Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SKY 4k e HLG

(Argomento creato il giorno: 07-03-2018 11:35 AM)
39667 Visualizzazioni
Marco964
Apprentice
Opzioni

Ciao, a Novembre del 2016 ho acquistato un UE65KU6500UXZT, ho saputo oggi che per vedere i programmi in 4k di Sky è necessario usare un Tv dotato della tecnologia HLG (Hybrid Log Gamma) che è presente solo in apparecchi piuttosto recenti: in pratica in quelli prodotti a partire dallo scorso anno. Samsung sembra che consenta di abilitare HLG anche in alcuni apparecchi del 2016 tramite l'aggiornamento del firmware. Vorrei sapere se il mio televisore dispone dell'HLG e in caso contrario come fare ad aggiornare il firmware. Grazie

4.047 Risposte
Gianluca_V
Maestro
Opzioni

Ciao Marco964, Benvenuto nella nostra Community!

 

Ti informo che non ci sono relative informazioni riguardanti la possibilità di aggiornamento delle funzionalità HLG sui modello 2016, tale peculiarità attualmente è disponibile sui modelli della gamma 2017 :smiling-face:

 

Restiamo a disposizione!

 

Ciao :smiling-face:

Gianluca

Samsung Community Expert


Note9 è arrivato! Scopri QUI il Note più potente di sempre!

0 Likes
Marco964
Apprentice
Opzioni

Brutta notizia dunque...

Mi sapresti dire se si potranno comunque vedere i programmi di SKY in 4k magari con una qualità inferiore o se non si potrà proprio vedere in 4k? Se cosi fosse mi ritroverei con un televisore 4k di poco più di un anno di vita e di fatto totalmente inutilizzabile...

Grazie

0 Likes
Gianluca_V
Maestro
Opzioni

Ciao Marco964,

 

Per quanto riguarda la visione dei contenuti in 4K di Sky sul Tv, ti suggerisco di verificare direttamente con il provider e i relativi contenuti.

 

Restiamo a disposizione e facci sapere :winking-face:

 

Ciao :smiling-face:

Gianluca

Samsung Community Expert


Note9 è arrivato! Scopri QUI il Note più potente di sempre!

0 Likes
Cristiano31
Pioneer
Opzioni

Premesso che dovremo attendere l'inizio delle trasmissioni in 4k di Sky, da quanto si capisce nei forum si dovrebbero vedere in 4K, ma SDR.

Io ho una TV del 2015 (JU) e mi trovo nella tua stessa condizione. Mi piacerebbe sapere che cosa servirebbe per portare anche queste TV ad essere adeguate agli standard utilizzati dalla maggior parte delle emittenti (streaming o satellitari). Ho già espresso le mie lamentele in merito, ma ho ottenuto solo delle risposte laconiche del tipo "non abbiamo notizie in merito", senza voler fare polemica credo che con una tecnologia così in evoluzione ci si apsetterebbe una maggiore attenzione verso i clienti da parte di un'azienda così importante come Samsung. 

Provo quindi a riformulare la domanda, si potrebbero aggiornare le TV 2015 e 2016 per l'HLG? E, se si, di che tipo di aggiornamento necessiterebbero?

 

confidando in una risposta che almeno chiarisca la situazione vi saluto.

 

Cristiano

 

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Cristiano31,

 

comprendo il tuo punto di vista e ti ringrazio per il tuo feedback.


Tuttavia devo confermarti che sui tv della serie 2015 l'HLG non è supportato.

 

Sui tv serie 2016, invece, la funzionalità HLG è supportata per quanto riguarda le trasmissioni da digitale terrestre e satellite: non abbiamo informazioni ufficiali in merito a novità per quanto riguarda un'implementazione dell'HLG con i canali Sky.

 

Posso assicurarti che, qualora dovessero esserci delle novità, saremo lieti di comunicarvele :smiling-face:

 

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Cristiano31
Pioneer
Opzioni

Innanzitutto grazie per la risposta. però la mia domanda era perchè le TV 2015 non supportano l'HLG? Che tipo di impedimento c'è? Si tratta di un problema tecnico o di una scelta commerciale?

Da cliente di Samsung mi faccio queste domande anche per orientarmi in futuro rispetto a nuovi acquisti, perchè sono sicuro che comprenderai quanto sia fastidioso ritrovarsi con una TV di poco più di due anni pagata 800 euro che già è vecchia... Lo dico senza voler essere polemico, ma solo per avere delle risposte chiare, credo sia dovuto a me e a tutti coloro che si trovano nella mia stessa situazione.

Ti ringrazio se avrai ancora la pazienza di rispondermi.

 

Cristiano

0 Likes
Saverio571
MegaStar
Opzioni

Per i tv 2016, come viene scritto in un forum, dovrebbe arrivare un firmware. In realtà non è vero che L'HLG non è implementato nell'HDMI. Lo è. Tanto che con i lettori Blu-Ray Oppo o Samsung serie M è possibile vedere in HDR i contenuti HLG trasmessi via HDMI. Negli USA hanno avuto problemi con il box Direct Tv. E i tecnici Direct Tv hanno concluso che è un problema probabilmente di EDID. In pratica il dispositivo esterno non riconosce che il TV è HDR.

L'HLG invece funziona bene per il tuner e l'USB.
Quindi più di implementazione non fatta sull'HDMI, si deve parlare di implementazione fatta male. Ed è a dir poco assurdo che tutti gli altri costruttori che hanno adeguato i loro tv ad HLG potranno vedere Sky in HDR. Mentre i possessori di tv Samsung 2016 anche di alta gamma no. Almeno fino a quando non arriverà un nuovo firmware che, sembra, stiano studiando. Ma non arriverà a breve, sempre se arriverà data la lentezza di Samsung ad adeguarsi. Negli USA ed in UK in molti stanno chiedendo risarcimenti per la mancata implementazione dell'HDR10+ nonostante le dichiarazioni. Ora ci si mette anche l'HLG. E i commenti sono a dir poco furibondi. C'è chi ha comperato i tv serie KS fidandosi delle promesse dell'HDR10+ (fatte anche alla presentazione dei tv 2016) è della implementazione dell'HLG. Samsung sui tv di fascia alta quest'anno ha perso molto mercato. Se non cambia atteggiamento verso i clienti la situazione non migliorerà.
Morale della favola, sono tentato di comperare un nuovo tv ma questa volta difficilmente sarà Samsung. Anzi stasera ne vado a vedere uno di una marca concorrente.

Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole. E mi spiace per i dipendenti Samsung in giro per il mondo. Il problema nasce dalla dirigenza in Corea che non sono attenti al post vendita.

 

 

Saverio Casadidio
Cristiano31
Pioneer
Opzioni

Chiaramente il problema è ancora più grave per le TV del 2016, ma più complessivamente credo che adeguare il maggior numero di Tv pèossibnili ai nuovi standard visto che sono state acquistate in un momento di passaggio dall'HD al 4K sarebbe la cosa giusta da fare per un'azienda credibile. Quando un colosso come SKY sceglie la tecnologia HLG per le sue trasmissioni 4K HDR io ritengo che Samsung dovrebbe cercare di consentire a tutti i propri clienti di accedere a quel tipo di contenuti. Ancora di più se l'azienda in questione è un partner di SKY, infatti c'è la promozione per l'acquisto dei nuovi TV. Mi sembra evidente che avendo speso 800 euro per una TV poco più di due anni fa, adesso non ho intenzione di acquistarne un'altra, ma è altrettanto evidente che se fossi cosìm pazzo da farlo non acquisterei una TV Samsung.

Quindi ripeto la domanda fatta ieri e alla quale non ho ancora avuto risposta: esiste un impedimento di natura tecnica che motivi il non aggiornamento delle TV 2015 (che vedono l'HDR sia su netflix che su Prime) e 2016? E se è così, di che tipo di problema si tratta?

 

Cristiano

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Saverio571, Ciao Cristiano31,

 

@ Saverio571, ti ringrazio per il tuo dettagliato feedback :winking-face: Come sai, siamo sempre disponibili ad ascoltare i pareri dei nostri utenti, al fine di migliorare l'esperienza d'uso di tutti i nostri prodotti.


Tuttavia, come puoi leggere nella mia precedente risposta, attualmente non abbiamo informazioni ufficiali in merito all'implementazione dell'HLG per Sky sui TV 2016: il fatto che attualmente non ci siano novità in questo senso non significa che i possessori dei TV Samsung del 2016 non potranno mai vedere Sky in HDR :winking-face:

 

Inoltre, il fatto che l'HLG sui TV 2016 attualmente funzioni solo con alcuni dispositivi, non significa che l'implementazione di tale funzionalità sia stata effettuata in modo non corretto: semplicemente tale implementazione deve essere ancora ottimizzata.

 

@ Cristiano31, posso indicarti che Samsung sta lavorando seguendo proprio la direzione da te indicata, ossia adeguare i propri prodotti alle nuove tecnologie e ai nuovi standard attualmente in uso :winking-face:

 

E' necessario considerare, in ogni caso, la dinamicità con cui vengono creati sempre nuovi standard qualitativi di visualizzazione dell'immagine: sulla base di ciò, con alcuni prodotti non è possibile implementare tale adeguamento proprio a causa dei suoi limiti Hardware.

 

Per rispondere alla tua domanda, ti confermo che le TV 2015 appartengono alla categoria sopra citata.

 

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes