Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SKY 4k e HLG

(Argomento creato il giorno: 04-04-2018 12:39 AM)
5696 Visualizzazioni
Marco964
Apprentice
Opzioni

Ciao, a Novembre del 2016 ho acquistato un UE65KU6500UXZT, ho saputo oggi che per vedere i programmi in 4k di Sky è necessario usare un Tv dotato della tecnologia HLG (Hybrid Log Gamma) che è presente solo in apparecchi piuttosto recenti: in pratica in quelli prodotti a partire dallo scorso anno. Samsung sembra che consenta di abilitare HLG anche in alcuni apparecchi del 2016 tramite l'aggiornamento del firmware. Vorrei sapere se il mio televisore dispone dell'HLG e in caso contrario come fare ad aggiornare il firmware. Grazie

4.047 Risposte
rokoroko
Explorer
Opzioni

Quoto la richiesta di SmartHUBtv sui settaggi: con il mio QE55Q7F non riesco ad apprezzare le emissioni in 4K HDR di Sky. Lasciando i parametri che utilizzo per l’HD, l’immagine resta scura e i colori troppo accentuati ed a volte con un effetto “solarizzazione”. Per esempio non riesco ben a capire l’importanza di attivare l’HDR+ o meno. Oppure la differenza tra l’impostazione gamma colore bt.2020 piuttosto che bt.709 (teoricamente andrebbe impostata la prima ma il risultato è migliore con la seconda), o ancora il settaggio HLG etc. È vero che i settaggi sono una scelta personalizzata, ma spero che Samsung, al di là delle 4 configurazioni standard, possa suggerire un settaggio alla luce della novità introdotta da Sky. 

Non so se avete capito ma le mie conoscenze a riguardo sono molto limitate.....

0 Likes
Claudio49
Apprentice
Opzioni

 Ciao Rokoroko, ho il  tuo stesso tv comprato circa un mese fa. L’ho recentemente aggiornato con la chiavetta usb ed ora skyq viene riconosciuto perfettamente dal telecomando sulla hdmi1. Il mio problema è che  nelle trasmissioni in hd vedo una immagine non perfettamente definita. Ho anche applicato i settaggi che tu stesso in un altro thread avevi indicato. Li hai mantenuti? Hai mai avuto problemi di immagine nelle trasmissioni in hd di sky? Stai usando i cavi  hdmi di sky o li hai ricomprati? Per quanto concerne le trasmissioni in hdr non ho grandi problemi : la visione  è molto buona anche senza toccare i settaggi  che tu  avevi indicato. Ti chiedo inoltre: tu mantieni la risoluzione video in hdr anche quando vedi le trasmissioni in hd o in questi caso reimposti a 1080p ? Proviamo a scambiarci queste informazioni : magari ce ne avvantaggiamo entrambi. Ciao .claudio

0 Likes
Axost
First Poster
Opzioni

Stesso TV. Stesso problema. Cavo SkyQ originale su porta HDMI 4, settata con HDR. Ultimo firmware aggiornato.

A me i problemi li da soprattutto con lo sport, o meglio i canali sportivi, quindi non solo le partite o la F1 ma anche le trasmissioni in studio. A parità di configurazione il Cinema si vede bene.

Attivando HDR e HLG i visi sono scuri e solarizzati. Non parlo di definizione, ma di colori. Non ci sto capendo più nulla.

0 Likes
rled050469
Voyager
Opzioni

@Axostha scritto:

Stesso TV. Stesso problema. Cavo SkyQ originale su porta HDMI 4, settata con HDR. Ultimo firmware aggiornato.

A me i problemi li da soprattutto con lo sport, o meglio i canali sportivi, quindi non solo le partite o la F1 ma anche le trasmissioni in studio. A parità di configurazione il Cinema si vede bene.

Attivando HDR e HLG i visi sono scuri e solarizzati. Non parlo di definizione, ma di colori. Non ci sto capendo più nulla.


Sembra un problema di setting immagine ovvero di contrasto troppo elevato, per cui in HDR, che ha già uno spazio colore più ampio di suo, la TV va in crisi... Io proverei cosi:

Con HDR+ non attivo, ripartire da uno setup originale della TV, ma evitare ad esempio quello che Samsung chiama Dinamico, che già in HD sembra più spettacolare ma  restituisce un'imagine troppo aggressiva e con le alteluci al limite del bruciato (I binachi perdono di dettaglio, apparendo come una massa uniforme . Preferite invece un setup con un contrasto più ridotto (Naturale o Standard), e alla prima trasmissione HDR verificate se va meglio...

 

non conosco la serie Q ma per i KS sicuramente non esiste nessuna neccessita di fare alcun setting in relazione a HDR o HLG. (da quello che so esiste solo HDR+ che da quello che mi sembra altro non fa che ridurre il contrasto, ma quella è una questione di preferenze personali).

 

Come in  un precedente post di Saverio: lo SKYQ invia il segnale, se è SDR la tv lo interpreta impostando il corretto spazio colore (BT.709) se è HDR la TV imposta in (BT.2020). questo avviene senza nessun tipo di intervento da parte dell'utente e vi assicuro che SKYQ+KS il tutto funziona correttamente. Grazie a HDFURY posso vedere come il segnale si modifica al passaggio da HDR a SDR:

 

HDR:

HRD ON.JPG

 

SDR:

HRD OFF.JPG

 

come vedete con HDR input Not Active lo spazio colore è BT.709 con HDR attivo (vuoto) è BT.2020, Questo comporta che la TV si sta impostando correttamente per interpretare lo spazio colore corretto.

 

Per quanto riguarda il setting dello SKY Q: puo essere tranquillamente lasciato in impostazione 4k HDR: la TV fa comunque un Upscaling a 4k quando riceve un segnale HD, per portarlo alla risoluzione del pannello. Se lasciate l'impostazione 4K nello SKYQ l'upscaling lo fa il decoder, e presenta alla TV un segnale già alla risoluzione corretta, la differenza tra Upscaling fatto dalla TV o dallo SKYQ è minima e difficilmente visibile. (per essere precisi anche se impostate lo SKY su 1080p, per la maggior parte dei programmi fa comunque un Upscaling dato che non tutte le trasmissioni sono Full HD reale: per questo motivo (mio parere personale) è meglio fare direttamente l'upscaling a 4k nello SKYQ (lasciando l'impostazione a 4k), cosi ad esempio con una trasmissione reale 720P si elimina la possibilità di avere 2 elaborazioni del segnale (lo SKY lo porta a FULL HD e poi la TV a 4K

0 Likes
rokoroko
Explorer
Opzioni

Ringrazio 

retroilluminazione 7
luminosità -4
contrasto 80
nitidezza 56
colore 48
tinta v50 r40
vista digitale. on
inpostaz auto motion, auto
attenua local. standard
ottim contrasto. off
hdr+ off
toni colore. caldo 1
gamma. 1886. \ 0
impost. spazio colore nativa
 
Quando però Sky ha introdotto le prime trasmissioni 4K HDR (ma anche guardando il canale Sat di Eutelsat 4K), il risultato è apparso sconfortante: imagine scura e colori innaturali, troppo forti ed effetto solarizzazione. L'impostazione del ricevitore Sky Q, dopo l'ultimo aggiornamento, è sempre rimasta quella della definizione 4K HDR, ed il cavo di collegamento è quello fornito da SKY. Ho allora provato un diverso settaggio che ho impostato nella configurazione "Film" per non perdere i dati precedenti:
 
retroilluminazione 20
luminosità 5
contrasto 84
nitidezza 52
colore 42
tinta v50 r40
vista digitale. on
inpostaz auto motion, auto
attenua local. standard
ottim contrasto. off
hdr+ ON
toni colore. caldo 1
gamma. HLG
HLG 3
impost. spazio colore Personalizza
Gamma colori BT.709
colore giallo
 
Ho dovuto forzare il cambiamento del "Gamma" ma così va decisamente meglio. Il problema è che devo, ogni volta che la trasmissione è  in 4K HDR, spostarmi da "Standard" a "Film" e. soprattutto, attivare HDR+. 
Sono tutte soluzioni poco "tecniche" e tutte da "smanettone". Proverò a seguire il metodo di rled050469 ripartendo dalle configurazioni originarie.... magari andrà meglio....
0 Likes
vinclaud
Student
Opzioni

Scusate avete per caso delle novita' sull'aggiornamento per HLG? (KS8000)

 

Grazie 

0 Likes
rled050469
Voyager
Opzioni

no....  ancora nulla

0 Likes
king85
Journeyman
Opzioni

io non riesco a capire ancora cosa cavolo succede alla mia connessione quando setto il tv in 4k. il mini cessa di funzionare e la connessione va e viene dal decoder principale, cose da pazzi. i cavi hdmi sono quelli dati da sky. voi dite che se cambio porta potrebbe cambiare qualcosa? nessuno a sto problema e lo ha risolto? ho chiamato il servizo clienti sky e mi dice che alcuni modelli samsung hanno sto problema. abbiamo provato a settare tutto con il cavo lan ma è andato tutto bene solo per pochi minuti, setto tutto di nuovo su 1080p e ritorna a funzionare tutto..................che diavolo posso fare?

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni
Fammi capire. Tu imposti su Sky Q la risoluzione 4k sul platinum e smette di funzionare il mini?
Saverio Casadidio
0 Likes
Axost
First Poster
Opzioni

Se hai la TV 4K collegata al mini e non al Platinum è normale che ti accada perché il mini non credo supporti il 4K. Devi attaccare la TV direttame al Platinum.

0 Likes