Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy tab A8 2021 problema wi-fi

(Argomento creato il giorno: 12-02-2022 08:56 AM)
8597 Visualizzazioni
omniemi
Journeyman
Opzioni
Buongiorno, ho notato che dopo ogni riavvio automatico programmato del tablet, non funziona più il wi-fi, non viene trovata alcuna rete disponibile. Sulla diagnostica di samsung members viene riconosciuta come funzionante, ma ritrova reti solamente dopo un riavvio manuale. È capitato a qualcuno?
0 Likes
Gaia__A8
First Poster
Opzioni
Ho acquistato il Tab A8 e con mio grande rammarico devo dire che me ne sono pentita.
Si disconnette in continuazione dalla rete wifi e, nonostante abbia spuntato riconnessione automatica, devo riconnetterlo manualmente. Questo accade ogni 2 minuti circa e il tablet è praticamente impossibile da utilizzare.
Ho provato ad eseguire il reset delle impostazioni di rete e dei dati di fabbrica ma non cambia niente.
Escludo categoricamente che sia un problema del modem perché negli altri device presenti in casa non riscontro questo problema. Ho provato anche a connetterlo ad altre reti ma il risultato è sempre lo stesso. Dopo le tante segnalazioni che vi sono pervenute dovreste aver capito anche voi che è un problema di questo tablet, sono davvero tante.
Lo ha fatto dalla primissima volta che l'ho acceso, infatti sono riuscita a scaricare solo due app, navigare sul web mi è impossibile.
Non potete rilasciare un aggiornamento che risolva il problema? Diversamente sarò costretta a restituirlo e acquistarne uno di altro brand.
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Gaia__A8, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Capisco le difficoltà, vediamo quindi di analizzare meglio la situazione.

Oltre al reset ai dati di fabbrica e prima di ricollegare il tablet alla rete locale, hai contestualmente anche riavviato il modem? Questa operazione serve per favorire la comunicazione tra i dispositivi in stato di partenza "neutro", eliminando a priori eventuali conflitti.

Il fatto che altri dispositivi si connettano senza problemi lascia infatti il tempo che trova, considerando che i protocolli non sono sempre i medesimi.

A tal proposito, vorrei anche che ti accertassi se il modem disponga della doppia frequenza a 2.4 e 5GHz: in caso positivo, abbi cura che entrambe siano ben distinte con username e password differenti.

Riprova a questo punto la connessione. Mi fai sapere come va?

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
spinosina
Journeyman
Opzioni

Stesso problema identico pure per me, a casa ok, il router non è lontano, ma negli hotel ... cellulare sempre collegato alla rete correttamente, ma l'A8 no, quasi mai e se si collega lo fa per qualche secondo e non si ricollega automaticamente.

Mai avuto problemi con il vecchio tablet e che quindi continuerò ad usare fuori casa. Spero che questo problema si possa risolvere.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_EvsX41p,

benvenuto in Community!

Il fatto che col Wi-Fi di casa non riscontri particolari difficoltà, mi fa propendere più per un problema legato alla distanza dal router che da altri fattori.

Quando capita di trovarti in situazioni così, puoi eventualmente valutare un ripristino delle impostazioni di rete e riprovare il collegamento:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Tieni però in considerazione il fatto che dopo tale operazione sarà necessario reimpostare tutte le reti, per cui sarebbe meglio eseguirla avendo del tempo a disposizione.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
spinosina
Journeyman
Opzioni

Già fatto queste cose ... ma cercate di capire: se il router non è vicinissimo per il cellulare e il vecchio tablet (sempre Samsung) e eventualmente pure un pc, non ci sono problemi di connessione. Solo per questo A8: quindi, cos'ha che non funziona a dovere??? Forse qualche componente? Non potete sempre consigliarci di fare dei ripristini, visto che pure con questi il problema non si risolve. 

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_EvsX41p, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Comprendo il tuo stato d'animo, ci mancherebbe.

Le attività che proponiamo seguono però uno schema ben preciso in ordine crescente, dalle verifiche più semplici (provare su reti diverse, verificare le frequenze del modem) a quelle che prevedano i ripristini.

In questo caso si tratta solo dei parametri di rete. Mi confermi, tuttavia, che questa azione non ha avuto buon esito?

Il fatto che la connessione venga recepita in prossimità del modem esclude un'anomalia di fatto dell'antenna, o altrimenti non funzionerebbe a tutto tondo.

Per caso fai uso di una cover? In caso positivo, potresti rimuoverla e riprovare la stabilità sulla distanza? Tieni presente che spessore e qualità dei muri possono influire.

Tienimi informato sugli sviluppi! Buona serata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
spinosina
Journeyman
Opzioni

Insomma, apprezzo la vostra disponibilità, però ... :smiling-face:

Riepiloghiamo, ho due tablet, un Tab 4 e il nuovo A8, ora uno di fianco all'altro: il primo collegato al router (sono in un hotel in questo momento), il secondo non si collega. Ah, il vecchio la cover ce l'ha, il nuovo ancora no ... tanto per togliere pure questo dubbio. Quindi che l'"antennina" di questo A8 sia meno potente?? E' questo che vorrei sapere per capire, è il mio tablet che ha questo problema o lo hanno tutti? Anche perchè vedo che non sono la sola ... 

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_EvsX41p,

tendenzialmente la potenza del modulo WIFI è più o meno la stessa su tutti i prodotti della stessa tipologia, con lievi variazioni in base al componente utilizzato e alla struttura del prodotto.

In campo aperto, un modulo WIFI standard riesce a captare il segnale anche per svariate decine di metri ma se ci sono ostacoli la portata può ridursi in modo importante.

Per questa ragione non è semplice stabilire con un'analisi indiretta se, nel tuo caso, vi è effettivamente un'anomalia: se avessi problemi anche stando a pochi metri dal router, in campo aperto, la situazione sarebbe palese ma nel tuo caso sono tante le condizioni da considerare e la comparazione con altri dispositivi non è una di queste.

Sarebbe opportuna una verifica diretta del prodotto da parte di un Centro Assistenza, al fine di escudere eventuali criticità hardware. Ti consiglio di rivolgerti al Centro più vicino per un controllo:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Se desideri prenotare un appuntamento per non dover attendere il tuo turno una volta in sala, puoi procedere in autonomia da qui:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main

Nel caso in cui non avessi un Centro nelle vicinanze, potrai inoltre valutare la possibilità di usufruire dell'assistenza tramite ritiro a domicilio grazie al nostro servizio Comfort Care. Scopri di più sul servizio visitando questa pagina informativa:

https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/

Tienici informati!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Dany6218
First Poster
Opzioni
Buonasera, se il problema si presenta a tante persone vuol dire che è un difetto del tablet. Io l'ho comprato circa un mese fa e mi fa lo stesso difetto è inutile che parliamo di muri spessi o cover . Se mi allontanò dal router cioè mi sposto dalla sala alla camera da letto, il tablet si disconnettere continuamente mentre il tab A6 con la cover e il telefono con la cover restano collegati normalmente. Cosa bisogna fare ?
0 Likes
cefalotto
First Poster
Opzioni
Purtroppo anche io riscontrato stesso lo problema comprato da poco per sostituire il glorioso tab a8 2017 mi sono subito pentito ho già effettuato le prove consigliate senza riscontro positivo spero in un aggiornamento a breve per risolvere il p
0 Likes