in data 25-07-2019 10:11 PM
Salve,
ho recentemente installato due condizionatori Samsung Windfree Pure, un mono split AR12NXCXAWK e un dual split 7000+9000 con AJ040NCJ.
Tutti con scheda WiFi, per poterli controllare da remoto.
Installato tutto correttamente e al primo tentativo (utilizzando SmartThings su due diversi smartphone), tutto ha funzionato inizialmente senza problemi.
Poi ad un certo punto i condizionatori risultavano offline, anche dopo diversi tentativi non era più possibile accedervi. Questo contemporaneamente su entrambi gli smartphone. La cosa singolare è che dalla app non si riesce ad accedere ma la programmazione fatta di accensione e spegnimento (fatta con SmartThings ma i dati sono sui server di Samsung) continua ad andare.
Non sto ad elencare le prove fatte (ho provato a cambiare di TUTTO, dal router ai telefoni, ai parametri della rete), dato che l'ultima è quella che ha fatto cambiare le cose: siccome i condizionatori sono su una alimentazione a parte, ho tolto alimentazione ai condizionatori per riaccenderli dopo 1 minuto. Dopo un istante sono riapparsi sulla app, ed era possibile controllarli.
Dopo averlo fatto tre o quattro volte ho voluto provare ad accertarmi che non ci fosse un problema di conflitto IP. Infatti dopo la riaccensione i condizionatori cambiavano indirizzo IP. Ho quindi identificato i mac address delle schede WiFi dei condizionatori e ho riservato nel DHCP del router tre indirizzi abbinati a questi mac address, in modo tale che ogni condizionatore ha sempre lo stesso indirizzo IP. Questo non ha fatto cambiare nulla.
Dopo un giorno, di nuovo i condizionatori risultavano offline, spenti e riaccesi e in un attimo erano di nuovo accessibili.
Aggiungo che per come è fatta la installazione, tra router e condizionatori ci sono da 2 a 4 metri, quindi non è un problema di livello di segnale. Il problema avviene sia con gli smartphone connessi alla rete WiFi di casa che tramite il 4G, fuori casa.
Spero di avere qualche informazione utile a risolvere il problema
in data 02-03-2020 10:02 AM
in data 02-03-2020 10:12 AM
Ciao Verona,
Purtroppo ho provato tante volte di contattare vostro supporto ma non ho mia ricevuto una risposta adeguata sul problema.
Nel passato è stato consigliato il seguente:
Ho fatto tutto questo ma non è risolto il problem.
Sembra, come è stato notato da un altro cliente, che il problema sia legato al canale del router.
Per esempio oggi ho staccato l'alimentazione e cambiato il canale sulla rete 2.4Gz (ho sempre un canale statico non auto) ad "1" e tutti gli 4 slpit sono connessi al app. Vediamo per quanto tempo "rimagono" conessi.
Saluti
Phil
in data 10-03-2020 05:46 PM
in data 11-03-2020 10:23 AM
in data 06-05-2020 05:25 AM
Ciao a tutti,
ho acquistato 4 split wind free (due dual split)
e anche io ho continuamente questo problema di disconnessione.
Pensavo fosse un problema della mia rete wifi tanto che ho speso 100 euro per un sistema mesh per potenziare wifi, ma spesi inutilmente in quanto il problema persiste.
Essendo che i clima sono stati montati su dei cassoni in cartongesso non saprei come fare per staccare l alimentazione uno ad uno.
È possibile risolvere il problema senza intervenire sull'alimentazione?
Ma sopratutto domanda ancora più importante questo problema si risolve davvero o no?
Perché non vorrei perdere tempo con procedure per me complesse tipo quella del Mac, Ip, aprire porte,ecc...spiegate per esempio da bikedays, per poi avere lo stesso problema.
Fatemi sapere per favore
grazie mille
in data 06-05-2020 06:33 AM
ho risolto in altra maniera.
non sconnetto piu l'alimentazione della unita incriminata.
ho visto che basta far ricercare la rete
alle unita quindi sconnetto il modem in maniera ciclica.
quindi puo verificare se spegnendo e riaccendendo il modem risolve.
il passo successivo e farlo in maniera automatica, altrimenti se non e frequentemente al domicilio e non puo recarsi personalmente diventa un problema.
per far cio basta inserire un timer che mi
spegne in maniera ciclica l'alimentazione del modem/router per 1 minuto 1 volta al gg.
in data 06-05-2020 08:36 AM
in data 06-05-2020 09:12 AM
Ciao lucacrippa88,
comprendo il tuo stato d'animo, tuttavia rinnovo la disponibilità su ogni nostro canale di supporto: trovi QUI l'elenco completo.
Ciao,
in data 06-05-2020 09:21 AM
Guardi che secondo me e un problema non causato dalla samsung.
Secondo me puo essere un motivo comune basato sulle reti perché con le telecamere ho lo stesso problema.
ho provato con vari modem, con modem rete fissa e modem 3-4G sim, e altre telecamere e tutte queste si impallavano
Pero posso dire che recentemente il tutto e abbastanza stabile.
Secondo me forse e dovuto a interferenze radiofrequenza esterne
in data 06-05-2020 04:10 PM
In realtà ho visto altri post su questo forum di parecchie persone con lo stesso problema.
Per cui non penso sia un problema di rete, sennò con il mesh dovrebbe essere risolto .
Ho provato a spegnere e riaccendere il router ma niente, sempre quei 2 su 4 che erano disconnessi sono rimasti disconnessi.