in data 07-04-2023 08:20 PM
in data 26-11-2024 11:58 AM
Ciao GC15, benvenuto sulla Community Samsung!
Quanto segnali è molto insolito: il PIN di sblocco schermo, infatti, resta invariato fino a quando non viene manualmente modificato dall'utente.
Quando provi a inserire il PIN che conosci, il telefono indica esplicitamente che non è corretto?
In tal caso considera che, per questioni di sicurezza, non è possibile cambiare nuovamente il PIN, in quanto viene richiesto quello attualmente valido. Alla luce di ciò, per ripristinare il corretto funzionamento del telefono, sarà necessario procedere con un ripristino.
Se attualmente hai ancora accesso al telefono mediante l'impronta, ti consiglio di mettere al sicuro i tuoi dati con un backup.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
In questo modo, verrà rimosso il blocco schermo e potrai impostarne uno nuovo.
Facci sapere.
Ciao!
in data 26-11-2024 12:07 PM
Grazie per la risposta, sì il messaggio che appariva era "è stato inserito un pin errato". Fortunatamente mi sono accorta prima dello scadere delle 72 ore, quando si deve reinserire il pin per forza, e quindi potevo ancora accedere con i dati biometrici e ho potuto fare il backup. Come ultima speranza prima di fare l'hard reset ho fatto l'aggiornamento, dopodiché mi ha chiesto il pin e ho inserito quello vecchio ed è stato riconosciuto. Questo dimostra che il PIN era sempre lo stesso ma per un errore veniva segnalato come errato. Fortunatamente quindi adesso tutto funziona ma se avessi dovuto fare l'hard reset o se il problema non fosse stato identificato in tempo sarebbe stato un bel disagio.
in data 27-11-2024 11:40 AM
Ciao GC15,
sono felice che l'inconveniente sia stato risolto.
È possibile che quanto hai riscontrato fosse dovuto ad un piccolo conflitto software e che l'esecuzione dell'aggiornamento abbia apportato le opportune correzioni necessarie al ripristino del funzionamento.
Colgo l'occasione per ricordarti di effettuare periodicamente un backup, in modo tale da avere sempre a disposizione una copia dei tuoi dati personali da recuperare in caso di inconvenienti o guasti improvvisi.
Accedendo a questa pagina troverai una guida alla sua esecuzione:
Resto a disposizione. 😊
Ciao!
4 settimane fa
Recupero in
2 settimane fa
Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, Members_1gSREQ2. 😊
Potresti fornirmi ulteriori dettagli in merito alla tua richiesta? In questo modo, sarà mia premura offrirti un supporto consono e mirato.
Hai dimenticato il PIN di sblocco del tuo telefono? Laddove sia così, ci tengo a informarti che l'unico metodo per poter procedere con lo sblocco, per questioni di privacy e sicurezza, è l'esecuzione di un hard reset.
Prima di procedere in tal senso, è necessario accertarsi che non vi sia alcun blocco FRP.
Si tratta di un sistema di protezione offerto da Google, viene attivato automaticamente quando un account Google viene registrato sul dispositivo, ottimo per proteggere il telefono in caso di smarrimento o furto.
Nel caso in cui sia presente, dopo l'hard reset, verrà richiesto il codice. Per evitare questo, ti raccomando di fare riferimento al supporto Google: https://about.google/contact-google/?hl=it
Per quando concerne l'hard reset, segui questi step: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/come-eseguire-un-hard-reset-sugli-smartphone-ga...
La procedura implica la perdita di tutti i dati presenti all'interno del device.
N.B: è possibile eseguire l'operazione esclusivamente se il telefono è spento e collegato a un PC\TABLET.
Se non riesci a spegnerlo in quanto ti viene richiesto il pin, procedi con un riavvio forzato:
Nel caso in cui non disponessi di un tablet o PC, potrai collegare il telefono alla porta USB di un TV; tale collegamento sarà utile per sbloccare l'input e accedere al menu recovery.
Fammi sapere, rimango a completa disposizione. 🤝
Buona giornata
Jessica_A
Samsung Community Expert