Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Google Home e Samsung Smart TV

(Argomento creato il giorno: 29-03-2018 03:20 PM)
101425 Visualizzazioni
Ciccio979
Pathfinder
Opzioni

Apro questo post per uno scambio di idee su come sfruttare i nuovi device della Google (Home e Home Mini) per gestire la Tv con i comandi vocali, ma senza l'uso del telecomando.

Per chi non conosce Google Home ( https://store.google.com/it/product/google_home_mini ), è un device che, grazie all'attivazione vocale data dal comando "Ok Google", permette di gestire device multimediali, oltre a chiedere informazioni e quant'altro.

Tra i servizi e devices associabili ufficialmente all' app Google Home, ci sono appunto quelli di Smarthings e nel nostro caso si può collegare la SmartTv Samsung, a patto di averla prima associata dentro l'app ufficiale Samsung (che adesso si chiama appunto Smartthing e prima si chiamava Samsung Connect).

Ipoteticamente quindi con Ok Google si dovrebbe poter gestire il device, che appare nell'elenco di quelli associati.. Solo che non ci riesco.
Utilizzando le "ricette" di IFTTT si può semplicemente accendere e spegnere la tv, però niente riguardo canali e volume.

Idee al riguardo?

0 Likes
Pontelli
Apprentice
Opzioni

i climatizzatori usando IFTTT riesci quantomeno ad accenderli e spegnerli, anche la Tv utilizzando IFTTT e anymote riesci a controllarla un minimo(accendi spegni, e quanche canale)

Pero bisognerebbe implentare meglio l'interazione diretta con google home (senza dover usare cromecast o iftt)

0 Likes
Ciccio979
Pathfinder
Opzioni

Anymote è un hub tipo Harmony?

0 Likes
Lokj86
Explorer
Opzioni

Mi è appena arrivato il broadlink rm3 mini, un hub solo infrarossi che clona i telecomandi ,volendo c'è la versione pro che ha anche la radiofrequenza ,per 20 euro è un bel gingillo, funziona con Google home ,poi lo testo e vi farò sapere!  Anche se avrei preferito di gran lunga io tutto funzionasse tramite smart things ,anche perché l opzione switch on /off c'è ... C'è solo da capire perché non va .

Pontelli
Apprentice
Opzioni
no è un app che funziona come un telecomando.
0 Likes
Ciccio979
Pathfinder
Opzioni

@Lokj86 bene, tienici aggiornato.. eventualmente controlla se funziona anche attraverso Ifttt

 

@Pontelli ah ok, perchè ho visto che esiste anche l'hub Anymote. Quindi esattamente con app e ifttt cosa riesci a fare?

0 Likes
Pontelli
Apprentice
Opzioni

puoi accendere spegnere e cambiare canale, a patto di usare iftt e mantenere l'app aperta e collegata, il che non ha molto senso lo  so, però funziona.

0 Likes
Thommino
Explorer
Opzioni

Ciao a tutti anche io sto litigando per cercare di far accendere il mio TV Samsung ks8000 direttamente da Google Home. Sono riuscito solo connettendo un Chromecast anche non HD ad un alimentatore esterno quindi non a quello presente nella app del televisore è una volta connesso in questo modo utilizzando la parola chiave Apri TV al posto di accendi tv. Lo spegnimento invece avviene correttamente sempre con Chromecast connesso al televisore tuttavia anche alimentato da porta usb del hub di Samsung

Lokj86
Explorer
Opzioni

AGGIORNAMENTO HUB broadlink rm3 mini 

 

L'hub e presente nell' app di Google home, con L'unica differenza che è possibile utilizzarlo solamente per controllare telecomandi per accendere le luci,pur avendo le impostazioni per clonare completamente il telecomando del tv, condizionatore, o impianto audio, ad oggi non è stato ancora implementato nulla in Google Home.

 

Praticamente per controllare vocalmente il televisore ho dovuto creare più comandi di accensione delle luci (telecomando tv)  ad esempio luce on off accendo e spengo tv, luce on off canali più e meno, e cosa via per il volume audio e la funzione mute .

Ovviamnte sarebbe stato troppo complicato e brutto dire Google accendi audio, e spegni audio ( al massimo va bene per la TV 😀) così come accendi volume o spegni volume..  Ed è qui che entrano in gioco le scorciatoie su Google home .. ( nascoste di brutto) 

Ho detto semplicemente a Google che per " accendere volume " posso usare alza volume ,aumenta volume ecc ... E lui la fa, in tutte è molto più naturale!  L unica funzione che non hanno ancora implementato in home Italia purtroppo.. Sono le risposte confezionate, 

Quindi se chiedo " hey Google cambia " lui swiccia il canale successivo ,però ripeterà " ok accendo " ... Un altra accortezza che potete e dovete assolutamente usare..  È utilizzare un punto in Google home quando andrete a rinominare il nickname della lampada( telecomando tv ) che avrete impostato .. semplicemente perché altrimenti Google vi risponderebbe " ok accendo canale più " ( è così che ho rinominato la lampada ( telecomando tv ) con la funzione di cambio del canale, che poi nella scorciatoie questa lampada canale più si attivare con " cambia " "prossimo"  "prossimo canale"  ... 

 

È un po' macchinoso ed ho imprecato parecchio per arrivare a certe conclusioni ,dato che in broadlink non era certo cosa funzionasse e cosa no..  Il team ha dichiarato che l app è in fase di aggiornamento..  Staremo a vedere!  Questo per ora, e per me è l unico modo con 20 euro per cambiare i canali, senza l ausilio di smartphone che faccia da ponte con app telecomando ed ifttt ,ma semplicemente utilizzando Google home!

Spero vi sia stato d aiuto e mantenete in vita questo post!  E se solo samsung facesse funzionare smart things come dovrebbe sarebbe una passeggiata... 

Ciccio979
Pathfinder
Opzioni

E fare un ponte Google Home - IFTTT - Broalink? Così ti crei i comandi vocali personalizzati..

Tra l'altro ho scaricato Stringify, una specie di IFTTT, che però permette di creare piu action per la stessa trigger.. devo provarlo.

0 Likes
Lokj86
Explorer
Opzioni
Sfortunatamente a quanto ne so broadlink non è connesso con ifttt
0 Likes