Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A52s problemi microfono auricolari a filo

(Argomento creato il giorno: 07-10-2022 06:58 PM)
522 Visualizzazioni
Mihiar
Journeyman
Opzioni
Ciao, ho acquistato da 10 giorni un A52s e all'improvviso non mi funziona più il microfono quando chiamo con gli auricolari  a filo (originali Samsung). Ovviamente ho provato con diverse cuffie ed ho anche provato a resettare le applicazioni e riavviare più volte ma nulla. Io sento chiaramente chi mi parla ma la mia voce non si sente per niente a chi chiamo. È un problema del jack audio? Dopo 10 giorni lo devo già portare in assistenza? Fatemi sapere per favore. 
WanderingDave
First Poster
Opzioni
Mi ritrovo con lo stesso identico problema, e per me è un GROSSO problema, perché uso il cellulare per registrare anche la musica e questo errore non permette la registrazione nemmeno dal microfono principale se c'è un qualsiasi jack audio inserito (nello specifico nel mio caso collegato alla batteria elettronica). E vi dirò di più, non funziona nemmeno con auricolari bluetooth, si sente l'audio, ma il microfono è muto. Quindi non può essere solo un problema dell'entrata jack, ma è decisamente un problema di software e nel mio caso è davvero grave, il telefono ha pochi mesi e questa cosa è vergognosa.
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao WanderingDave,

ti do il benvenuto in Community!

Sono spiacente per le difficoltà che stai riscontrando sul tuo smartphone. Vorrei proporti prima di tutto una verifica in modalità provvisoria.

Per entrare in modalità provvisoria, segui questi passaggi:

• Tenere premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento.
  • Fare una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo.
  • Toccare il tasto verde Modalità Sicura.
  • Attendere che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display).

Si tratta di una modalità di test, per cui non potrai accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità ti basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.

Se hai seguito la procedura correttamente, la scritta “Modalità provvisoria” comparirà nell’angolo in basso a sinistra.

Se riscontri malfunzionamenti al microfono avendo auricolari di qualsiasi tipo collegati allo smartphone anche in questa modalità, sarebbe meglio inviare una segnalazione d'errore:

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-...

In questo modo sarà possibile effettuare l'analisi dei log di sistema e capire da cosa possa dipendere questa situazione.

Potrai anche richiedere una perizia presso il centro di assistenza autorizzato più vicino a te. Qui trovi tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Se non dovessi ricontrare anomalie, invece, procedi pure con un'operazione di backup e ripristino dei dati. Qui trovi alcuni suggerimenti utili, oltre alle varie modalità di backup messe a disposizione sui nostri prodotti:

https://www.samsung.com/it/support/switching/

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Sep74
First Poster
Opzioni
Buongiorno, anch'io stesso problema....per ora risolto con auricolari bluethoot
MarikC
Student
Opzioni
Buongiorno, anche io stesso problema: da un giorno all'altro il microfono degli auricolari a filo non funziona più.
Ovviamente provato diversi auricolari e gli stessi su altri telefoni funzionano.
Primo Samsung in vita mia, grossa delusione.
Mihiar
Journeyman
Opzioni
Mi dispiace, anche per me primo samsung e grande delusione. Io ho risolto acquistando cuffie Type-C con il piccolo disagio che quando devo ricaricare non posso usare le cuffie. Amen.
MarikC
Student
Opzioni
Credo che faró anche io cosi, sperando che non succeda altro tra qualche settimana...
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Marikc, ti do il benvenuto nella nostra Community. Ciao Mihiar.

Mi spiace per le difficoltà incontrate, e capisco il disagio.

@MarikC, se ho ben interpretato la tua situazione sulla base della risposta al caso di Mihiar l'inconveniente si è presentato con gli auricolari con attacco jack da 3.5mm, è corretto?

Sarebbe utile verificare che lo spinotto ma soprattutto l'alloggiamento sul telefono non abbiano magari tracce di impurità, le quali potrebbero impedire una corretta tramissione dei dati.

Secondariamente, raccomando una prova d'uso anche sotto Modalità Provvisoria. Per avviarla basta seguire le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

NB: da Android 10 in poi viene attivata automaticamente la modalità aereo. Da disattivare prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.

In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Se anche in questo modo non si ha riscontro positivo, è opportuna una perizia presso un nostro centro assistenza autorizzato, avendo cura di portare con sé tutti gli accessori in confezione di vendita.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido in un'ora: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main

Oppure, se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:

- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio

Attendo un riscontro, resto a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Peandron
First Poster
Opzioni
Anche il mio stesso problema. A52S 5g con pochi mesi di vita. Mi sento male per doverlo portare in assistenza e poi dovere riconfigurare tutto. Veramente non si può far nulla per sistemarlo?
Mihiar
Journeyman
Opzioni
Purtroppo no. Puoi fare i test che ti consigliabile ma è un difetto del dispositivo...anch'io ho le mie app spid, banca, IO, posta, lavoro, WhatsApp, etc...il vetro temperato pagato 49 euro da MediaWorld e non mi va per niente di resettare il tutto.
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Peandron, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Anzitutto vorrei rassicurarti sul fatto che non ogni eventuale intervento in assistenza comporta il reset del dispositivo, anche se raccomandiamo sempre un backup di sicurezza prima di recarvisi; non si sa mai.

https://www.samsung.com/it/support/switching/

Tornando all'inconveniente in oggetto, hai già provato ad utilizzare altre cuffiette sul tuo telefono, e le tue su altri dispositivi, in modo da capire se il tutto si presenti a livello di queste oppure del connettore di per sé?

Fammi sapere, resto a disposizione!

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes