Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A50 problemi gps

(Argomento creato il giorno: 27-10-2019 01:50 PM)
10289 Visualizzazioni
Maxiego46
Journeyman
Opzioni

Buon giorno , ho acquistato da 2 mesi un A50 , ho effettuato già 3 aggiornamenti software e già dal secondo ho iniziato ad avere qualche problema con il gps che mi localizzava ma non partiva. Dal terzo aggiornamento il problema e' aumentato......adesso mi vede più o meno con la giusta posizione ma non ne vuole sapere di spostarsi !! 

Cosa faccio devo andare in assistenza o aspettare in un nuovo aggiornamento del software finalmente risolutivo ??

Spero che qualcuno di Samsung risponda alla mia domanda  !! 

Maxiego46
Journeyman
Opzioni

Esatto , l'altro ieri hanno mandato un'altro aggiornamento del software e il mio navy adesso funziona un po meglio , ci mette solo 3/4 minuti per agganciare il satellite.....il problema e' sicuramente  di software anche perché a me hanno cambiato l'hardware e il problema non e' scomparso !! Mi hanno detto che stanno lavorando per risolvere in tempi brevi !! 

0 Likes
Davide102
Journeyman
Opzioni

Io ho portato il cellulare in assistenza e mi hanno detto che mi cambiano la scheda madre,ho i miei dubbi che sia quello il problema.in ogni caso vedremo quando sara' pronto

graz848
Pioneer
Opzioni

@Maxiego46  ha scritto:

Esatto , l'altro ieri hanno mandato un'altro aggiornamento del software e il mio navy adesso funziona un po meglio , ci mette solo 3/4 minuti per agganciare il satellite.....il problema e' sicuramente  di software anche perché a me hanno cambiato l'hardware e il problema non e' scomparso !! Mi hanno detto che stanno lavorando per risolvere in tempi brevi !! 

Io ho la certezza che sia un problema software, o comunque diffuso, perché il mio A50 è aziendale... ce l'abbiamo tutti uguale, e la stessa "fatica" ad agganciare i satelliti la fanno i telefoni dei miei colleghi. Perciò o è tutta una partita "fallata", o è un problema del modello. 

Proprio perché è un'aziendale, però, non è che posso portarlo in assistenza o resettarlo ogni 3x2 a piacimento. L'ho fatto fare una volta per assicurarmi che non fosse quello, ora mi rifiuto di farlo ancora. Risolva Samsung i problemi che sa benissimo di avere, senza far perdere tempo agli utenti in inutili reset e tour in assistenza.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

desidero comunicarvi che i test eseguiti sul prodotto non hanno evidenziato la presenza di problemi sul GPS ed il funzionamento risulta conforme alle specifiche del modello.

Se si esegue il primo aggancio ai satelliti in ambienti chiusi o in zone dove il segnale non è ottimale, può essere normale che impieghi qualche tempo; successivamente alla localizzazione, tuttavia, dovreste riuscire a mantenere il segnale agganciato ed avviare la navigazione.

In casi simili, consigliamo sempre di effettuare un ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo e testare il funzionamento sul dispositivo pulito, con più applicazioni; se l'anomalia persiste, un controllo presso un centro assistenza è sicuramente utile per escludere che il dispositivo soffra di anomalie hardware :winking-face:

Per maggiori verifiche sul problema, vi chiedo la gentilezza di volerci inviare una segnalazione di errore. Si tratta di una procedura che si può eseguire tramite l'applicazione preinstallata Samsung Members e che vi consente di inviare i dati di sistema del dispositivo ai nostri tecnici, che potranno analizzarli per individuare eventuali criticità.

Cliccando QUI potete trovare una guida alla procedura.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
graz848
Pioneer
Opzioni

@Cornelia_L  ha scritto:

Ciao a tutti,

desidero comunicarvi che i test eseguiti sul prodotto non hanno evidenziato la presenza di problemi sul GPS ed il funzionamento risulta conforme alle specifiche del modello.

Se si esegue il primo aggancio ai satelliti in ambienti chiusi o in zone dove il segnale non è ottimale, può essere normale che impieghi qualche tempo; successivamente alla localizzazione, tuttavia, dovreste riuscire a mantenere il segnale agganciato ed avviare la navigazione.

In casi simili, consigliamo sempre di effettuare un ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo e testare il funzionamento sul dispositivo pulito, con più applicazioni; se l'anomalia persiste, un controllo presso un centro assistenza è sicuramente utile per escludere che il dispositivo soffra di anomalie hardware :winking-face:

Per maggiori verifiche sul problema, vi chiedo la gentilezza di volerci inviare una segnalazione di errore. Si tratta di una procedura che si può eseguire tramite l'applicazione preinstallata Samsung Members e che vi consente di inviare i dati di sistema del dispositivo ai nostri tecnici, che potranno analizzarli per individuare eventuali criticità.

Cliccando QUI potete trovare una guida alla procedura.

Ciao!

Ambienti chiusi, segnale non ottimale -> NO, il problema c'è sempre all'aperto e con cielo sgombro e sereno. Altri telefoni (Samsung e non) anche di 5 anni fa agganciano il segnale in 10-20 secondi, l'A50 a volte ci mette 10-20 MINUTI. Non mi pare si possa definire "normale".

Ripristino dati di fabbrica -> FATTO, non ha cambiato nulla, il comportamento è il medesimo

Diverse app -> Il problema c'è con tutte le app che usano GPS, da Waze a Strava a GPS Status a GPS Toolbox. Su Google Maps il problema si nota meno ma solo perché quest'ultimo si affida anche alla localizzazione su base delle antenne della rete cellulare normale per ottenere una localizzazione approssimativa.

Segnalazione di errore con Samsung Members -> FATTO, ottenuto le stesse risposte standard e non risolutive riportate qui. 

Telefono da portare in assistenza? Forse, ma a parte il fatto che la cosa è complicata dal fatto che il telefono non è mio ma aziendale, il fatto che i telefoni dei colleghi si comportino esattamente nel mio stesso modo, oltre che le altre segnalazioni di utenti qui, fanno pensare che il problema probabilmente sia legato in qualche modo al software (poi magari nnon tutti lo vedono nello stesso modo o gli danno la stessa importanza, ma è evidente che qualcosa c'è).

0 Likes
graz848
Pioneer
Opzioni

Comunque i casi sono due: o il telefono ha problemi software al GPS che possiamo sperare siano risolti o migliorati in una release futura, oppure se come dice l'assistenza è tutto normale e queste sono le "specifiche del modello", allora siamo di fronte al modello con il GPS di gran lunga peggiore degli ultimi 7-8 anni sul mercato, perché non ho MAI visto un telefono che per agganciare i satelliti in condizioni ottimali all'aperto ci mettesse più di 1-2 minuti (ad essere LARGHI). 

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao graz848,

hai provato a verificare se il GPS risulta essere più preciso utilizzando una sola simcard?

Il GPS, infatti, lavora anche tramite la connessione dati: poichè, in questo thread, ci hai segnalato alcune difficoltà nella gestione del dualsim (su cui stiamo svolgendo i dovuti accertamenti), vorremmo capire si vi è un'eventuale correlazione tra i due casi.

Facci sapere,

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
graz848
Pioneer
Opzioni

@Veronica_F  ha scritto:

Ciao graz848,

hai provato a verificare se il GPS risulta essere più preciso utilizzando una sola simcard?

Il GPS, infatti, lavora anche tramite la connessione dati: poichè, in questo thread, ci hai segnalato alcune difficoltà nella gestione del dualsim (su cui stiamo svolgendo i dovuti accertamenti), vorremmo capire si vi è un'eventuale correlazione tra i due casi.

Facci sapere,

Ciao!

Salve Veronica, 

Innanzitutto grazie perché finalmente leggo una risposta vera, e non un copia-incolla di qualche FAQ o le solite banalità riprese da protocolli standard. Apprezzo, davvero. 

Effettivamente avevo fatto molte prove già prima, e una qualche relazione con la rete sembra esserci, anche se non so se sia correlata con l'altro problema dell'altro thread.

Innanzitutto, e paradossalmente, la condizione migliore in assoluto si ha quando riavvio il dispositivo  SENZA sim al suo interno. Non due, non una, proprio nessuna. È ancor più strano perché, come giustamente dici, il GPS usa anche i dati (a-GPS) per velocizzare l'aggancio, se può. Invece il GPS "nudo" in questo caso aggancia in pochi secondi - decine di secondi. Pazzesco.

Inserendo le SIM, invece, non trovo grosse differenze tra una, l'altra o entrambe. Sembra che il solo fatto di avere una SIM attiva "disturbi". 

Inoltre ho provato a disabilitare il 4G su entrambe le SIM, e successivamente riavviare il telefono (senza riavviare non cambia nulla): dopo il riavvio l'aggancio è molto rapido. Ho provato questa cosa più volte e sembra proprio che a 4G disattivato la situazione migliori di parecchio (anche se in un caso il "trucchetto" non ha funzionato), però è necessario il riavvio perché la cosa funzioni.

Spero di essere stato esaustivo e sono disponibile a fare altre prove se può essere utile ad indagare la causa del problema. 

Saluti

Davide102
Journeyman
Opzioni

Ripreso oggi il telefono dal assistenza, cambiato la scheda madre. Risultato?stesso problema  GPS con Google Maps non va.

Richiamato l assistenza e mi han detto che é strano e che probabilmente devo aspettare un aggiornamento?ma secondo voi é normale??!penso che non comprerò  più samsung

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Davide102,

mi spiace molto che l'intervento in assistenza non sia stato risolutivo.

Ad ogni modo vorrei comunicare a tutti che abbiamo segnalato internamente il problema; @graz848 ti ringraziamo per la tua disponibilità a fare test e per i dettagli che ci hai fornito!

Sarà nostra cura aggiornarvi in caso di novità.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes