in data 03-08-2019 01:13 AM
Buonasera,
sono possessore di un QE49Q7FAMT del 2017 ed essendo appassionato di tv stavo valutando l'upgrade al modello QE49Q70RAT.
Sebbene quest'ultimo proponga più features all'avanguardia che mi interessano molto (es. airplay2, supporto alexa e google assistant, etc..), ho dei forti dubbi sulle caratteristiche del pannello che sembrano invece inferiori al modello QE49Q7FAMT.
In particolare sul sito sono riportati valori più bassi in termini di:
HDR - 1000 di QE49Q70RAT contro i 1500 di QE49Q7FAMT
PQI - 2700 di QE49Q70RAT contro i 3100 di QE49Q7FAMT
Noto poi che il modello 2017 ha molte altre caratteristiche come l'Ultra Black che il nuovo modello non supporta.
E' possibile che la qualità delle immagini sul QE49Q7FAMT abbia nel complesso una resa migliore del QE49Q70RAT?
Il QE49Q70RAT sembra quasi una versione più economica del QE49Q7FAMT, con degli upgrade SW ed HW, ma un pannello con una resa leggermente inferiore rispetto al suo predecessore, mi sbaglio?
Mi interessano molto le fratures del nuvoo modello, ma la resa del pannello ha la priorità.
Spero possate aiutarmi a fare chiarezza
in data 05-08-2019 10:10 AM
in data 05-08-2019 01:46 PM
Ciao a tutti!
@sillian: i prodotti sono differenti tra loro, per cui hanno specifiche differenti. Il miglior modo per prendere una decisione è sempre quello di recarsi presso un punto vendita dedicato e visionare il prodotto (o i prodotti) di interesse.
Essendo TV differenti, possono esserci specifico diverse a parità di serie: l'anno di produzione è fondamentale.
@Maximo74: la visualizzazione delle immagini è estremamente soggettiva, per cui è difficile effettuare delle valutazioni del caso senza poter vedere le immagini. I due TV sono di produzioni molto differenti, la tecnologia cambia nel tempo, per cui non è possibile eseguire un paragone: si tratta anche di una questione di abitudine.
Su quali sorgenti visualizzi le immagini?
Inoltre, per quanto riguarda PVR e Timeshift, la loro rimozione è dovuta ad una scelta commerciale: sono infatti disponibili app Smart TV e nuovi servizi interattivi HbbTV quali ad esempio RAI Play, tivuon! e Mediaset Play, che consentono comunque di rivedere gratuitamente in streaming i programmi dei principali emittenti.
Ciao!
in data 05-08-2019 02:07 PM
in data 07-08-2019 02:55 PM
Buon pomeriggio,
grazie ad entrambi per le vostre riflessioni.
@Maximo74: leggendo diverse recensioni in giro riportavano tutti che la brillantezza / luminosità delle immagine del QE49Q70RAT è leggermente inferiore rispetto ai modelli del 2018, dato che lo ritengo un fattore preponderante per l'esperienza visiva, era una delle mie perplessità e la tua esperienza è un pò una conferma, quindi ti ringrazio per la condivisione.
@Riccardo_F Expert: che siano modelli diversi con caratteristiche diverse mi è chiaro, l'anno di produzione del mio modello è il 2017 come scrivevo nell'oggetto. Naturalmente mi sono recato più di una volta presso i rivenditori, è praticamente impossibile farsi un'idea del meglio / peggio, bisognerebbe affiancare i 2 tv e confrontare le immagini a parità di trasmissione, quindi nel mio caso andare nello store aiuta poco. Ho parlato con uno specialist samsung che mi ha confermato che il modello del 2017 è più performante, credo sia anche il motivo per cui aveva un prezzo maggiore al suo debutto (circa 1k in più del modello 2019).
Anche se sono modelli diversi, con caratteristiche e combinazioni di features diverse, credo che alla fine debba esserci un metro per rilevare qual'è la resa migliore in termini di qualità dell'immagine che i 2 TV sintetizzano alla fine delle loro elaborazioni.
Il modello del 2017, oltre ad un HDR superiore, ha un PQI pari a 3100, che vedo solo a partire dai modelli top di gamma, quello del 2019 scende a 2700 (alto comunque, ma allo stesso tempo molto più basso del suo predecessore), da qui il mio pensiero sul fatto che Samsung abbiamo puntato più sulle tecnologie di AI che a quelle HW, fornendo un prodotto qualitativamente ottimo ed economicamente più abbordabile, ma un gradino più sotto del suo precedessore.
Io mi sono affidato al PQI (Picture Quality Indicator), che se ho ben compreso è un KPI che Samsung usa per dare uno score alla qualità delle immagini sintetizzate dalle tecnologie (HW e SW) messe a disposizione, sbaglio?
Grazie e saluti.