in data 25-07-2019 10:11 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve,
ho recentemente installato due condizionatori Samsung Windfree Pure, un mono split AR12NXCXAWK e un dual split 7000+9000 con AJ040NCJ.
Tutti con scheda WiFi, per poterli controllare da remoto.
Installato tutto correttamente e al primo tentativo (utilizzando SmartThings su due diversi smartphone), tutto ha funzionato inizialmente senza problemi.
Poi ad un certo punto i condizionatori risultavano offline, anche dopo diversi tentativi non era più possibile accedervi. Questo contemporaneamente su entrambi gli smartphone. La cosa singolare è che dalla app non si riesce ad accedere ma la programmazione fatta di accensione e spegnimento (fatta con SmartThings ma i dati sono sui server di Samsung) continua ad andare.
Non sto ad elencare le prove fatte (ho provato a cambiare di TUTTO, dal router ai telefoni, ai parametri della rete), dato che l'ultima è quella che ha fatto cambiare le cose: siccome i condizionatori sono su una alimentazione a parte, ho tolto alimentazione ai condizionatori per riaccenderli dopo 1 minuto. Dopo un istante sono riapparsi sulla app, ed era possibile controllarli.
Dopo averlo fatto tre o quattro volte ho voluto provare ad accertarmi che non ci fosse un problema di conflitto IP. Infatti dopo la riaccensione i condizionatori cambiavano indirizzo IP. Ho quindi identificato i mac address delle schede WiFi dei condizionatori e ho riservato nel DHCP del router tre indirizzi abbinati a questi mac address, in modo tale che ogni condizionatore ha sempre lo stesso indirizzo IP. Questo non ha fatto cambiare nulla.
Dopo un giorno, di nuovo i condizionatori risultavano offline, spenti e riaccesi e in un attimo erano di nuovo accessibili.
Aggiungo che per come è fatta la installazione, tra router e condizionatori ci sono da 2 a 4 metri, quindi non è un problema di livello di segnale. Il problema avviene sia con gli smartphone connessi alla rete WiFi di casa che tramite il 4G, fuori casa.
Spero di avere qualche informazione utile a risolvere il problema