in data 25-03-2023 11:16 PM
in data 27-03-2023 11:48 AM
Ciao Nuvolari, benvenuto 😊!
Questo è sempre un argomento un pò delicato e particolare.
Considera che la durata della batteria può variare in base a moltissimi fattori ed è influenzata grandemente dal tipo di utilizzo che fate del prodotto (lieve, normale, intenso), dalla quantità di dati scambiati (numero di messaggi inviati/ricevuti, mail sincronizzate, aggiornamenti, backup), dalla qualità del segnale di rete, dalla presenza di dispositivi bluetooth associati, dalla luminosità del display, dal tema impostato ecc.
Preciso inoltre che le prestazioni possono cambiare in base alla versione del sistema operativo installata. Non è insolito che un aggiornamento software possa avere un impatto importante sulla batteria, sia in termini positivi che negativi: se notate una perdita di autonomia elevata rispetto a prima dell'aggiornamento (diverse ore) occorre attendere un paio di settimane, verificando continuamente gli aggiornamenti delle app.
Considera poi che non sempre le applicazioni terze vengono aggiornate ed ottimizzate per le ultime versioni software degli smartphone, pertanto non è da escludere che i consumi elevati dipendano da una di queste.
Oltre questi punti, il tuo Tablet è stato prodotto e immesso sul mercato ormai 4 anni fa. Non sarebbe quindi inusuale un leggero deterioramento della batteria.
Detto ciò, ho comunque da darti alcuni consigli.
Per capire qual è l'andamento della batteria, utilizzando esclusivamente applicazioni e servizi nativi, si può usare il telefono per qualche ora in modalità provvisoria. Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.
Se usando il telefono normalmente con i servizi nativi la batteria cala in modo regolare, significa che i consumi elevati sono causati da un'applicazione terza.
Per attivare la modalità provvisoria si procede così:
NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderete nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.
Allego, inoltre, questa pagina dedicata in cui sono presenti dei pratici consigli riguardanti l'ottimizzazione delle prestazioni della batteria:
Se poi ritenessi necessario procedere con la sostituzione della batteria, o qualora desiderassi richiedere un nostro intervento utile a verificare lo stato della batteria del tuo tablet, potrai far riferimento ad uno dei nostri centri.
Per identificare il centro più vicino, consulta la nostra pagina dedicata:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Rimango a disposizione.
Un saluto e a presto,