in data 18-03-2018 09:35 PM
Cara SAMSUNG,
dopo due mesi di attesa ho ricevuto tramite MEDIAWORLD dalla Vs. assistenza il mio S3 NEO non riparato. Il chè mi ha sorpreso e rammaricato. Ho infatti rifiutato il Vostro preventivo di riparazione, con il quale mi avete negato l'applicazione della garanzia (ancora valida) con la assurda motivazione:
"Danno causato dal cliente - SCHEDA LOGICA CORROSA IMPORTO PREVENTIVO: € 92.71 IVA compresa."
Io non ho causato proprio alcun danno, nè il telefono ha mai visto una goccia d'acqua. E' evidente che esso non è invece adeguato ad un "uso normale" nel clima del nostro Paese o a delle normali variazioni di temperatura/umidità, che possono causare anomala condensa dentro un apparecchio evidentemente del tutto inadeguato per essere usato alle nostre latitudini/climi. Voi stessi, nella documentazione a corredo dentro la scatola, lo dichiarate adatto ad un range di temperatura di 0-35°C: se un cliente lo leggesse sul cartellino di specifica sui banchi dei negozi, certamente non lo comprerebbe! Chiaro che siamo in presenza di una certa "opacità" comunicativa.
Comunque non finisce qui. Ho pronto un dettagliato ricorso che invierò all'AGCM, dove ho raccolto le testimonianze di tanti altri clienti di questo forum che hanno avuto la stessa mia disavventura: magari valuterò se metterlo in chiaro sul forum, così che tutti lo possano usare ed aumentare il numero di esposti. Tramite "scrivi al Top Management" ed anche tramite PEC, vi ho anticipato la bozza del ricorso: a mio modesto avviso ci sono solidi fondamenti perchè possa essere preso in seria considerazione. Auspico davvero che AGCM apra un fascicolo su di Voi per pratiche scorrette. Mai vista una cosa simile...
Cordiali saluti.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 21-03-2018 09:10 PM
Gent.mo Sergio
grazie per il riscontro.
Ci tenevo sapeste Voi ed il Venditore MW che, trascorso il 31/03 p.v., passerò senza ulteriori avvisi alla fase operativa che Vi ho preannunciato.
Spero che il Vs. dipartimento competente ed i Vs legali comprendano bene natura ed entità della posta in gioco: l'AGCM sulle clausole vessatorie interviene piuttosto pesantemente, specialmente se sono evidenti e facilmente dimostrabili come nel caso delle Vs. Condizioni di Garanzia e testimoniabili con i comportamenti dei Vs. centri di assistenza da Voi istruiti e da numerose evidenze di clienti lamentanti lo stesso reiterato grave abuso. Io magari ci rimetterò una riparazione/sostituzione in garanzia che invece era assolutamente legittima e dovuta (ripeto...i Vs. telefoni si ossidano per inadeguatezza all'utilizzo normale, non per causa del cliente) ma SAMSUNG forse con AGCM rischia un po' più di me...
Tra l'altro ultimamente AGCM sta "picchiando molto duro" a favore dei consumatori, avverso i grandi operatori: legga, per pura su info e se ha voglia, la notizia di oggi sulla sospensione ordinata da AGCM degli aumentiell'8,6% praticati dalle TELCO con il ritorno alla fatturazione mensile dopo la famosa pratica scorretta delle bollette a 28 gg...
Le auguro una buona serata.
in data 19-03-2018 09:36 AM
Ciao Doni05, benvenuto nella Community Samsung!
Mi spiace per quanto ci stai segnalando 😞
Potresti inviarci tramite messaggio privato l'IMEI del dispositivo e un recapito telefonico dove ricontattarti?
Se non sai come inviare messaggi privati clicca qui
Facci sapere.
Buona giornata
in data 19-03-2018 05:50 PM
Ciao Doni05,
dopo un'attenta verifica risulta che la tua pratica sia attualmente in gestione presso il reparto preposto.
Ti forniremo un riscontro quanto prima.
Restiamo a disposizione
Buona serata.
in data 20-03-2018 09:11 PM
Gentilissimo Sergio,
La ringrazio per il riscontro. Se può, riferisca per cortesia urgentemente al reparto competente che io attenderò max fino al 31/03 p.v., data in corrispondenza della quale avremo raggiunto ormai 70 giorni dall'inizio di questo "travaglio" post vendita che Samsung ha deciso di far trovare nell'uovo di Pasqua ad un cliente peraltro affezionato (attualmente in casa mia ci sono 8 terminali tra smartphone e tablet SAMSUNG). Avrò atteso abbastanza.
Trascorsa la suddetta data senza che mi sia pervenuto l'unico riscontro accettabile da parte Vostra, coincidente con uno dei seguenti tre
1) riparazione in garanzia del terminale senza alcun onere per il sottoscritto
2) sostituzione con terminale nuovo di caratteristiche uguali o superiori al mio
3) rimborso in denaro, al netto di un deprezzamento legato all'uso che sono disponibile a negoziare
invierò il mio ben motivato e solido esposto (già a Vs. mani in bozza) avverso Voi ed il venditore che mi ha venduto il terminale (mia effettiva controparte nel contratto di vendita di cui le vostre irricevibili e vessatorie condizioni di garanzia, che violano il Codice del Consumo, sono parte integrante e sostanziale), corredato di decine di testimonianze, a:
1) AGCM
2) MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO - Divisione XI - Politiche e normativa per i consumatori
3) COMMISSIONE EUROPEA - Direzione Tutela dei Consumatori
4) p.c. maggiori e principali Associazioni di Consumatori
5) p.c. maggiori e principali testate internet/televisive vicine al mondo dei consumatori.
Darò inoltre mia piena disponibilità ai componenti della community presente ad inviare loro privatamente il testo dell'esposto affinchè anch'essi possano presentarlo ad AGCM.
Cordiali saluti
in data 21-03-2018 02:37 PM
Ciao Doni05,
ho inoltrato il la tua richiesta al reparto interno, certo di una risposta in tempi brevi.
Ti ringrazio per la pazienza.
Buona giornata
in data 21-03-2018 09:10 PM
Gent.mo Sergio
grazie per il riscontro.
Ci tenevo sapeste Voi ed il Venditore MW che, trascorso il 31/03 p.v., passerò senza ulteriori avvisi alla fase operativa che Vi ho preannunciato.
Spero che il Vs. dipartimento competente ed i Vs legali comprendano bene natura ed entità della posta in gioco: l'AGCM sulle clausole vessatorie interviene piuttosto pesantemente, specialmente se sono evidenti e facilmente dimostrabili come nel caso delle Vs. Condizioni di Garanzia e testimoniabili con i comportamenti dei Vs. centri di assistenza da Voi istruiti e da numerose evidenze di clienti lamentanti lo stesso reiterato grave abuso. Io magari ci rimetterò una riparazione/sostituzione in garanzia che invece era assolutamente legittima e dovuta (ripeto...i Vs. telefoni si ossidano per inadeguatezza all'utilizzo normale, non per causa del cliente) ma SAMSUNG forse con AGCM rischia un po' più di me...
Tra l'altro ultimamente AGCM sta "picchiando molto duro" a favore dei consumatori, avverso i grandi operatori: legga, per pura su info e se ha voglia, la notizia di oggi sulla sospensione ordinata da AGCM degli aumentiell'8,6% praticati dalle TELCO con il ritorno alla fatturazione mensile dopo la famosa pratica scorretta delle bollette a 28 gg...
Le auguro una buona serata.
in data 13-04-2018 07:09 PM
Gentilissimi,
Vi ringrazio per aver accolto il mio reclamo ed aver risolto la problematica. Lo smartphone, riparato in garanzia, ora è come nuovo.
Con i miglior saluti
in data 16-04-2018 02:37 PM
Ciao Doni05,
sono contento che si sia risolto nel migliore dei modi
Ti ringrazio per il feedback e non esitare a contattarci in caso di bisogno.
Buona giornata
in data 15-07-2020 01:10 PM
Salve anche a me sta capitando la stessa cosa con un A70 di 6 mesi. accetto qualunque consiglio per affrontare questa situazione che certamente non finirà con la sola riparazione che mi sta costando 180 Euro.
Grazie
in data 15-07-2020 02:24 PM