Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

problemi wifi e bluetooth Samsung Galaxy A53

(Argomento creato il giorno: 09-12-2024 06:52 PM)
341 Visualizzazioni
filooo
Explorer
Opzioni
Ciao a tutti, io possiedo un galaxy a53 da ormai più di un anno, ma nell'ultimo mese sto notando problemi riguardanti in particolare l'accensione di wifi e bluetooth. Appena provo ad attivarli il tasto diventa opaco, sembra funzionare e poi si disattivano subito (anche se provo 20 volte di fila non cambia), come in foto

Members_JjMnMjC_0-1733766585144.jpeg

Fino a poco fa questo problema si presentava durante il normale utilizzo, preceduto da un'alterazione del suono dalla cassa sopra lo schermo (e.g. il suono del video che guardo comincia ad essere poco chiaro e "gracchia" ad un volume assurdo, stesso nelle chiamate [mi sono quasi sfondato un timpano ]) e grandi ritardi nel touch. Ora il wifi e il bluetooth (quelle poche volte che funzionano) vanno solo a schermo acceso e per pochi secondi, rendendo impossibile l'uso di Buds Samsung e Galaxy Watch.

Io mi trovo abbastanza deluso da questo perché il mio vecchio Galaxy A40 ha funzionato per 3 anni (fino al pensionamento) senza alcun problema. 

P.S. Sin da quando ho acquistato il telefono nel 2023, sento un rumore se scuoto il telefono (simile ad un contapassi x intenderci) che viene dalla zona tra la fotocamera anteriore e posteriore, ma non ci ho dato peso essendo che il telefono funzionava benissimo; ora mi chiedo se mai c'entrasse con l'intera faccenda. 

Qualcuno ha delle idee? Devo portarlo in assistenza o basta qualche procedura?

Grazie mille 

0 Likes
13 Risposte
s73fano
Helping Hand
Opzioni
Allora non so risponderti per il fattore del wifi e del bluetooth perché non mi vengono idee a riguardo
Invece il rumore che senti quando scuoti il telefono è normale é solo il modulo fotocamera che essendo stabilizzato si muove leggermente.
P.s. hai provato a resettare il telefono? Sembra una cosa senza senso ma potrebbe funzionare
filooo
Explorer
Opzioni

Ciao, per resettare intendi alle impostazioni di fabbrica o solo le impostazioni di rete? perché al momento  ri-configuare tutto il telefono mi sembra una cosa che magari posso evitarmi. Grazie mille lo stesso

0 Likes
Henry86907
Helping Hand
Opzioni
Ciao, facendo il reset di wifi e bluetooth non perderai alcun dato personale, ma potrebbe risolvere il tuo problema. Prova a eseguirlo andando in impostazioni>gestione generale>ripristina e tocca sulla voce resetta impostazioni wifi e bluetooth.
filooo
Explorer
Opzioni

okk grazie ora provo. dopo questa procedura "perderò" tutte le reti e i dispositivi già associati, giusto?

0 Likes
GoldrakesS22
Voyager
Opzioni

Si

0 Likes
maxict91
First Poster
Opzioni
Ho lho stesso problema ho provato tutto nn si sistema
filooo
Explorer
Opzioni
ciao, hai provato anche tu a resettare wifi e bluetooth? perchè se non funzionasse neanche così mi eviterei proprio l'intera procedura
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@filooo, @maxict91, vi do il benvenuto in Community!

Mi spiace per quanto riscontrato.

@filooo, hai avuto modo di eseguire l'operazione consigliata gentilmente da @Henry86907?

Se si, con quale esito?

Eventualmente, qualora il fenomeno dovesse persistere, ti consiglio di procedere con un test in Modalità provvisoria.

Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.

Per attivare la modalità provvisoria si procede così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Verifica il funzionamento delle connessioni in questa modalità.

Per quanto riguarda il rumore avvertito, ti informo che, scuotendo il dispositivo, si può udire un rumore che proviene dalle lenti della fotocamera ed è perfettamente normale sui dispositivi dotati di Auto Focus, con un comparto fotocamera composto da varie lenti.

Generalmente, il rumore si riduce se apri la fotocamera e aumenti lo zoom.

Posso assicurarti pertanto che, tale situazione, rientra nel corretto funzionamento del dispositivo.

Rimango a disposizione.

@maxict91, hai avuto anche tu modo di eseguire un ripristino delle impostazioni di rete?

Ti riporto la procedura corretta:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete ( Resetta impostazioni di rete Wi-Fi e Bluetooth nella versione 14 di Android)
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Questa operazione non eliminerà alcun dato personale ma ripristinerà i valori delle connessioni del tuo dispositivo. In seguito, sarà necessario procedere con una nuova associazione alle reti Wi-Fi e connessioni Bluetooth attualmente in suo.

Tienimi aggiornata.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
filooo
Explorer
Opzioni

Ciao, grazie per i consigli che mi hai dato, ma nonostante le abbia provate entrambe non funzionano. Con il ripristino delle impostazioni wifi e bluetooth non è cambiato nulla e la "modalità sicura"  sembra non esistere quando premo sul pulsante spegni.  Se hai qualche altra idea la provo, ma è molto probabile che cambierò proprio telefono perché la situazione è diventata impossibile (probabilmente un A55, che dici? sono equivalenti?). 

0 Likes