in data 11-03-2022 04:24 PM
Salve a tutti.
Da quando sono possessore di questo smartphone una volta connesso alla rete wifi dopo un po' mi da questo avviso e non navigare più. Devo spegnere e riaccendere wifi. Prima ok con altro smartphone.
in data 11-03-2022 10:54 PM
in data 11-03-2022 11:23 PM
Stesso problema, connesso senza internet
occorre spengere e riaccendere il WIFI per ripartire
prima con il vecchio A5 stesso router stessa configurazione (Home e life WINDTRE) mai avuto questo problema
in data 13-03-2022 10:29 AM
Ciao, stesso problema anche a me
in data 13-03-2022 10:42 AM
Ma come è possibile che samsung nn faccia un aggiornamento?!?!?!
in data 13-03-2022 11:05 AM
Però il problema NON mi capita con alcuni modem. Oggi provo a disabilitare il wifi a 5gz e vedere se il problema si presenta ugualmente
19-03-2022 10:01 AM - modificato 19-03-2022 10:02 AM
Ciao, a me il problema si è completamente risolto cambiando modem, in particolare capitava con il wifi hub della vodafone.
in data 21-03-2022 12:01 PM
Ciao, ho esattamente lo stesso problema
Mi sembra chiaro che la risoluzione non può essere "cambio modem". Qualcosa che funziona con tutti i dispositivi e non funziona con A52s 5g non deve essere cambiato.
Come scriveva qualcuno da un'altra parte il problema si ha quando l'a52s 5g si connette a 5ghz e poi passa, per qualche motivo ignoto alla 2,6ghz. In quel momento diventa "connesso senza internet"
La cosa strana è che non avviene con tutti i dispositivi a52s 5g. La mia ragazza ha lo stesso smartphone, si collega e 5ghz e lì rimane stabile
Io ho risolto momentaneamente lasciando solo la rete a 5ghz. Ma è chiaro che è una soluzione che non mi piace
Vorrei capire se si tratta di un malfunzionamento dello smartphone (e quindi lo devo portare in assistenza) oppure un problema che magari si può risolvere magari anche tramite un futuro aggiornamento dello smartphone
in data 24-03-2022 01:48 PM
Ciao a tutti, Markast e zufolo bentornati in Community! Benvenuti cmat1 e Members_PknjQPw 🙂
Quando lo smartphone mostra l'avviso "connesso senza internet" sta segnalando che il dispositivo è riuscito a stabilire una connessione con il router, ripetitore o access point, ma che, per qualche motivo, la connessione a internet non è disponibile: in pratica, è come se il router non avesse accesso alla rete.
Le cause di questa circostanza possono essere molteplici.
La prima cosa da fare è verificare il router: spesso, un semplice riavvio è risolutivo anche se altri dispositivi risultano connessi regolarmente. In altri casi, potrebbe essere necessario eseguire un reset (consigliamo di rivolgersi al proprio provider per questo).
In altri casi, la causa dell'inconveniente potrebbe essere un conflitto tra indirizzi IP: è quindi consigliabile scollegare dalla rete tutti i dispositivi e provare a collegarne solo uno. Se la connessione si stabilisce, si possono quindi ricollegare anche gli altri dispositivi uno per volta.
@cmat1 ti ringrazio per averci aggiornato in merito alla risoluzione del problema! Questa condizione dimostra che l'anomalia non riguardava in modo specifico lo smartphone, ma dipendeva dalla comunicazione con il router: a volte può capitare che si verifichino situazioni simili a causa di una parziale incompatibilità con i parametri usati dalla connessione.
Chiedo quindi a tutti se potete svolgere delle verifiche con altre reti. Questo ci aiuterà a capire se può essere presente un problema sul vostro modello.
Per sicurezza, consiglio comunque di eseguire un ripristino delle impostazioni di rete: l'operazione serve per riportare le connessioni ai valori iniziali, risolvendo eventuali conflitti in atto sullo smartphone.
La procedura comporta il reset delle connessioni WIFI, bluetooth e dei parametri APN (parametri di rete) che andranno quindi reinseriti. Non perderete nessun contenuto personale.
@Luca Possenti se le reti a 2.4 GHZ e 5 GHz hanno lo stesso nome, potrebbero verificarsi delle difficoltà. Prova a rinominarle, poi scegli a quale rete collegarti: considera che la rete 5 GHz è normalmente più veloce ma ha minor copertura, quindi se ti allontani dal modem/router o se ci sono ostacoli, potrebbe scollegarsi.
Restiamo a disposizione. Ciao!
in data 11-04-2022 04:34 PM
Gentile Cornelia,
ho letto la sua proposta di soluzione e purtroppo Le devo comunicare di essere in forte disaccordo perchè il difetto oggetto della discussione si presenta solo su questo dispositivo.
In casa mia ho un modem Fritzbox! che no ha mai dato problemi con nessun'altro dispositivo e parliamo di 40/50 dispositivi.
Per cui vi invito a proporre una soluzione efficace prima di constrngere gli utenti ad inviare i dispositivi in assistenza.
Cordialmente.