in data 14-05-2023 04:43 PM
Buonasera ragazzi e ragazze e Buona Domenica. L'anno scorso ho acquistato il 04/07/22 il mio Samsunghino A03. E' quindi meno di un anno che carico e scarico la batteria, fino a poco tempo fa' mi riempiva due giorni interi ( cioe' per es . carico alle 8 di mattina del giorno 15 e ricarico alle 8 di mattina del giorno 17). E' qualche giorno a questa parte che dopo un giorno e mezzo la batteria la trovo a 28%. Ieri , messa a caricare alle 3 di mattina , stasera alle 15 stava al 28% e l'ho rimessa a caricare. Che posso fare? Devo accettare questa diminuzione di tempo di ricarica? Grazie per un vostro aiuto
14-05-2023 10:18 PM - modificato 14-05-2023 10:23 PM
in data 15-05-2023 02:47 PM
Ti ringrazio Orso_Dado e vado al sodo:
Google Play Service 8,8% attivo meno di 1m
Chrome 1,3 % attivo 22 m
Google Play Store 1,3% attivo 5 m
Messaggi 1,1% attivo meno di 1 m
google 1,0% attivo meno di 1 m
facebook 0,8% attivo 4 m
memoria contatti 0,8% attivo meno di 1 m
whatsapp 0,5% attivo 3 m
Spero che questo e' quello che chiedi
in data 15-05-2023 02:56 PM
in data 15-05-2023 03:01 PM
in data 16-05-2023 09:34 AM
in data 16-05-2023 09:34 AM
in data 16-05-2023 10:26 AM
in data 16-05-2023 10:41 AM
Ciao tinozza, bentornata sulla Community Samsung!
In merito a questo argomento, è necessario tenere presente che l'autonomia a seguito di una ricarica completa può variare non solo sulla base dell'uso effettivo che si fa dello smartphone, ma anche delle condizioni di utilizzo: per farti esempio, se un determinato giorno la qualità della rete dati utilizzata risulta essere scarsa, il telefono fatica maggiormente per restare agganciato alla linea e, nonostante le abitudini di utilizzo non siano variate, i consumi possono essere maggiori.
Ho avuto modo di esaminare i dati che hai esposto: considerato il fatto che, dopo un giorno e mezzo di utilizzo, hai ancora il 28% di autonomia, ritengo che la durata sia molto buona; inoltre, il calo risulta essere molto leggero, poichè l'autonomia totale è molto vicina alle 48 ore.
Considerato il fatto che, in ogni caso, questo calo si è presentato in modo molto improvviso e non graduale, tale situazione potrebbe essere causata anche da consumi oltremodo elevati di qualche app o processo di sistema: hai aggiornato delle app di recente?
Dai dati che hai condiviso, vedo che i consumi più importanti sono quelli dei Google Play Services: di recente hai effettuato degli aggiornamenti per Google Play?
Intanto, ti suggerisco di verificare costantemente la disponibilità di aggiornamenti di sistema e di aggiornamenti delle app: gli update, infatti, consentono di ottimizzare la stabilità del sistema e delle app installate, favorendo un calo dei consumi.
Inoltre, posso suggerirti di attuare una serie di accorgimenti per l'ottimizzazione della batteria, indicati nella nostra guida dedicata:
https://www.samsung.com/it/support/galaxy-battery/ottimizzazione-della-batteria/
Per quanto concerne la salute della batteria, ti confermo che questa è un componente deperibile che, dopo tanti mesi di utilizzo e tanti cicli di ricarica, può perdere parte della sua efficienza.
Ad ogni modo, è possibile seguire alcuni consigli volti a ritardare tale processo di deterioramento: ti invito a dare un'occhiata alle nostre guide sulla cura e manutenzione della batteria e sulla ricarica:
https://www.samsung.com/it/support/galaxy-battery/cura-e-manutenzione/
https://www.samsung.com/it/support/galaxy-battery/consigli-per-la-ricarica/
Restiamo a disposizione!
Ciao