Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rottura spontanea pannello Samsung NeoQLED 65

(Argomento creato il giorno: 16-09-2022 09:09 AM)
3460 Visualizzazioni
Antonio_Ge
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

Vorrei condividere con voi la mia pessima esperienza con il supporto Samsung.

Sono possessore da circa 6 mesi di una TV Samsung 65 pollici Neo QLED 4K QN90A, un giorno accendendo la TV mi compare la classica ragnatela che evidenzia la rottura del pannello.

La TV è praticamente nuova, ha addirittura ancora la pellicola protettiva sullo schermo, non ha subito alcun evento traumatico tipo colpi o cadute.

Apro una richiesta di intervento in garanzia al supporto, e vedendo le foto automaticamente mi viene detto che il danno è stato accidentale e perciò non può essere coperto da garanzia, e che verrò contatta dal più vicino centro assistenza per ricevere un preventivo sul costo di riparazione.

Dopo qualche giorno vengo contattato dal centro assistenza e nel corso della telefonata mi viene prospetta inizialmente una spesa di 1200-1300€ che poi inspiegabilmente a fine telefonata salgono a 1300-1400€.

Tralasciamo sulla professionalità del centro assistenza che conoscendo marca e modello, non capisco come possa avere questa variabilità nel costo della riparazione per di più variabile nel giro dei 30 sec di telefonata.

E' scandaloso a mio parere che unilateralmente, soltanto basandosi su una foto,  Il supporto Samsung leghi ogni rottura del pannello a cause accidentali, nel mio caso ad esempio si potrebbe esaminare esternamente la TV notando che non ha alcun graffio o segni di colpi esterni ricevuti dal pannello.

Ad un mio ricontatto , mi viene offerto un voucher con sconto del 30%, che ovviamente è applicabile solo al prezzo di listino, per cui su qualsiasi prodotto venduto dallo shop già scontato non applicabile e sappiamo benissimo tutti che praticamente nessun rivenditore vende a prezzo di listino.

Quest'ultimo ovviamente non è un problema, perché vista l'esperienza totalmente negativa non è certo mia intenzione comprare un altro prodotto Samsung.

Guarda caso il mio modello QLED 4K QN90A non è piu disponibile nella dimensione 65 pollici, mentre risultano ancora sul mercato le altre misure, non è (pensando male) che forse si sono accorti di un difetto di fabbrica macroscopico e lo hanno ritirato dal mercato?

Ovviamente è mia intenzione procedere con un reclamo e con tutte le vie legali a mia disposizione ed a tutela dei consumatori.

Credo comunque sia importante condividere questa genere di esperienze in modo che possano essere di aiuto a chi si appresta ad acquistare una TV Samsung.

Antonio

0 Likes
32 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Antonio_Ge, benvenuto sulla Community Samsung!

Eseguendo una verifica sui nostri sistemi, ho constatato che il tuo caso è stato opportunamente verificato dal nostro reparto reclami, i cui incaricati si sono interfacciati anche con il centro di assistenza competente.

Nostro malgrado, il tv presenta un evidente punto di impatto o di pressione che ha causato la classica rottura "a ragnatela" su tutta la superficie del pannello: tale situazione non si può presentare se il tv non è stato interessato da un urto o da una forte pressione.

Comprendiamo che tali incidenti non siano mai "volontari" e che, spesso, possono accadere anche in modo inconsapevole. Ad esempio, si deve porre la massima attenzione quando si posiziona il tv su un mobile, assicurandosi di reggere il tv dalla cornice e di non premere mai con le dita sul pannello: una forte pressione, infatti, può causare una rottura.

Ciò è specificato anche nello User Manual a pag. 29:

https://downloadcenter.samsung.com/content/EM/202108/20210821041158001/BN68-12466E-03_UM_AU7000-9000...

Veronica_F_0-1663317657238.png

Non conosciamo le esatte dinamiche dell'incidente che hanno interessato il tuo tv, ma possiamo confermarti con certezza che tali "segni di impatto" sono visibili esclusivamente se il pannello è stato interessato da un urto o da una forte pressione. I guasti sul pannello non derivanti da un impatto o da una pressione, infatti, presentano caratteristiche del tutto diverse: per questo è possibile offrire un riscontro immediato con l'analisi di una fotografia esplicativa.

Mi dispiace ma devo confermarti che il tuo caso è stato gestito nel pieno rispetto delle condizioni di garanzia:

https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Comprendendo il disagio che può emergere in tali situazioni, ti è stato offerto, in via eccezionale, un voucher sconto per un nuovo acquisto.

Preciso, inoltre, che non ci risultano inconvenienti di questo tipo diffusi su tutti gli esemplari di QN90A e confermiamo che non sono interessati da difetti di fabbrica.

Restiamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Antonio_Ge
Journeyman
Opzioni

Buongiorno , la tv non ha subito alcun urto o pressione.

La tv e a disposizione per qualsiasi perizia che confermerà l’assenza di qualsiasi segno esterno, che sarebbe stato provocato da un urto o da una pressione tale da rompere il pannello.

D303C754-8FB6-4DF5-AFCB-CADCBBD6B2F4.jpeg

Il punto di rottura inizia in corrispondenza dell aggancio al supporto centrale della tv,che evidentemente non è stato progettato correttamente dovendo supportare L intero peso della tv. Questo si configura come difetto di fabbrica. Ho già contatta un avvocato e procederò a tutelarmi utilizzando le via legali disponibili.

Sconsiglio vivamente L acquisto di questa tipologia di tv che è stata ritirata dall offerta attuale.

0 Likes
DABUNDO
Pathfinder
Opzioni
Buonasera, dalla foto che avete pubblicato confermo la rottura a stella che si può verificare solo ed esclusivamente da un sollecitazione o un urto dalla parte frontale al tv essendo l'open cell e quindi la matrice del pannello nella parte .La Samsung è una società serissima e affidabilissima ed è impeccabile nella formazione tecnica e professionale dei propri centri di assistenza .il problema rientra nella casistica danni provocati e sicuramente rivolgendovi direttamente al centro di assistenza potranno darvi tutti i chiarimenti possibili.Inutile agire per vie legali perché comunque verrà richiesta una perizia da un centro di assistenza autorizzato che confermerà quanto detto.Cordiali saluti
DABUNDO ANTONIO
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Antonio_Ge,

mi spiace per questa situazione e comprendo perfettamente il tuo stato d'animo, tuttavia non posso che confermare quanto è stato ampiamente indicato anche da Veronica nel precedente intervento.

Qualora avessi necessità di ulteriori dubbi o chiarimenti, anche il nostro supporto sarà a tua completa disposizione, così come lo saranno i nostri tecnici del centro di assistenza autorizzato di zona.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Antonio_Ge
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

Non sono per nulla daccordo.

La TV non ha subito alcun urto, la sera funzionava ed il mattino no, una perizia potrà confermare che non c'è alcun segno di urto nella parte frontale.

Vorrei capire come è fisicamente possibile che un urto tale da rompere il pannelli non provochi neppure un minimo graffio e segno sulla parte esterna della TV.

Come si puo vedere il centro della stella è in corrispondenza del fissaggio al supporto della tv, che ripeto ha un difetto di fabbricazione che molto probabilmente ha causato la rottura del pannello.

Riguardo alla professionalità dei centri assistenza poi sarò stato sfortunato io.

Durante la chiamato il preventivo è partito da 1200€ per arrivare fine telefonata a 1400€, tutto questo nel giro di meno di un minuto. La dice lunga sulla professionalità del centro assistenza in questione se fanno preventivi di riparazione con questa superficialità.

Il voucher sullo sconto poi, sa abbastanza di presa in giro, in quanto applicabile solo sul prezzo di listino e tutte le maggiori catene commerciali fanno sconti sui prezzi di listino maggiori.

La perizia che ordinerebbe un tribunale non verrebbe effettuata da un centro assistenza Samsung, ma da un ente terzo ovviamente.

Cordiali Saluti

0 Likes
Antonio_Ge
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

Vorrei avere un vostro contatto PEC per procedere alla contestazione in via formale.

Riguardo la disponibilità del supporto ho gia avuto la mia esperienza, con una offerta di Voucher del tutto inutile ai fini pratici.

Sulla professionalità del centro assistenza, che mi ha fatto un preventivo nella modalità che ho gia scritto nei precedenti post. lascioa chi legge esprimere un giudizio.

Non posso che confermare che la mia esperienza con SAMSUNG è totalmente negativa e la mia intenzione a procedere per vie legali per tutelare i miei diritti di consumatore cosi come previsto dalla legge riguardo la garanzia legale dei prodotti.

Nel frattempo sarà mia premura condividere la ma esperinza con il prodotto e con il supporto Samsung su tutti i canali disponibili, in modo da rendere consapevoli potenziali acquirenti dello stesso prodotto.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Antonio_Ge,

comprendo perfettamente il tuo punto di vista, tuttavia non posso che confermare quanto è stato indicato nel corso del thread e da parte del nostro ufficio competente.

Per quanto riguarda gli indirizzi, sfruttiamo form precompilati, trovi tutto in fondo a questa pagina, sotto la voce "Supporto":

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Rimaniamo a disposizione, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Antonio_Ge
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

Vorrei aggiornarvi sulla situazione.

Ho chiamato un altro centro assistenza Samsung ed ho chiesto il costo per la sostituzione del pannello per il mio modello di TV.

La persona con cui ho parlato si è dimostrata molto disponibile e gentilissima.

Il preventivo è di 800€ per il costo del pannello + 150€ di manod'opera per un totale di circa 950€.

Il centro di assistenza in zona invece come gia precedentemente detto mi aveva fatto un preventivo che partiva dai 1200€ (inizio telefonata) per arrivare a 1400€  a fine telefonata dopo meno di 1 minuto.

La differenza per la stessa riparazione è di 450€ pari al 47% in piu.

Inoltre le spese per il ritiro e riconsegna erano in quest'ultimo caso di 80€, mentre l'ultimo centro assistenza di soli 55€, anche in questo caso un aumento del 45%!!

E' totalmente inconcepibile che esistano tali differenze, per un identica prestazione.

Direi che questo è piu che sufficiente per testimoniare la professionalità di alcuni centri assistenza Samsung.

Bisogna solamente essere fortunati e sperare che il centro assistenza in zona sia competente ed onesto.

Direi che per un marchio come Samsung affidarsi alla fortuna è un po deludente.

Rimango in attesa di una vostra spiegazione a riguardo.

Cordiali Saluti

I

0 Likes
DABUNDO
Pathfinder
Opzioni
Ok, vi potrà sembrare strano ma quando succede questo tipo di rottura il pannello non mostra alcun graffio o punto .basta il manico di aspirapolvere se la.stessa é posizionata su un mobile basso o causato da un giocattolo di bambino comunque si vedrà .Saluti
DABUNDO ANTONIO
0 Likes