in data 25-07-2019 10:11 PM
Salve,
ho recentemente installato due condizionatori Samsung Windfree Pure, un mono split AR12NXCXAWK e un dual split 7000+9000 con AJ040NCJ.
Tutti con scheda WiFi, per poterli controllare da remoto.
Installato tutto correttamente e al primo tentativo (utilizzando SmartThings su due diversi smartphone), tutto ha funzionato inizialmente senza problemi.
Poi ad un certo punto i condizionatori risultavano offline, anche dopo diversi tentativi non era più possibile accedervi. Questo contemporaneamente su entrambi gli smartphone. La cosa singolare è che dalla app non si riesce ad accedere ma la programmazione fatta di accensione e spegnimento (fatta con SmartThings ma i dati sono sui server di Samsung) continua ad andare.
Non sto ad elencare le prove fatte (ho provato a cambiare di TUTTO, dal router ai telefoni, ai parametri della rete), dato che l'ultima è quella che ha fatto cambiare le cose: siccome i condizionatori sono su una alimentazione a parte, ho tolto alimentazione ai condizionatori per riaccenderli dopo 1 minuto. Dopo un istante sono riapparsi sulla app, ed era possibile controllarli.
Dopo averlo fatto tre o quattro volte ho voluto provare ad accertarmi che non ci fosse un problema di conflitto IP. Infatti dopo la riaccensione i condizionatori cambiavano indirizzo IP. Ho quindi identificato i mac address delle schede WiFi dei condizionatori e ho riservato nel DHCP del router tre indirizzi abbinati a questi mac address, in modo tale che ogni condizionatore ha sempre lo stesso indirizzo IP. Questo non ha fatto cambiare nulla.
Dopo un giorno, di nuovo i condizionatori risultavano offline, spenti e riaccesi e in un attimo erano di nuovo accessibili.
Aggiungo che per come è fatta la installazione, tra router e condizionatori ci sono da 2 a 4 metri, quindi non è un problema di livello di segnale. Il problema avviene sia con gli smartphone connessi alla rete WiFi di casa che tramite il 4G, fuori casa.
Spero di avere qualche informazione utile a risolvere il problema
in data 07-05-2020 11:31 AM
Ciao etabeta,
è possibile ottenere tutto il supporto sui climatizzatori e le relative impostazioni contattando il supporto tecnico dedicato, il quale risponde al numero verde 800 7267864.
Se riscontrate eventuali difficoltà nell'entrare in contatto con il nostro supporto, siamo a disposizione per effettuare le dovute verifiche del caso.
Ciao
in data 07-05-2020 01:26 PM
Come alternativa si può cancellare il condizionatore da SmartThings e creare un nuovo abbinamento, ma se hai scenari o automazioni poi devi rifare tutto.
Comunque io spengo i condizionatori dal quadro elettrico generale, dato che ho delle linee preferenziali con differenziale seperato per ogni macchina. Per sicurezza i condizionatori dovrebbe essere sotto una alimentazione separata.
in data 07-05-2020 01:30 PM
Nel thread ci sono diversi messaggi che indicano quali impostazioni sono state necessarie, a partire dalle porte da aprire, alla registrazione dei MAC address dei condizionatori per fare assegnare sempre lo stesso IP.
Non li riporto ora poiché non li ricordo a memoria, dovrei ricercare tra i messaggi già scritti.
in data 10-08-2020 09:07 AM
Buongiorno,
anche io ho due windfree da 12.000 BTU, è una lotta continua, ad ogni interruzione di energia occorre riconnetterli al wi-fi e finchè non sono connessi interferiscono con gli altri dispositivi impedendo il normale accesso al wi-fi.
Gli indirizzi che si autoassegnano sono un terno al lotto. E' possibile avere qualche info in più sull'apertura delle porte?
10-08-2020 09:22 AM - modificato 10-08-2020 09:23 AM
Se il problema dipende dagli indirizzi IP che cambiano ad ogni restart del sistema, la prima cosa da fare è accedere al router WiFi e assegnare ai mac address dei condizionatori degli indirizzi IP predefiniti.
Così facendo, quando i condizionatori si collegano al router, avranno sempre un indirizzo IP specifico, e il DHCP del router non assegnerà quell'indirizzo IP ad altri dispositivi.
Per quanto riguarda l'apertura delle porte, ogni router ha un diverso menù di configurazione, difficile dare indicazioni specifiche su come fare.
Per entrambe le cose (assegnazione IP e apertura porte) consiglio di farsi aiutare da qualcuno che abbia esperienza di configurazione dei router.
Saluti
in data 20-10-2021 11:23 PM
Grazie mille! mi hai salvato tanti mal di testa. ho settato il canale fisso a 13 per il 2,4 ghz e 128 per il 5 ghz e funziona tutto
in data 29-10-2021 02:57 PM
Ciao mitus-21,
ti do il benvenuto nella Community Samsung!
Sono lieto di apprendere che le informazioni fornite in questo thread ti siano state d'aiuto.
Lo scopo principale della nostra Community è proprio quello di condividere informazioni che possano essere d'aiuto a quante più persone possibili.
Rimaniamo a disposizione.
Ciao!
in data 22-12-2022 07:52 AM
Ciao ! Grazie mille ho lo stesso problema . Mi confermi che dando un canale fisso al Wi-Fi funziona ? È l’unico post il tuo fra tanto che dice di aver risolto . Grazie
in data 03-07-2024 05:41 PM
Siamo nel 2024 e ho lo stesso problema segnalato 5 anni fa su uno dei due condizionatori windfree, entrambi con ip statico nel router. Samsung imbarazzante, non comprerò mai più nulla di Samsung. Ho decine e decine di dispositivi smart connessi al router e ad Alexa e gli unici che danno problemi sono Samsung (condizionatore, TV e altri elettrodomestici). Certo che al posto di fare il vago potresti dire come hai risolto!
in data 04-07-2024 09:18 AM
Ciao @G e G,
ho avuto modo di risponderti qui:
https://eu.community.samsung.com/t5/elettrodomestici/disconnessione-windfree/m-p/10185055#M41745
Ti chiedo la cortesia di proseguire la discussione su un solo thread.
Ciao!