Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TAB S6 lite lento

(Argomento creato il giorno: 21-03-2022 09:23 PM)
2375 Visualizzazioni
MarcoIatta
Explorer
Opzioni
Sto riscontrando questo problema: appena accendo il tablet ci vogliono almeno 10 minuti per poter usare le app Gmail e la App Mail di Samsung. In poche parole si aprono le app ma non si aggiorna la posta. Delle volte mi fa vedere le nuove mail ma per scaricare gli allegati devo aspettare sempre circa 10 minuti dell'accensione.  Ho fatto tutti gli aggiornamenti previsti e non ci sono app che vanno in conflitto. Per poterlo usare normalmente con la connessione wireless devo aspettare 10 minuti circa dall'accensione.
 Potete suggerirmi da cosa possa dipendere? Non l'ha mai fatto prima e lo sta facendo da circa 3 settimane Grazie
0 Likes
17 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Dada6721 , ti do il benvenuto nella nostra Community 🤝

Mi spiace per questo commento così negativo, ma vorresti dirmi di più su cosa accade?

Come posso aiutarti? Descrivimi nel dettaglio la situazione.

Resto a disposizione. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Dada6721
Journeyman
Opzioni
Ciao Michele_P, È semplice: ogni aggiornamento di sistema che teoricamente dovrebbe uscire per migliorare stabilità e velocità non fa altro che appesantire il tablet. Questo è frustrante. Vada bene l'obloscenza programmata, ma a questi livelli siamo veramente al limite. È come spingere clienti ad acquistare modelli più recenti. La Samsung forse non ha capito che se i clienti non sono soddisfatti piuttosto che farsi prendere per i fondelli (è la sensazione è davvero questa) si compra un clone cinese di ultima generazione con 100 euro, tanto se dopo un anno è da ricomprare perlomeno si ha sempre un processore di ultima generazione e 12gb di ram. Confrontandomi con altri possessori di smartphone e tablet Samsung si ha come la sensazione che la tendenza è che non vale più la pena aggiornare più nulla. E probabilmente è quello che farò pure io.
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Dada6721,

ti ringrazio per aver voluto condividere con noi queste considerazioni, anche se mi dispiace molto che siano così negative.

Desidero rassicurarti sul fatto che ciò che stai rilevando sul tuo tablet non risulta essere regolare e, pertanto, anche i tuoi timori non sono fondati: da parte nostra, ci impegniamo al massimo per garantire ai clienti la migliore esperienza d'uso con i nostri prodotti, anche perchè desideriamo che i nostri clienti siano soddisfatti e continuino a sceglierci. Quando i nostri sviluppatori creano gli aggiornamenti, quindi, li predispongono in modo da assicurare la stessa fluidità e le stesse performance originariamente previste per il prodotto, senza perdita di prestazioni.

Se hai notato che il tuo Galaxy Tab S6 Lite risulta rallentato e, in generale, meno fluido rispetto al solito in seguito ai recenti aggiornamenti, è possibile che sia sufficiente ottimizzarlo.

Noti rallentamenti nell'utilizzo generale, o solo durante l'uso di specifiche app/servizi? 

Il tablet risulta essere lento anche all'avvio, con tutte le app chiuse e nessuna attività in corso?

Hai già provato ad ottimizzare il sistema mediante le più comuni operazioni di automanutenzione di base? Mi riferisco, prima di tutto, ai servizi di ottimizzazione dal menu "Assistenza dispositivo":

Cornelia_L_2-1699634953314.png

NB: gli screenshot sono relativi a uno smartphone, ma la procedura è la medesima anche sul tablet.

Inoltre, accertati che vi sia sufficiente spazio libero nel dispositivo. Se hai necessità di liberare un po' di spazio, utilizza sempre la stessa funzione Assistenza dispositivo:

Cornelia_L_3-1699634991587.png

Oltre a questo, è utilissimo provvedere di tanto in tanto alla cancellazione della memoria temporanea di sistema (cache):

Si esegue in questo modo:

• spegnere il tab
  • collegare il tab al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

La procedura non comporta la perdita di dati personali, però raccomandiamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di eseguirla.

Mi fai sapere se queste operazioni ti aiutano ad ottenere miglioramenti?

Grazie, ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Dada6721
Journeyman
Opzioni
Grazie e scusa se ti rispondo solo ora. Proverò con wipe cache partiti on, ma sei sicuro che non perdo nulla? Password accesso automatico di app salvate restano operative al riavvio?
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Dada6721, 

ti do il bentornato nella nostra Community. 

In merito alla tua richiesta, ci tengo a rassicurarti sul fatto che questa operazione non andrà a eliminare alcun dato personale ma ci consentirà di eliminare tutti quei file cache di sistema obsoleti che possono in qualche modo andare a causare i rallentamenti segnalati. 

Qualora ne avessi il piacere, ti invito a tenerci aggiornati sul funzionamento del dispositivo una volta effettuata questa verifica e informarci su eventuali futuri sviluppi.

Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

A presto! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Ste1964
First Poster
Opzioni
Ciao Cornelia, anch'io ho lo stesso problema già da tempo.....ora ho provato quanto da te suggerito, sembra già meglio ma verificherò meglio nei prossimi giorni, ti chiedo se si può intervenire anche sull' accensione in modo che non ci siano procedure automatiche inutili che portano via solo tempo ? Grazieeeee
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @Ste1964, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Sono lieta che i suggerimenti forniti ti siano stati utili. 🙂

Per quanto riguarda la tua richiesta, intendi dire che vorresti che il software, in fase di avvio, caricasse meno processi in modo da essere più rapido nell'accensione? Sul sistema Android in uso nei nostri dispositivi non è previsto poter intervenire sui programmi che si avviano automaticamente, anche perchè non è necessario che il tablet venga spento spesso. Se non devi utilizzarlo per qualche tempo, valuta magari di metterlo in Modalità Offline e in Risparmio Energetico, in modo da consumare meno batteria possibile.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia

Samsung Community Expert

0 Likes
PasQualo88
Student
Opzioni
Come la maggior parte dei dispositivi Samsung
0 Likes