Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi di ricarica Galaxy A55 5G

(Argomento creato il giorno: 07-05-2025 09:10 AM)
297 Visualizzazioni
Ale_Ari
Journeyman
Opzioni

image

Buongiorno,
In questi giorni sto riscontrando problemi con la ricarica del telefono dopo che l'ho portato in negozio di riparazione smartphone tra giovedì, venerdì e sabato della scorsa settimana:
1. Ricarica rapida 25 W
La ricarica rapida, come vedete nell'immagine non funziona, il cerchio dovrebbe avere un colore tipo verde acqua con due fulmini ma non lo fa. Inoltre, mentre è spento il telefono non mi compare "ricarica rapida/ultrarapida". Qualcuno sa come posso risolvere il problema? Perché prima di portare il telefono in negozio dato che non si accendeva più lo schermo a causa di un'impostazione modificata con Sam Helper non avevo problemi di ricarica, anzi la ricarica rapida mi andava normalmente.
Inoltre, quando utilizzo il caricabatterie della Samsung EP-T2510N non mi fa caricare il telefono, mentre con l'altro caricabatterie EP-TA800N carica normalmente, (teoricamente anche con la ricarica rapida a 25 W ma come detto non funziona più).
Come posso fare per risolvere il problema? Non vorrei che il negozio dove l'ho portato settimana scorsa mi abbiano rovinato una parte della porta di ingresso USB. 
Questa cosa della ricarica sinceramente non mi sta bene. Vorrei che il telefono potesse permettere una ricarica rapida e decente come prima dato che dal 0 al 100% ci mette tipo 1h e 20m a ricaricarsi fino a 25 W.
Grazie se riuscite a darmi qualche risposta.

0 Likes
10 Risposte
Mohamed09
Navigator
Opzioni
Prima andava con la ricarica rapida?
0 Likes
darkginopaoli
Troubleshooter
Opzioni
1h e 20m è il tempo giusto di ricarica per un a55 a 25w (il tempo del sito di Samsung è un ora e mezzo), conta che ha la stessa capienza di un s24 ultra che caricando a 45w impiega comunque quasi 1h, quindi non ha problemi sotto il punto di vista di velocità di ricarica (infatti è la ricarica a 45w ad avere il cerchio verde acqua che dici, cosa che il tuo cel non ha)
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Ale_Ari,

ti confermo quanto anticipato da @darkginopaoli.

Parli inoltre di un "negozio": ti sei dunque rivolto ad un centro non ufficiale Samsung?

Facci sapere, ciao!

Riccardo_F
Samsung Community Expert

0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Opzioni
Per essere precisi in ricarica rapida il cerchio è verde acqua nell'A55 (effettuata qualche ora fa) !
Ale_Ari
Journeyman
Opzioni

0 Likes
Ale_Ari
Journeyman
Opzioni

In verità, il cerchio verde acqua è presente sulla ricarica rapida a 25 watt di S24 base o del mio A55 mentre su S24 ultra la ricarica rapida a 45 watt ha il cerchio azzurro. Con la ricarica normale, il cerchio è color verde (come appunto nella foto) ed io che ho la ricarica rapida attiva non dovrebbe essere verde ma verde acqua con 25 watt, infatti la ricarica si è rallentata dopo l'ultima volta che l'avevo portato in negozio NON di Samsung (ho visto, dall'85% fino al 100 con ricarica normale senza rapida, un "30/35 minuti al completamento della ricarica" quando teoricamente dovrebbe essere di circa una ventina di minuti. Ora sembra che si ricarichi con 12 watt.

0 Likes
Ale_Ari
Journeyman
Opzioni

Sì, mi sono rivolto ad un negozio cinese, non ufficiale di Samsung

0 Likes
darkginopaoli
Troubleshooter
Opzioni
Grazie per la correzione non lo sapevo, detto ciò la ricarica rallenta fino a 5w dal 85% al 100%, persino su s24 ultra ci impiega mezz'ora a fare da 0 a 70% e quasi 40 Min da 70 a 100, e questo con 45w, calcolando che la dimensione è la stessa non mi pare un distacco troppo grande dalla normalità, che tipo di riparazione hai effettuato nel negozio? Vorrei capire se può aver influito sulla capacità del telefono di rilevare il tipo di alimentatore
0 Likes
Ale_Ari
Journeyman
Opzioni

Teoricamente è stato eseguito un ripristino delle impostazioni di fabbrica del telefono stesso, solamente che prima del reset hanno dovuto aprire completamente il dispositivo compresi i pezzi per poi rimontare tutto, quindi non so se c'è stato qualche leggero "danno" alla porta USB visto che intanto con un caricatore la ricarica viene effettuata ma lenta, mentre con un altro (sempre di Samsung) no

0 Likes