Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA SKY Q 4K HDR CON NEO QLED (RUMORE VIDEO)

(Argomento creato il giorno: 15-01-2022 11:02 AM)
5179 Visualizzazioni
Members_A
Pathfinder
Opzioni

Scrivo qua perché ho un problema con il tv Neo Qled 55 QN90A e Sky Q (premetto che sia Sky Q che il Tv sono aggiornati all'ultimo firmware).

Durante la visione di contenuti in 4k HDR SOLO tramite Sky (Netflix NON HA questo problema) si vede che nelle scene scure è presente un forte rumore video bluastro che rende il tutto inguardabile...

Ho provato con le diverse modalità d'immagine (uso la standard che è la più luminosa) e smanettando con le impostazioni ma non ho trovato alcuna soluzione se non quella di abbassare la luminosità e la gamma ma ovviamente non è una soluzione in quanto l'immagine diventa troppo scura e non è godibile la visione.

Allego delle foto fatte durante la visione della serie Gomorra dove il rumore video è evidente ( ho provato diversi contenuti tra film e serie tv sia recenti che più vecchi pensando che magari vedendo per esempio il primo Harry Potter, un film di 20 anni fa, la visione in 4k HDR potesse essere non all'altezza di una produzione attuale ma ahimè mi sbagliavo perchè non vi è nessuna differenza).

20220115_103735[1].jpg20220115_103853[1].jpg20220115_103926[1].jpg

0 Likes
Members_A
Pathfinder
Opzioni
Calcola che ho provato a vedere ghostbusters legacy in 4k HDR e purtroppo ha quel problema sui neri.
Qualche giorno prima invece ho visto Escape Room 2 sempre in 4k HDR e si vede in modo perfetto.
Entrambi sono film Sony e credevo che dipendesse dal produttore in base appunto a come viene gestito il 4k HDR.
Infatti su tutti i contenuti sky original ho quel problema mentre per altri produttori no a quanto pare, però può succedere appunto come è capitato con questi due film di Sony.
Per quanto riguarda i livelli dei neri purtroppo mettendo a -3 è inguardabile ma credo che il problema sparisca semplicemente perché l'immagine viene appunto scurita troppo e quindi quei dettagli vengono nascosti, ma comunque il diffetto è sempre presente. Semplicemente non lo vedi perché hai dimmerato l'immagine.
I valori che uso io della gamma HLG sono il colore gamma A +2 e i dettagli ombra a +1.
L'unica cosa che non ho mai capito è perché negli eventi sportivi di ogni tipo questo problema non ci sia (e menomale aggiungerei ahahha), forse perché è in diretta?
Boh....
0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

Inutili tutte le prove e modifiche, SKY non e' completamente compatibile con le TV Samsung, ormai lo sanno pure i gatti. Dovete conviverci, non esiste soluzione.

0 Likes
GFREE1977
Navigator
Opzioni

Se provi ad impostare a -3 vedrai che non è una sorta di dimmering. Noterai che si comporta proprio come uno switch. A -3 ti aspetteresti di vederlo ancora ed invece sparisce. Ma certo, è inutilizzabile.
Negli eventi sportivi non verranno utilizzati quei livelli di nero.
Le parti chiare errate(blu o rosse in funzione della dominante) in realtà dovrebbero essere neri profondi.

0 Likes
Members_A
Pathfinder
Opzioni
Come è possibile allora che non venga risolto questo problema? Che lo debba fare sky o samsung o tutte e due è così difficile?
Quindi se compro il peggior tv 4k hdr cinese o di chissà quale produttore il problema non c'è?
0 Likes
GFREE1977
Navigator
Opzioni

Non so i gatti cosa sappiano... Io so che Sky fa abbastanza schifo (sia via sat che ondemand) e che sicuro non comprerò più samsung (per altri problemi: HDR con Tone Mapping buggato, gestione del moto ridicola e che presenta artefatti anche a basso intervento, pessima gestione di arc e cec, mancanza di supporto di DV e DTS, app che non vengono aggiornate tipo Netflix che supporta Atmos a giorni alterni o Disney+ che non lo supporta proprio).

0 Likes
GFREE1977
Navigator
Opzioni

Sicuramente non è presente su Sony, LG e Panasonic sia su TV di basso che alto/altissimo livello.
Io l'ho riscontrato solo sui Samsung. Pensavo solo sulla serie R (2019) ma a quanto pare anche su altre serie.

0 Likes
Members_A
Pathfinder
Opzioni
Rip allora.
Se non ricordo male con la serie samsung Q9fn del 2017/2018 veniva pubblicizzato lo sky q nei grandi negozi di elettronica, dicendo che era il miglio tv per il 4k di sky.
E addirittura se eri cliente sky extra e acquistavi il tv nuovo ti regalavano lo sky q
È stata una truffa in pratica..
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti!

Voglio prima di tutto precisare che non è possibile parlare di "incompatibilità", anche parziale, tra il decoder Sky e i nostri TV: come abbiamo avuto più volte modo di spiegare anche in altri thread, infatti, una incompatibilità tra due prodotti si presenta sotto forma di messaggio d'errore, di mancato riconoscimento del decoder e situazioni analoghe.

Fatta questa doverosa precisazione, è importante verificare autonomamente i parametri dell'immagine, oltre a testare il comportamento modificando la modalità d'immagine.

Qualora tutti questi test siano già stati fatti, il nostro supporto tecnico sarà a vostra disposizione per effettuare tutte le analisi in tempo reale che saranno ritenute opportune.

Qui trovate tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

@GFREE1977: per il tuo caso specifico, abbiamo avuto modo di confrontarci in più occasioni. Posso comprendere perfettamente il tuo punto di vista, rinnovo comunque la disponibilità nostra e del nostro supporto dedicato per effettuare ulteriori accertamenti.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_A
Pathfinder
Opzioni
Ok non chiamiamola incompatibilità, ma siamo d'accordo sul fatto che vedere i neri nelle scene di colore bluastro invece che nero non è normale?
0 Likes
GFREE1977
Navigator
Opzioni

Allora... Riccardo. Si tempo fa effettivamente SkyQ e le TV Samsung non erano compatibili. I decoder di SkyQ infatti non riuscivano ad attivare il 4K HDR ed usciva un messaggio di errore. Sky e Samsung hanno fatto uscire firmware differenti ed hanno risolto (a distanza di mesi - ricordo bene la diatriba sui forum tecnici). Quello che si presenta qui è una cattiva implementazione di standard che altri marchi supportano correttamente e che invece Samsung non fa. Semplice. Non hanno alcuna importanza i parametri impostati dal menu utente ed i tecnici dell'assistenza lo sanno già perchè sono in molti ad averlo già verificato.
Per quanto mi riguarda ho impostato il 4K a 8 bit e considerando la (bassa) qualità delle trasmissioni Sky mi accontento. 

0 Likes