in data 24-04-2025 10:38 AM
Salve, ho due televisori delle serie in oggetto da 43 e 85 pollici. Sulla ricezione del canale uhf 40 rai che trasmette in dvb-t2 ho un comportamento diverso tra le due tv. Sulla stessa presa di antenna e stesso cavo, quello da 85 pollici mostra una potenza di 100 e qualità di 100 mentre quello da 43 una potenza di 100 ma qualità oscillante tra 20 e 70. Sinceramente non riesco a capire questa situazione. Ci potrebbe essere una leggera differenza nel software che gestisce il decoder interno?
in data 24-04-2025 02:08 PM
Ciao Falco79, ti do il bentornato in Community!
Hai verificato la potenza del segnale mediante il seguente percorso?
Hai mai avuto modo di richiedere una verifica sull'impianto a un antennista qualificato?
Ti chiedo gentilmente, di allegare una foto relativa alla verifica del segnale di entrambi i prodotti.
Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":
Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare il file dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.
Rimango in attesa di un tuo gentile riscontro.
Ciao!
in data 24-04-2025 02:37 PM
L'impianto è nuovo. E' stata cambiata l'antenna con una avente anche filtro 5g e nuovo cavo coassiale. I parametri che ho scritto prima li ottengo proprio da "informazione sul segnale" delle tv:
85" : Potenza 100 - Qualità 100 (stabile)
43": Potenza 100 - Qualità "ballerina" tra 20 e 70
Misurazioni effettuate sulla stessa presa usando anche lo stesso cavo.
Ma il tuner dvb-t2 del 43 potrebbe avere qualche caratteristica, settaggio diverso rispetto a quello dell'85"?
in data 06-05-2025 09:33 AM
Ciao Falco79,
ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti.
In effetti si tratta di una situazione abbastanza insolita, considerando che nelle stesse condizioni utilizzando un differente TV la potenza del segnale sia ottimale.
Potresti indicarmi se il comportamento si verifica unicamente con il canale in questione? Effettuando una verifica della potenza del segnale per degli altri canali, la potenza risulta ottimale?
Nello specifico, indipendentemente dai valori da te menzionati, riscontri delle difficoltà durante la visione del suddetto canale?
Attualmente il TV risulta aggiornato all'ultima versione software disponibile?
Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione.
Ciao!
Danilo_L
Samsung Community Expert.
in data 06-05-2025 10:56 AM
Ciao, innanzitutto grazie del tuo interessamento.
La problematica è inerente il canale uhf 40 rai che dallao scorso agosto trasmette in DVB-T2. Preciso che la potenza di questo canale è stabile a 100 su tutti i samsung che ho (i due neo qled QN90B e un the frame) ma solo il qn90b da 43" mi mostra una qualità che oscilla sempre tra il 20 e 80%. Per tutti gli altri canali, ossia quelli in DVB-T, la qualità è abbastanza stabile ed è alta.
La cosa strana è che anche se la qualità, che mi mostra il 43", scende al 5% il canale lo si vede bene cosa alquanto strana in quanto se la qualità fosse realmente così bassa, il canale dovrebbe squadrettare.
La versione software è l'ultima ossia la 1661 che è la stessa del 85". Quindi ho 2 televosori di stesso modello e stesso software, quello dsa 85" mi mostra stabile una qualità 100 mentre quello da 43" invece oscillante sempre.
A questo punto faccio alcune ipotesi:
1. Il sintonizzatore dvb-t2 montato sul 43" forse è di qualità inferiore al 85"
2. Sul 43", come dicevo, vedo bene il canale anche con una qualità bassa del 5%. Non so se può essere ricondotto ad una anomalia nel software che mostra 5% ma che invece in realtà è molto maggiore e questo spiegherebbe il perchè lo si vede bene
in data 12-05-2025 11:59 AM
Ciao Falco79,
ti ringrazio per le utilissime informazioni fornite.
In questo caso, per esaminare al meglio la tua casistica, ti chiedo gentilmente di condividere con noi un riscontro fotografico nel quale risulti chiaramente visibile l'esito del test relativo alla potenza del segnale.
Sarebbe, inoltre, utile se ci inviassi un riscontro fotografico del medesimo test effettuato su un differente TV nel quale i valori risultano ottimali, in modo tale da poterli confrontare.
Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":
Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.
Mi fai sapere? Rimango a disposizione.
Ciao!
Danilo_L
Samsung Community Expert.
in data 13-05-2025 11:39 AM
Samsung QN90B 43"
Samsung The Frame LS03T 32"
in data 13-05-2025 11:55 AM
Samsung QN90B 85"
in data 20-05-2025 10:50 AM
Ciao Falco79,
ti ringrazio per le immagini allegate.
Considera che la sensibilità di analisi del segnale può variare lievemente da TV a TV, ma questa non è necessariamente un inconveniente soprattutto considerando come, e ce ne fai cenno tu stesso, la qualità di visione è buona.
Un'altra cosa che posso consigliarti è di eseguire la misurazione anche su altri canali con una frequenza superiore.
E ancora, aver cura di "raffinare" manualmente il collegamento antenna nel connettore; talvolta può anche bastare un millimetro di rotazione in più o in meno dello spinotto per ottenere un risultato migliore.
Ci fai sapere? A presto!
Michele_P
Samsung Community Expert