in data
01-02-2024
11:36 AM
- data ultima modifica
01-02-2024
12:18 PM
autore
Cornelia_M
Buongiorno,innanzitutto mi presento come nuovo utente del forum.
Mi chiamo Loris e voglio esporre un problema che mi è sorto da quando ho cambiato operatore telefonico.
Fino a 2 settimane fa avevo come operatore Vodafone e lo smart tv mi funzionava perfettamente riconoscendo la rete e dopo aver inserito la password. Ho cambiato in Tim e dietro consiglio del tecnico che mi ha installato il modem ho mantenuto ssid e password del precedente gestore per non riconfigurare tutti gli apparecchi di casa (tra i quali anche termostato della caldaia ed impianto fotovoltaico). Ora in casa mi si collegano tutti gli apparecchi (compresa la tv Hitachi di mio figlio) ma non la Samsung della quale vi allego il modello. Ho provato a scollegarla dalla corrente, a fare un reset di fabbrica, a resettare smart hub, il firmware è aggiornato ma niente da fare: premetto che premendo il pulsante wps del modem riesco a connettere la tv ma la cosa è momentanea in quanto il giorno dopo è nuovamente disconnessa.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Loris
[RIMOSSA FOTO INTERA - VISIBILE S/N]
Risolto Andare alla soluzione.
in data 02-02-2024 09:30 AM
Buongiorno, provato tramite hotspot da cellulare sia con password che nessuna crittografia ma non me lo vede proprio.
in data 02-02-2024 09:33 AM
Ciao, questo è strano, io proverei a spegnere la TV e staccare l'alimentazione per qualche minuto e riprovare a vedere se trova hotspot del cellulare. Se dopo questo test ed un reset della TV comunque non vede nessun wifi... Credo sia il caso di intervenire con l'assistenza tecnica.
in data 02-02-2024 09:58 AM
Niente da fare, staccato l'alimentazione, fatto il reset del tv, mi vede il mio WiFi ma non si collega, vede i WiFi del vicinato ma non vede l'hotspot del telefono
02-02-2024 11:26 AM - modificato 02-02-2024 11:28 AM
Allora se vede il wifi del vicino allora comunque la scheda wifi funziona o quanto meno individua i SID di qualche wifi intorno .. guarda facciamo l'ennesima prova ti posto immagine del mio cellulare nel.menu hot spot come vedi se uso il wifi 6 dice che alcuni dispositivi potrebbero non rilevare hotspot, vedi se trovi queste impostazioni nel tuo telefono e imposta la rete a 2.4Ghz forse non gli piace a 5Ghz?
Altri dispositivi vedono io tuo wifi di casa ? Altri dispositivi vedono il wifi del tuo cellulare? Gioca un po' con il tipo di wifi 2.4 o 5 Ghz altra cosa assicurati che hotspot del cellulare non sia nascosto , assegna un nome alla rete wifi senza _ o caratteri speciali non troppo lungo e riproviamo.
in data 02-02-2024 03:48 PM
Ciao, non ho l'opzione hotspot nascosto e WiFi 6 ma cambiando la banda da 5 a 2.4 ghz nel telefono me lo vede e si collega, ho provato a spegnere la rete a 5 ghz sul modem e lasciare solo 2.4 ma niente da fare. Con il tasto wps del modem mi si collega al TV, credo che farò così anche se ogni giorno poi bisogna ripetere l operazione.
in data 02-02-2024 03:59 PM
@loris65 ma i nomi SSID delle due reti WIFI, sono uguali o diversi ?
Il WIFI 6 e l'Hotspot nascosto non hanno alcuna relazione con le TV Samsung.
in data 02-02-2024 04:02 PM
Ciao allora nei modem di ultima generazione o comunque che trasmette nelle due frequenze, si possono dividere le due reti 2.4 e 5 Ghz entra nel router e vai nel menu wifi puoi dividere le due reti lasciando invariata la password ma definendo due reti rinominando quella a 5Ghz in modo da riconoscerla a questo punto puoi scegliere se collegarti a quella in 2.4 o 5 Ghz .. in questo modo la TV si collegherà a una delle due non continuerà a fare lo switch tra le due in base alla ricezione migliore, questo dovrebbe favorire il venir meno del tuo problema. Ti inserisco anche un link ad una discussione dove si fa presente una certa incompatibilità tra i prodotti frixbox e le TV Samsung... Quindi non dovresti essere solo
Dai uno sguardo 😬
02-02-2024 04:13 PM - modificato 02-02-2024 04:18 PM
Guarda che il suo problema era che non vedeva alcuna rete di casa sua, così ho suggerito di attivare hotspot con il telefono per vedere se la TV vedeva la connessione condivisa del suon telefono considerando che vedeva la rete del vicino, quindi una delle ipotesi era che la rete condivisa dal cellulare fosse nascosta oppure non conoscendo che tecnologia supporta la sua TV magari il Wifi 6 non è supportato, comunque sono solo ipotesi in quanto è parecchio strano che la tv veda le reti dei vicini ma non il wifi di casa sua oppure del suo cellulare. Il fatto che la sua TV veda le reti del vicino esclude il fatto che la scheda sia difettosa mentre è strano che non veda nè il suo Cell in hotspot e tanto meno la rete del modem di casa sua, quindi o il problema sta nel nome della rete... Oppure sulla frequenza, io suggerisco di dividere le reti, quella a 2.4 da quella a 5Ghz e assegnare un nome differente per distinguerle, e usare una pass non troppo lunga, alcuni modem mostrano pure i canali occupati, normalmente il mio frizbox seleziona il canale wirelless meno utilizzato così da evitare disturbo da altre reti presenti in zona.
Quindi detto ciò c'è da procedere per step considerando che bisogna capire se il problema è della TV o del modem.
in data 02-02-2024 04:20 PM
Ti ringrazio, ora purtroppo sto andando al lavoro, domani farò le prove
in data 02-02-2024 04:21 PM
Ciao Loris guarda cosa ho trovato sul forum, sembra che il problema sia nel tipo di protezione usata sulla tua configurazione della connessione wifi di casa... Leggi