in data
01-02-2024
11:36 AM
- data ultima modifica
01-02-2024
12:18 PM
autore
Cornelia_M
Buongiorno,innanzitutto mi presento come nuovo utente del forum.
Mi chiamo Loris e voglio esporre un problema che mi è sorto da quando ho cambiato operatore telefonico.
Fino a 2 settimane fa avevo come operatore Vodafone e lo smart tv mi funzionava perfettamente riconoscendo la rete e dopo aver inserito la password. Ho cambiato in Tim e dietro consiglio del tecnico che mi ha installato il modem ho mantenuto ssid e password del precedente gestore per non riconfigurare tutti gli apparecchi di casa (tra i quali anche termostato della caldaia ed impianto fotovoltaico). Ora in casa mi si collegano tutti gli apparecchi (compresa la tv Hitachi di mio figlio) ma non la Samsung della quale vi allego il modello. Ho provato a scollegarla dalla corrente, a fare un reset di fabbrica, a resettare smart hub, il firmware è aggiornato ma niente da fare: premetto che premendo il pulsante wps del modem riesco a connettere la tv ma la cosa è momentanea in quanto il giorno dopo è nuovamente disconnessa.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Loris
[RIMOSSA FOTO INTERA - VISIBILE S/N]
Risolto Andare alla soluzione.
in data 02-02-2024 04:21 PM
Ciao Loris guarda cosa ho trovato sul forum, sembra che il problema sia nel tipo di protezione usata sulla tua configurazione della connessione wifi di casa... Leggi
01-02-2024 11:47 AM - modificato 01-02-2024 11:48 AM
in data 01-02-2024 12:09 PM
Buondì, la password è composta da 15 tra lettere minuscole e numeri, la stessa che avevo con vodafone ed anche i SSID sono gli stessi, mantenuti per praticità per non dover riconfigurare tutto.
in data 01-02-2024 12:18 PM
@loris65 Le TV Samsung digeriscono male PWD lunghe e complesse con caratteri speciali, inoltre e' sempre consigliabile diversificare i nomi SSID delle due reti WIFI.
Provi a fare queste due modifiche.
in data 01-02-2024 12:32 PM
in data 01-02-2024 01:44 PM
@Christian_Guerriero con le TV Samsung e' preferibile sempre usare la 2.4, non la 5 in quanto il 90% delle TV Samsung sono mono banda.
in data 01-02-2024 01:46 PM
in data 01-02-2024 02:58 PM
Ciao Loris, io ti suggerisco di provare a collegarla all'hotspot del telefono e vedere se va... Io per esempio con Tiscali ed un model.frizbox ho avuto problemi pure dividendo l.banda su alcuni modelli di router non vanno troppo bene le TV Samsung, potrebbe essere pure un problema del canale in uso dal wifi congestionato..cmq prova con il Cell e vedi se funge bene con quello..
in data 01-02-2024 04:45 PM
Salve desidero scusarmi con gli utenti che mi hanno risposto perchè non riesco a rispondere loro in tempi brevi essendo camionista ed in questo momento via da casa. Appena possibile farò le prove che mi avete suggerito. Volevo solo specificare che la tv vede sia la mia rete che quella dei vicini e che quando inserisco la password mi da errore di connessione e il modem è settato sia su 2.4 che su 5 Ghz.
Grazie di nuovo
in data 01-02-2024 05:36 PM
Prova con la condivisione internet da cellulare tramite hotspot perché dobbiamo essere sicuri che la TV funzioni, potrebbe essere che non gli piace il tipo di protezione wpa o wpa2 che si utilizza per la password, dal cellulare puoi anche non impostare nessuna password e così si vedrebbe subito se funziona. 😉