in data 18-12-2021 04:30 PM
in data 23-01-2024 08:22 AM
in data 23-01-2024 08:46 AM
in data 23-01-2024 08:49 AM
in data 23-01-2024 08:50 AM
in data 23-01-2024 10:58 AM
Ciao a tutti, pep81 e ardea64 benvenuti in Community!
@pep81 mi dispiace per queste considerazioni.
Le analisi effettuate sul prodotto e la raccolta delle segnalazioni pervenute, non hanno evidenziato una criticità diffusa del modello. Nella maggior parte dei casi il fenomeno è risolvibile, quindi cercheremo di capirne le cause così da stabilire quale soluzione offrire.
Per prima cosa, @pep81 e @ardea64 mi confermate che state utilizzando degli auricolari Samsung con microfono, certificati quindi per l'utilizzo in chiamata? Potete dirmi qual è il modello?
Si tratta di auricolari con connettore USB-C o con jack da 3.5? Usate un adattatore? Questa informazione è importantissima, perchè spesso l'anomalia riguarda proprio l'adattatore, inadeguato all'utilizzo.
Lato telefono, non vi sono particolari operazioni da fare per usare gli auricolari in chiamata; è sufficiente inserirli nel connettore affinchè l'audio venga veicolato sull'accessorio. Dal momento che l'anomalia riguarda il microfono, è utile verificare che il connettore sia perfettamente pulito e libero da ostruzioni. Nel caso in cui fosse sporco, potrebbe limitare il passaggio dei dati e provocare situazioni come questa.
Queste verifiche sono già state fatte?
Vi propongo, inoltre, questa operazione che sarà utile in caso di anomalia software sul connettore USB-C, qualora usaste delle cuffie da connettere a questa porta:
Inoltre, al fine di comprendere se il mancato funzionamento del microfono dipende da un inconveniente sull'ingresso jack, vi chiedo di eseguire il seguente test di autodiagnostica:
Si aprirà una schermata denominata "Looback test": da qui, selezionate la terza voce, ossia "Start : E/P" e cominciate a parlare avvicinando alla bocca il microfono degli auricolari.
Se la voce non viene riprodotta neppure in fase di test, a prescindere dagli auricolari utilizzati, significa che è sorto un malfunzionamento che deve essere verificato da un nostro tecnico autorizzato.
Fatemi sapere, grazie!
Ciao!
in data 08-02-2024 12:02 PM
in data 07-05-2024 07:56 PM
Continua a non funzionare, mi riferisco agli auricolari a filo.
Inutile fare i test, è palesemente un bug introdotto a seguito di un aggiornamento (mea culpa, non ho dati per poterlo identificare) e a quanto pare non c'è volontà di approfondire.
Il telefono ormai è diventato - purtroppo o per fortuna - un bene essenziale... molto difficile separarsene per mandarlo in assistenza per un tempo indefinito.
Come detto da altri utenti, dispiace constatare che non ci siano azioni lato Samsung
Nonostante tutto apprezzo l'intervento di @Cornelia_L e aggiungo che il codice indicato non funziona, almeno nel mio caso, ma è necessario digitare *#0*# e selezionare riquadro LOOPBACK
Rimaniamo fiduciosi...
in data 08-05-2024 04:48 PM
Ciao sverzA,
benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Sono spiacente per la situazione e comprendo il tuo disappunto, ci mancherebbe.
Durante il test loopback, l'inconveniente persiste?
Se così fosse, hai avuto modo di provare a effettuare tale prova con degli auricolari differenti?
Quale dispositivo possiedi nello specifico?
Ad ogni modo, tieni presente che, qualora l'errore dovesse presentarsi anche durante il test, si renderà opportuno procedere con una perizia presso un Centro Assistenza Autorizzato ➡️https://www.samsung.com/it/support/service-center/#:~:text=al%20numero%20800-7267864%20per,siamo%20q....
Fammi sapere, grazie.
Lo Staff Expert rimane a disposizione.
Buona serata!
in data 10-05-2024 05:42 PM
Inizio con lo scusarmi per aver additato per certo ad un baco fw.
La soluzione è hw e abbastanza semplice (ma ocio alla garanzia), la trovate nell'intervento dell'utente OlivierYogi a questo post nella community Samsung
https://r1.community.samsung.com/t5/galaxy-a/a52s-headphone-jack-mic-not-working/td-p/14841474
Non posso essere certo che sia un intervento di lunga durata... forse dopo un po' di tempo potrebbe essere necessario eseguirlo nuovamente
Rimane il fatto non essere molto rassicurante che diversi modelli di abbiano lo stesso problema... quando il mio vecchio S7 dopo 7-8 anni di utilizzo non ha mai avuto tale anomalia
@Andrea_C1 nel mio caso si parla di A52. Grazie per il follow-up
in data 13-05-2024 02:08 PM
Ciao sverzA,
grazie per il riscontro.
Desidero informarti che sconsigliamo azioni di questo genere.
Infatti, laddove l'anomalia dovesse presentarsi anche in seguito ai test suggeriti, sarebbe opportuno procedere come indicato.
Ti ricordo che potrai trovareil Centro Assistenza più vicino utilizzando il seguente link, ti basterà inserire il CAP del tuo comune:
I nostri tecnici saranno lieti di aiutarti.
Buona serata!