applicazioni verranno ottimizzate, preparandole per l'esecuzione successiva così la prossima volta che le usi saranno leggermente più fluide. Ti consiglio di eseguire questo processo ogni circa 10 giorni per mantenere i benefici che altrimenti si annullerebbero progressivamente man mano che si aggiornano/installano le app.
Per quando riguarda la batteria non c'è molto che possiamo fare. Ti suggerisco di effettuare un controllo batteria attraverso Samsung Members:
- Apri Samsung Members
- Clicca in basso la sezione Supporto
- Entra in Diagnostica
- Seleziona Batteria e vedi cosa ti dice.
Visto che ci sei ti consiglio di effettuare una Diagnostica completa del dispositivo per vedere lo stato se non hai installato software corrotto. A questo punto potresti valutare se prendere un nuovo dispositivo. I nuovi A34|A54 sono degli ottimi dispositivi che hanno tante caratteristiche interessanti e sono alla portata di tutti. Ti lascio dove leggere di più della serie A di Samsung:
https://www.samsung.com/it/smartphones/galaxy-a/Resto a disposizione
Buona giornata