Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

La tv non si connette al wifi di casa

(Argomento creato il giorno: 01-02-2024 11:36 AM)
11826 Visualizzazioni
loris65
First Poster
Opzioni

Buongiorno,innanzitutto mi presento come nuovo utente del forum.

Mi chiamo Loris e voglio esporre un problema che mi è sorto da quando ho cambiato operatore telefonico.

Fino a 2 settimane fa avevo come operatore Vodafone e lo smart tv mi funzionava perfettamente riconoscendo la rete e dopo aver inserito la password. Ho cambiato in Tim e dietro consiglio del tecnico che mi ha installato il modem ho mantenuto  ssid e password del precedente gestore per non riconfigurare tutti gli apparecchi di casa (tra i quali anche termostato della caldaia ed impianto fotovoltaico). Ora in casa mi si collegano tutti gli apparecchi (compresa la tv Hitachi di mio figlio) ma non la Samsung della quale vi allego il modello. Ho provato a scollegarla dalla corrente, a fare un reset di fabbrica, a resettare smart hub, il firmware è aggiornato ma niente da fare: premetto che premendo il pulsante wps del modem riesco a connettere la tv ma la cosa è momentanea in quanto il giorno dopo è nuovamente disconnessa.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete.

Loris

Cornelia_M_0-1706786309872.png

[RIMOSSA FOTO INTERA - VISIBILE S/N]

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
anviridovix
Helping Hand
Opzioni

Ciao Loris guarda cosa ho trovato sul forum, sembra che il problema sia nel tipo di protezione usata sulla tua configurazione della connessione wifi di casa... Leggi 

https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/problemi-di-connessione-wifi-tra-tv-ue32t4300akxzt-e-ro... 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
21 Risposte
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@loris65 

Gli SSID delle due reti sono diversi ?

la pwd del WIFI e' lunga e complessa ?

0 Likes
loris65
First Poster
Opzioni

Buondì, la password è composta da 15 tra lettere minuscole e numeri, la stessa che avevo con vodafone  ed anche i SSID sono gli stessi, mantenuti per praticità per non dover riconfigurare tutto.

0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@loris65 Le TV Samsung digeriscono male PWD lunghe e complesse con caratteri speciali, inoltre e' sempre consigliabile diversificare i nomi SSID delle due reti WIFI.

Provi a fare queste due modifiche.

0 Likes
Christian_Guerriero
Helping Hand
Opzioni
Buongiorno, divida le Frequenze, non le usi insieme, quindi la 2.4 è la 5 G devono essere divise, crea meno problemi mi creda, vedrà che si collega. Ovviamente scelga la 5G.
0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Christian_Guerriero con le TV Samsung e' preferibile sempre usare la 2.4, non la 5 in quanto il 90% delle TV Samsung sono mono banda.

0 Likes
Christian_Guerriero
Helping Hand
Opzioni
Ah, bene questa non la sapevo, ma se è compatibile con il 5G è merito usare quella banda, sempre che il Router non sia distante se no meglio la 2.4G.
0 Likes
anviridovix
Helping Hand
Opzioni

Ciao Loris, io ti suggerisco di provare a collegarla all'hotspot del telefono e vedere se va...  Io per esempio con Tiscali ed un model.frizbox ho avuto problemi pure dividendo l.banda su alcuni modelli di router non vanno troppo bene le TV Samsung, potrebbe essere pure un problema del canale in uso dal wifi congestionato..cmq prova con il Cell e vedi se funge bene con quello..

0 Likes
loris65
First Poster
Opzioni

Salve desidero scusarmi con gli utenti che mi hanno risposto perchè non riesco a rispondere loro in tempi brevi essendo camionista ed in questo momento via da casa. Appena possibile farò le prove che mi avete suggerito. Volevo solo specificare che la tv vede sia la mia rete che quella dei vicini e  che quando inserisco la password mi da errore di connessione e il modem è settato sia su 2.4 che su 5 Ghz.

Grazie di nuovo

0 Likes
anviridovix
Helping Hand
Opzioni

Prova con la condivisione internet da cellulare tramite hotspot perché dobbiamo essere sicuri che la TV funzioni, potrebbe essere che non gli piace il tipo di protezione wpa o wpa2 che si utilizza per la password, dal cellulare puoi anche non impostare nessuna password e così si vedrebbe subito se funziona. 😉