Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi microfono A56

(Argomento creato il giorno: 23-08-2025 08:03 PM)
229 Visualizzazioni
-Fabry-
Apprentice
Opzioni
Salve, da qualche giorno sul mio A56 sto avendo dei problemi con i microfoni.
Quando richiamo l'assistente vocale o provo ad effettuare una ricerca vocale qualche volta funziona e altre no, come se il microfono non fosse attivo per via di un bug, tuttavia quando effettuo delle chiamate o faccio un video l'audio si sente sempre perfettamente.
Ho provate a fare un test diagnostico e tutti i microfoni funzionano.
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?

0 Likes
5 Risposte
Nic_
Voyager
Opzioni
Hai provato banalmente a riavviare? Controlla anche le autorizzazioni
0 Likes
-Fabry-
Apprentice
Opzioni
Ho provato a riavviare il telefono più volte ma è solo una soluzione temporanea, perché poi il problema si ripresenta.
0 Likes
Danilo_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao a tutti e bentornato nella nostra Community, @-Fabry-

Il fatto che l'inconveniente si risolva temporaneamente in seguito al riavvio dello smartphone, mi porta a pensare che possa trattarsi di un'anomalia software momentanea. 

Per prima cosa, potresti indicarmi quale assistente vocale utilizzi? Qualora stessi utilizzando l'assistente vocale di Google, potresti indicarmi se ciò accade anche utilizzando l'assistente Bixby. 

L'assistente digitale non risponde ai comandi quando il dispositivo risulta bloccato, sbloccato oppure in entrambi i casi? 

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Moderator

0 Likes
-Fabry-
Apprentice
Opzioni
Ho aspettato qualche giorno per vedere se il problema si risolveva, ma posso confermare che ogni tanto si ripresenta, anche se ho ripulito un po' la memoria.
Questo problema lo riscontro in entrambi gli assistenti vocali e in generale dove si può dettare il testo, tranne in app come il registratore vocale o le chiamate, lì funziona perfettamente.
Ho provato anche ad attivare manualmente gli assistenti con il pulsante, sia da schermo acceso che spento, si attivano ma poi anche se parlo il testo non viene trascritto.
Qui nel forum ho visto anche altre persone che stanno riscontrando dei problemi con i microfoni, penso allora sia un bug di qualche app.
0 Likes
Virginia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @-Fabry-

sai dirmi se l'inconveniente si è presentato in seguito a qualche operazione in particolare? 

Ad esempio, l'installazione di una nuova app o di un nuovo aggiornamento. 

Vorrrei che eseguissi una pulizia generale  della cache del sistema.

Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'yes'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'reboot system now'
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, l'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.

Qualora l'inconveniente dovesse persistere, ti suggerisco di procedere con l'invio di una segnalazione d'errore come segue:

- Apri l'App Samsung Members
- Clicca sulla sezione Supporto, in basso
- Selezionare la voce Invia Feedback
- Premere sul simbolo a forma di matita in basso a destra
- Segnala un errore

Successivamente, attendi un riscontro dal reparto dedicato. 

Fammi sapere.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Moderator

0 Likes