06-12-2022 11:10 AM - modificato 06-12-2022 11:11 AM
Buongiorno, possiedo da qualche settimana una Smart TV UE43AU7170UXZT. Più volte è successo che accendendo la tv l'audio sia disattivato su tutti i canali, oppure risulti attivato soltanto sull'ultimo canale visualizzato prima dello spegnimento. In quest'ultimo caso si verifica una situazione ulteriormente strana: i canali antecedenti quello funzionante non hanno audio, mentre i canali successivi trasmettono le immagini corrette ma l'audio è sempre quello del canale funzionante.
La situazione si risolve soltanto procedendo con il reset ai dati di fabbrica oppure staccando l'alimentazione per qualche secondo.
Il firmware della tv risulta aggiornato. La tv è collegata alla rete domestica in wifi. Alla tv non sono collegati altri apparecchi elettronici.
Come posso risolvere il problema?
Grazie.
in data 06-12-2022 03:32 PM
Ciao mirkomane, benvenuto sulla Community Samsung!
Si tratta sicuramente di un comportamento insolito e desidero porti alcune domande al fine di avere un quadro più chiaro della situazione.
Hai indicato che non appena accendi il tv, l'audio risulta disattivato su tutti i canali: quando interagisci con i tasti volume del telecomando, riesci a comandare l'audio ma comunque non si sente nulla?
Non appena si presenta questa situazione, se provi ad accedere ad un'app oppure a spostarti su una sorgente HDMI l'audio viene correttamente riprodotto?
Ti faccio questa domanda perchè vorrei capire se tale comportamento risulta essere circoscritto ai canali tv o se riguarda la riproduzione dell'audio a prescindere dal tipo di contenuto e di sorgente.
Hai indicato di aver già avuto modo di eseguire un reset del tv, a seguito del quale la situazione si ripristina per poi ripresentarsi: hai dunque già avuto modo di risintonizzare i canali da zero accedendo al seguente menu, è corretto?
Infine, hai precisato che il tv è già correttamente aggiornato: mi confermi quindi che la versione attualmente installata è la 1321.07? Puoi verificarlo da:
Attendo un tuo riscontro su questi dettagli! Tieni conto che, a seconda della situazione, può essere opportuno fare riferimento al nostro supporto tecnico, che può valutare la necessità di procedere con un reset più approfondito mediante intervento in remoto.
Tienici aggiornati!
Ciao
in data 13-12-2022 09:27 PM
Buonasera lo stesso problema lo ho anch’io su un nuovo tv qe32q50aauxtz .
Dopo diverse accensioni capita che anche cercando di cambiare il volume l’ audio non si senta se non dopo un distacco dell’alimentazione, gli altoparlanti funzionano perché i suoni del menu si sentono ma sui canali tv niente, adesso ho provato ad aggiornare alla 2111 vedrò
in data 19-12-2022 03:25 PM
Ciao Veronica,
provo a rispondere per punti.
@Veronica_F ha scritto:Ciao mirkomane, benvenuto sulla Community Samsung!
Si tratta sicuramente di un comportamento insolito e desidero porti alcune domande al fine di avere un quadro più chiaro della situazione.
Hai indicato che non appena accendi il tv, l'audio risulta disattivato su tutti i canali: quando interagisci con i tasti volume del telecomando, riesci a comandare l'audio ma comunque non si sente nulla?
Esatto, riesco a comandare l'audio ma non si sente ugualmente.
Non appena si presenta questa situazione, se provi ad accedere ad un'app oppure a spostarti su una sorgente HDMI l'audio viene correttamente riprodotto?
Se accedo all'app di YouTube o visualizzo i contenuti di Rakuten TV l'audio viene riprodotto correttamente. Non ho la possibioità di collegare un'altra sorgente HDMI.
Ti faccio questa domanda perchè vorrei capire se tale comportamento risulta essere circoscritto ai canali tv o se riguarda la riproduzione dell'audio a prescindere dal tipo di contenuto e di sorgente.
Hai indicato di aver già avuto modo di eseguire un reset del tv, a seguito del quale la situazione si ripristina per poi ripresentarsi: hai dunque già avuto modo di risintonizzare i canali da zero accedendo al seguente menu, è corretto?
Sì, ti confermo di aver eseguito la procedura di risintonizzazione descritta sotto
- Impostazioni
- Trasmissione
- (Impostazioni Sintonizzazione automatica)
- Sintonizzazione automatica
Infine, hai precisato che il tv è già correttamente aggiornato: mi confermi quindi che la versione attualmente installata è la 1321.07? Puoi verificarlo da:
- Impostazioni
- Supporto
- Informazioni su questo TV
Di seguito ti elenco quanto riportato su "Informazioni su questa TV":
- Codice modello: UE43AU7170UXZT
- Numero di serie: 0DSQ3SBT900829P
- Versione software: T-KSU2EDEUC-2111.1
- Codice stato: 30601_AA1AE3_IM1
- Versione Sub-micom: T-KUEINTV-1107
Attendo un tuo riscontro su questi dettagli! Tieni conto che, a seconda della situazione, può essere opportuno fare riferimento al nostro supporto tecnico, che può valutare la necessità di procedere con un reset più approfondito mediante intervento in remoto.
Tienici aggiornati!
Ciao
Ringraziandoti per il supporto, attendo notizie.
Grazie.
Ciao.
in data 20-12-2022 06:33 PM
Ciao a tutti,
@mirkomane, ti ringrazio molto per le informazioni precise che mi hai fornito.
Da quanto descrivi, tutto risulta essere in ordine: vedo infatti che hai aggiornato il tv alla recentissima versione software 2111.1, rilasciata il 7 Dicembre, dunque successivamente alla mia risposta.
Il fatto che l'audio venga riprodotto correttamente non appena avvii contenuti da un'altra sorgente (in questo caso un'app), ci porta a notare che tale situazione è circoscritta unicamente ai canali tv e si tratta effettivamente di una situazione molto insolita.
Considerando il fatto che hai già provveduto ad eseguire un reset e una nuova sintonizzazione dei canali, ritengo sia opportuno un confronto con il nostro supporto tecnico: i nostri incaricati, infatti, hanno la possibilità di eseguire un intervento in remoto e valutare l'eventuale necessità di un reset più approfondito, differente da quello eseguibile dall'interfaccia utente.
Puoi contattarci sia mediante numero verde che mediante Live Chat:
https://www.samsung.com/it/support/contact/#onlinesupport
Tienici aggiornati, se lo desideri!
@pelste, bentornato sulla Community Samsung!
Facci sapere se l'inconveniente si è risolto dopo aver aggiornato il tv. In caso contrario, siamo a tua disposizione per svolgere le dovute verifiche anche sul tuo caso.
Ciao!