Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

BUG Protezione occhi / filtro luce blu Galaxy A52

(Argomento creato il giorno: 16-03-2022 01:31 AM)
1041 Visualizzazioni
Lux98
Student
Opzioni

Buonasera, 

Vorrei segnalare un problema della funzione "protezione occhi" nel mio Galaxy A52: il filtro di luce blu NON viene applicato alla schermata di blocco, come posso risolvere il problema?

Grazie in anticipo.

0 Likes
11 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_qPkxZt9, benvenuto sulla Community Samsung!

Ti farò alcune domande per poter approfondire il caso e fornirti, così, un supporto su misura.

Prima di tutto, questa situazione si presenta sia quando provi ad attivare manualmente la Protezione Occhi accedendo alle impostazioni, sia quando questa si attiva automaticamente negli orari pianificati?

Hai notato se questa situazione si è presentata improvvisamente a seguito di qualche operazione in particolare? Per esempio l'installazione di un'app o un aggiornamento?

Te lo chiedo in quanto, in alcuni casi, l'installazione di app terze particolari può incidere su alcune funzioni: ad esempio, se hai installato un launcher di terze parti che va a modificare la One Ui, se non è adeguatamente ottimizzato, questo potrebbe incidere sulla corretta applicazione della Protezione Occhi sulla schermata di blocco.

Se hai eseguito un aggiornamento, invece, in tale fase potrebbero essersi corrotti alcuni file temporanei, andando a generare conflitti software che possono comportare alcuni piccoli inconvenienti: in questo caso, la buona notizia è che sono facilmente risolvibili con un ripristino, il quale è sempre consigliato a seguito di un update.

Prima di dirti come procedere in modo preciso, tuttavia, ti chiedo di effettuare un test del tuo A52 in modalità sicura: in questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi testare il prodotto senza la loro interferenza.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato in modalità sicura, prova ad attivare manualmente la Protezione Occhi e verifica se questa viene applicata anche sulla schermata di blocco. Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura funziona in modo corretto, è evidente che sia presente in memoria un'app o un dato che sta incidendo negativamente sul funzionamento.

In questo caso, come detto sopra, potrebbe essere necessario procedere con un backup di tutti i dati e un reset ai dati di fabbrica.

Se invece dovessi riscontrare la stessa situazione anche in modalità sicura, ritengo sia opportuno procedere in due modi: prima di tutto, procedere con un backup e un hard reset del dispositivo, al fine di ripulire in modo più approfondito il dispositivo da tutti i file temporanei ed escludere del tutto difficoltà software momentanee; una volta constatato che la situazione si presenta anche dopo l'hard reset, procederei all'invio di una segnalazione di errore mediante Samsung Members, grazie alla quale il nostro reparto tecnico potrà esaminare i log di sistema e fornirti una soluzione.

Prima di indicarti come procedere, tuttavia, ti chiedo di comunicarmi i dettagli che ti ho chiesto e l'esito del test in modalità sicura: in questo modo, potrò consigliarti nel modo migliore.

Fammi sapere, ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

Lux98
Student
Opzioni
Cara Veronica,

Ti ringrazio per la rapida risposta.
1. Il problema si presenta in tutte le situazioni: sia con orari persoalizzati impostati sia con il filtro sempre attivo, sia con temperatura colore personalizzata (per avere la certezza del problema l'ho messa al massimo, in modo che lo stacco risultasse evidente) sia adattiva.
2. Ho acquistato il telefono solo pochi giorni fa e ho fatto molto presto l'aggiornamento del software ad Android 12, quindi, ahimè, non ho notato se prima dell'aggiornamento il problema fosse già presente. Ho il sospetto che possa essere legato a questo aggiornamento, ma non ne ho la certezza.
3. Essendo un telefono nuovo, ho installato moltissime app tutte insieme (tra cui un Launcher di terze parti), quindi non saprei dire se c'è una particolare app incriminata. Anzi, col test in modalità sicura il problema persiste.
Mia sorella possiede uno smartphone dello stesso modello: anche nel suo telefono ho notato il problema (ma non ho verificato se avesse già installato l'aggiornamento).
Resettare un telefono dopo averlo appena settato non è una prospettiva che mi attira particolarmente. Volevo solo segnalare il bug e farlo presente a voi esperti. Magari col prossimo aggiornamento viene fixato.

Fammi sapere che ne pensi, spero che le mie congretture da profana abbiano un qualche senso.

Grazie mille per l'aiuto e buona serata :smiling-face:
rikioresinar
First Poster
Opzioni

Stesso problema riscontrato su Samsung A32 (con Android 11 e OneUI 3.1).

Ho la funzione "protezione occhi" sempre attiva ma NON viene applicata nella schermata di blocco ne quando è richiesto l'utilizzo dell'impronte digitale/riconoscimento volto.

PS. ho provato anche in "modalità sicura" ed è tutto uguale... aspettiamo qualche aggiornamento per risolvere questa fastidioso inconveniente,

grazie

_ssr_e
Student
Opzioni
Stessa cosa con me,ho il Galaxy a53 nuovo. Mettere la protezione occhi è una delle prime cose che ho fatto. Ho paura che sia un problema di questi telefoni e basta...
MartinaCordone
Student
Opzioni

Caspita allora non sono la sola!! Samsung a52s 5g stessa storia!!!!

MartinaCordone
Student
Opzioni
Idem a52s stesso identico problema!! A quanto pare è così un po per tutte speriamo risolvono perché è davvero fastidiosa come cosa !!!
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao MartinaCordone,

benvenuta in Community!

Mi spiace per questa situazione. Vorrei chiederti prima di tutto se la riscontri anche seguendo questi passaggi:

  • Abbassa il menù a tendina
  • Attiva la voce "Protezione occhi"
  • Dopo averla attivata, tieni premuta l'icona

Da qua si aprirà un menù che permetterà di regolare l'intensità del Filtro Luce Blu. 

Se dovessi riscontrare anomalie anche provando ad attivare questo filtro, sarebbe meglio inviare una segnalazione d'errore.

Per inviarne una occorre:

  • Riprodurre l'errore
  • Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Assistenza
  • Selezionare la voce Segnala un errore

Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione allegando i dati di registro del sistema. Occorre cercare di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento della riproduzione dell'errore, in modo da consentire una corretta lettura dei log.

Tienici aggiornati, ciao!

 

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
maaaat
First Poster
Opzioni
Le prime segnalazioni riguardanti questo problema, mi sembra risalgano al 2021, siamo al 2023 e anche su A54 5g c'è lo stesso problema, ho appena preso il telefono e importato tutti i dati e i settaggi dal mio vecchio A71, fare un ripristino generale non è di certo la cosa più bella da chiedere dopo aver appena ripreso tutti i dati... avevo pensato fosse un problema dato da un settaggio trasferito dal telefono precedente ma direi che visti i numeri riguardanti questo problema c'è qualcos'altro
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao maaaat, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung italia! 

Al fine di poterti fornire un riscontro preciso, avrei la necessità di porti alcune semplici domande.

In prima istanza, potresti indicarmi se hai riscontrato questo comportamento sin dal primo utilizzo del dispositivo oppure in seguito a un evento specifico, ad esempio l'installazione di un aggiornamento software o il download di un'app? 

Attualmente, la funzione Protezione occhi risulta impostata in modalità Adattiva oppure Personalizzata

Considerando la tipologia d'inconveniente, ti suggerisco in primo luogo di procedere con un semplice test in modalità sicura, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link, e verificare se in questo ambiente di test il filtro Protezione occhi rimanga attivo anche nella schermata di blocco: 

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Considera che in questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, è fortemente probabile che sul tuo dispositivo sia presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento dello stesso. Occorrerà, pertanto, eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Mi fai sapere? Resto a tua completa disposizione. 

A presto! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes