in data 08-01-2021 02:46 PM
Ciao a tutti,
sto notando da alcuni giorni che quando accendo la tv il formato video è in 4:3!
La cosa sembra legata al canale sintonizzato prima dello spegnimento.
Per fare un esempio concreto l'ultimo canale sintonizzato era RAI 5, spenta la tv a mezzanotte e riaccesa alle 12 ecco che la visualizzazione è in 4:3 nonostante il canale non lo sia, a riprova del fatto vado avanti di un canale e torno indietro e torna la visualizzazione in 16:9, mi succede anche con altri canali in SD, con in canali in FHD questo non avviene.
Recentemente ho aggiornato la tv dal firmware 1372 al 1374 e con entrambi succedeva la stessa cosa.
Per quanto riguarda bixby la cosa è molto più complessa, per cambiare i canali tv dico "canale 1" e via discorrendo, a volte basta anche dire solo il numero, per rai 1 devo dire per forza "canale 1" per tutti gli altri basta il numero, capita anche che dicendo "canale 3" mi risponde che non ha capito o che non c'è...questa cosa è casuale e non di facile replicazione o perlomeno non trovo il nesso per replicarlo.
in data 12-01-2021 02:33 PM
Ciao Marco_s71,
per quanto riguarda il cambio dei canali, hai provato anche a pronunciare il nome del canale per intero per verificare se il cambio avvenga correttamente?
Il mancato riconoscimento del canale indicato anche nella formula "canale 1/2/3/ecc.", comunque, potrebbe dipendere da diversi fattori, anche fattori esterni. Sarebbe utile, in quei casi, provare più volte e cercare di capire se la situazione persista anche così.
Detto questo, quanto capita nel cambio di risoluzione è alquanto insolito. Potrebbe dipendere proprio dal canale in sé, ma in ogni caso sarà importante aggiornare costantemente il TV per migliorare le sue prestazioni in generale.
Ciao!
in data 12-01-2021 03:39 PM
Ciao Riccardo_F e grazie per la tua risposta,
non conosco il change log del firmware 1374 che è l'ultimo aggiornamento avvenuto pochi giorni fa, adesso se dico "1" mi mette 'rai 1' cosa che prima non faceva, come detto precedentemente dovevo dire "canale 1" e tutti gli altri canali bastava il solo numero.
In altro post avevo anche menzionato il fatto che bixby non riconosce "raiplay" nonostante sia installato/funzionante e correttamente riconosciuto nella sua forma scritta, aggiungo anche che non trovo il browser come app installata ma se lo avvio tramite bixby funziona o forse sono io che mi perdo nel menù ma nelle app installate non lo vedo.
Per il formato di visualizzazione 4:3 voglio sottolineare che non è un cambio di risoluzione da acceso, ma la tv si accende nel formato 4:3 invece che 16:9, il canale è 16:9, ho citato RAI 5 ma aggiungo anche CANALE CINE34 del canale terrestre 34, parliamo di un canale rai e uno mediaset, entrambi sono SD ma è anche vero che altri canali SD di migliore qualità (inteso come bitrate) non causano questa errata visualizzazione all'accensione della tv. Magari proverò a sintonizzare altri canali per vedere come si comporta. Ho un altro samsung 4k, proverò anche quello.
in data 18-01-2021 02:19 PM
Ciao Riccardo_F
mi rimangio tutto quello che ho detto, diciamo che per cambiare canale è sempre meglio pronunciare "canale" seguito dal numero, il solo numero funziona quando gli pare, in alcune condizioni non funziona, condizioni a cui non riesco a risalire.
Invece per il discorso dei 4:3 ho trovato che lo fa con 4 canali....Rai movie, Rai 5, HGTV 56 del DT e canale 34, sull'altro samsung serie ue48ju7000 del 2015 sono visualizzati sempre in 16:9....le info dei succitati canali riportano 16:9 SD quindi non vedo perché la tv Q950 debba visualizzarli in 4:3 se esso viene spento e riacceso con quel canale poi se cambio canale e ci ritorno vengono visualizzati in 16:9.
Gli aggiornamenti della TV ovviamente sono in automatico quindi quando ci saranno saranno fatti nella speranza che samsung non faccia come con l'altra tv ue48ju7000, aggiornata sempre ma il difetto dell'audio è comunque rimasto.
Chiamai anche l'assistenza e l'unica cosa che mi seppero dire fu...aggiorna il firmware...passati gli anni il difetto è rimasto....inutile parlarne se poi queste lamentele non vengono riportate o peggio ancora ignorate.
Ci sta pure che io sono sfortunato, lavatrice samsung, chiamo l'assistenza ma il tipo che mi risponde a mio avviso non sapeva neanche come si usasse una lavatrice!!!. Io capisco che lavorare per una grande azienda ti fa sentire grande ma non tutti quelli che chiamano sono persone che non ci capiscono e non lavorano per grandi aziende.
Mi scuso per questo piccolo sfogo ma data la cifra spesa e soprattutto la tv che è un top gamma, pubblicizzata che l'unica cosa che non fa è il caffè, pretenderei che funzionasse meglio poi certo non tutto è perfetto ma perlomeno la buona volontà nell'ascoltare il cliente e risolvere il problema ci deve essere.