Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

I condizionatori si disconnettono da SmartThings

(Argomento creato il giorno: 16-12-2019 09:25 AM)
7943 Visualizzazioni
Bikedays
Pioneer
Opzioni

Salve,

ho recentemente installato due condizionatori Samsung Windfree Pure, un mono split AR12NXCXAWK e un dual split 7000+9000 con AJ040NCJ.
Tutti con scheda WiFi, per poterli controllare da remoto.
Installato tutto correttamente e al primo tentativo (utilizzando SmartThings su due diversi smartphone), tutto ha funzionato inizialmente senza problemi.

Poi ad un certo punto i condizionatori risultavano offline, anche dopo diversi tentativi non era più possibile accedervi. Questo contemporaneamente su entrambi gli smartphone. La cosa singolare è che dalla app non si riesce ad accedere ma la programmazione fatta di accensione e spegnimento (fatta con SmartThings ma i dati sono sui server di Samsung) continua ad andare.

Non sto ad elencare le prove fatte (ho provato a cambiare di TUTTO, dal router ai telefoni, ai parametri della rete), dato che l'ultima è quella che ha fatto cambiare le cose: siccome i condizionatori sono su una alimentazione a parte, ho tolto alimentazione ai condizionatori per riaccenderli dopo 1 minuto. Dopo un istante sono riapparsi sulla app, ed era possibile controllarli.

Dopo averlo fatto tre o quattro volte ho voluto provare ad accertarmi che non ci fosse un problema di conflitto IP. Infatti dopo la riaccensione i condizionatori cambiavano indirizzo IP.  Ho quindi identificato i mac address delle schede WiFi dei condizionatori e ho riservato nel DHCP del router tre indirizzi abbinati a questi mac address, in modo tale che ogni condizionatore ha sempre lo stesso indirizzo IP. Questo non ha fatto cambiare nulla.

Dopo un giorno, di nuovo i condizionatori risultavano offline, spenti e riaccesi e in un attimo erano di nuovo accessibili.
Aggiungo che per come è fatta la installazione, tra router e condizionatori ci sono da 2 a 4 metri, quindi non è un problema di livello di segnale. Il problema avviene sia con gli smartphone connessi alla rete WiFi di casa che tramite il 4G, fuori casa.

Spero di avere qualche informazione utile a risolvere il problema

51 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Bikedays,

il supporto tecnico dedicato ai condizionatori risponde esclusivamente al numero verde 800.726.78.64.

In caso di necessità puoi richiedere delle verifiche dirette proprio al supporto dedicato.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Bikedays
Pioneer
Opzioni

Il supporto tecnico NON RISPONDE.
Ho chiamato quel numero, dopo avere selezionato la sezione che mi riguarda, per parlare con un operatore, la chiamata viene interrotta perché non ci sono operatori disponibili.
Poi mi viene proposto di essere richiamato entro pochi minuti, io accetto.

La richiamata avviene solo il giorno dopo. MI viene chiesto se voglio proseguire, accetto, sento la chiamata... e di nuovo la chiamata viene interrotta perché non ci sono operatori disponibili.

Poi mi viene proposto di essere richiamato entro pochi minuti, io accetto.

... e il loop si ripete... siamo arrivati a tre giri, dite di chiamare dopo qualche minuto, ma vengo chiamato il giorno dopo...

Quindi? Cosa posso fare?

Grazie

etabeta
Explorer
Opzioni

RISOLTO

dopo tante peripezia spero di aver risolto anzi ne sono sicuro.

il canale  wi-fi del modem va messo in manuale e assegnato un canale fisso 1, 2 o 3.

0 Likes
Pachocho84
Explorer
Opzioni

Ciao Bikedays,

[RIMOSSO CONTENUTO NON APPROPRIATO]".

La mia rete è composta dai seguenti apparati netgear: router, uno switch managed, 3 access point (WAC730) uno per piano. Gli split in casa sono 10.

In questi due anni dall'acquisto li ho dovuti ri-aggiungere alla app almeno un centinaio di volte ritrovandomeli poi puntualmente disconnessi.

Devo ammettere però che nell'ultimo mese hanno deciso di cominciare a funzionare e anche quando disconnessi (magari per colpa di una caduta di rete che ha fatto riavviare il router), poi si sono ripresi da soli.

Anche a te ora funzionano?

Volevo chiederti come hai identificato i mac address delle singole macchine, avendone 10 non vorrei doverli scollegare dalla corrente uno a uno.

Grazie mille e a presto,

Ernesto

[RIMOSSO CONTENUTO NON APPROPRIATO]

0 Likes
etabeta
Explorer
Opzioni

non serve sapere il mac adress per individuare quale e sconnesso.

utilizzando l'app smartthings e rinominando le varie unita per stanza e/o piano l'unita sconnessa sarà indicata dalla nuvoletta e dal momento che ha un nome che ne indica la posizione saprà quale sconnettere dall'alimentazione 

0 Likes
Pachocho84
Explorer
Opzioni

Ciao etabeta,

non è necessario conoscere il Mac address, o meglio, non dovrebbe essere necessario se funzionassero decentemente, ma purtroppo così non è vista la quantità esagerata di post su questo forum che lamentano sempre gli stessi problemi.

Il tentativo giustissimo fatto da @Bikedays serve ad aggirare la mancanza software dei condizionatori di non poter assegnare un indirizzo ip statico.

Ma a prescindere trovo molto più intelligente riservare gli ip sul router piuttosto che postare il statico.

0 Likes
Bikedays
Pioneer
Opzioni

Ciao Pachocho84,

ho identificato i mac address dei condizionatori con Advanced IP scanner, che permette di rilevare gli indirizzi IP e i relativi mac address di tutti i dispositivi collegati in rete.

Nei miei condizionatori il produttore della scheda di rete risulta essere Wisol, e questo permette di identificare quali sono i condizionatori, ma non è possibile identificare quale mac address è assegnato ad ogni specifica macchina.

Dopo avere identificato quali erano i mac address dei condizionatori, per capire quale mac address avesse ogni singola macchina ho dovuto spegnerli tutti e accenderli uno ad uno, aspettando che si connettessero per verificare quale macchina si era aggiunta alla lista dei dispositivi connessi.

Comunque non credo serva identificare quale mac address ha una specifica macchina, dato che dopo avere riservato un indirizzo IP ad ogni mac address e dopo avere aperto le porte che mi hanno indicato al servizio di assistenza, non si è più persa la connessione, anche dopo spegnimenti del router o della rete di alimentazione.

Una volta che si aprono le porte, non credo che avere una rete complessa dia problemi aggiuntivi.

Comunque aggiungo che questo forum non è un forum del servizio clienti ma della community degli utenti, e se ne deve tenere conto quando si leggono le risposte che possiamo ricevere su questo dagli admin del forum.

Saluti 🙂
Marco

0 Likes
Veronica_M1
Big Cheese
Opzioni

Ciao Pachocho84,

ti confermo che abbiamo rimosso parte del tuo post in quanto offensivo e non appropriato.

A riguardo, ti invitiamo gentilmente a consultare le Norme della Community.

Gli expert suggeriscono, giustamente, il numero verde in quanto queste casistiche possono essere verificate in modo opportuno solo dal supporto: tramite la Community non possiamo svolgere verifiche approfondite per risolvere il caso.

Ciao

Veronica
Samsung Community Moderator

La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes
phil1832
Journeyman
Opzioni

Esattamento lo stesso problema 

ho  3 xAR09NXWXCWKNEU
* 1 x AR12NXWXCWKNEU

Ho provato di tutto anche con il supporto di samsung ma si disconnessono sempre. 

Ho speso migliai di euro per fare l'upgrade del mio a/c ad un sistema wi-fi compatibile ma è una delusione totale