Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

INCOMPATIBILITÀ DEGLI SMART TV SAMSUNG CON I MODEM AVM FRITZ!Box

(Argomento creato il giorno: 15-07-2020 04:30 PM)
11664 Visualizzazioni
Federico03
Helping Hand
Opzioni

Come da titolo, con gli smart TV Samsung (a mio parere i migliori) vi è una sorta di incopatibilità con i modem FRITZ!Box di AVM. In casa ho avuto 4 modem. FASTGate (FASTWEB), TP-Link, TIM HUB (TIM) e, per mia sfortuna, un FRITZ!Box 7530 (AVM). Con tutti i modem ad eccezzione di quello di AVM, i miei Smart TV UE43RU7400UXZT e UE43RU7170UXZT (entrambi 2019), anche da spenti, MANTENEVANO la connessione WiFi attiva. Questo gli permetteva di aggiornarsi anche da spenti (se questo avveniva, al momento dell'accensione usciva una semplice notifica che avvisava dell'avvenuta dell'aggiornamento), oltre che a permettere l'accensione da app SmartThings, Google Home e anche Alexa. Qundo ho istallato e configurato IN MODO CORRETTO il mio 7530 e il ripetitore mesh 1200 (sempre AVM), ho ovviamente collegato tutti i miei dispositivi alla rete WiFi. Ho però notato che, in momenti totalmente casuali, i due TV NON si accendevano più con l'app SmartThings e neanche con l'assistente Google (era scontato, visto che, da quanto ho capito, entrambi i sistemi funzionano tramite cloud SmartThings). Dopo numerose prove, ho scoperto quanto segue. Andando nelle impostazioni del modem, precisamente in "Rete domestica" poi "Rete" è possibile vedere tutti i dispositivi connessi, ma prima del nome vi è un simbolo. Mappamondo = dispositivo usa internet, pallino verde = dispositivo connesso alla rete locale, MA NESSUN ACCESSO AD INTERNET (per colpa del modem). Qundo i TV NON si accendevano, andando nella sezione descritta, il simbolo che compariva era il pallino verde. Se si aspetta un po è invece possibile notare che compare il simbolo del mappamondo. A questo punto, mi è possibile accendere il TV via app o con la voce. In determinati periodi di tempo, sempre ad ore diverse e a volte solo su uno solo dei due TV per volta, il modem NEGA la connessione a internet ai TV (e di conseguenza essi vengono disconnessi dal cloud SmartThings, cosa che ovviamente IMPEDISCE l'accensione via app o assistente vocale), per poi restituirla in modo sempre casuale.

Ho ricollegato il modem TIM HUB, e il problema È SPARITO. Di conseguenza, è impossibile che si tratti di un difetto misteriosamente apparso sui TV o di un disservizio del cloud SmartThings. Ho contattato Samsung, pur sapendo che non potevano farci nulla visto che il problema è il modem. L'operatore che mi ha risposto è stato GENTILISSIMO, e ha capito il problema, piuttosto esempare. Parlerà con il reparto specializzato e mi ricontatterà il giorno dopo. Ho chiamato anche AVM, ma la loro assistenza è PESSIMA, INUTILE E SCORTESE. Inizialmente non capivano il problema (dimostrando di non sapere nulla sulla domotica basata su cloud in generale). Poi mi dissero che era colpa dei TV. Come no, con il modem TIM HUB tutto andava liscio, potevo accendere SEMPRE il TV via app senza problemi. Successivamente, mi hanno fatto perdere tempo proponendo soluzioni che avevo già provato o comunque NON risolutive. Inoltre, pur avendo il servizio telefonico mi invitavano a rispondere alle mail (facendomi capire che NON avevano voglia di sentirmi al telefono). L'ultimo operatore con cui ho parlato, mi ha detto che avrei dovuto rispondere via mail per palrare sempre con lo stesso operatore, in quanto se no avrebbe dovuto rileggere tutte le mail scambiate precedentemente (ma non è il loro lavoro???). Ho ovviamente riagganciato il telefono.

Avendo questo PESSIMO modem 7530 da poco, farò il reso al negozio, causa ASSISTENZA AVM INQUALIFICABILE.

Ho avuto problemi di sincronizzazione anche con altri dispositivi, poi risolti (non grazie all'assistenza AVM).

Se avete una casa domotica, o semplicemente volete accendere gli smart TV Samsung da app o assistenti vocali,

EVITATE I MODEM FRITZ!Box!

Qualcun'altro, con un modem FRITZ!Box, a queto fastidioso problema?

102 Risposte
Cibafese
Black Belt 
Opzioni
Io ho il TIM HUB come modem e in cascata il router Fritz 4040 e tutto funziona alla perfezione, mai un problema con le Smart TV.
0 Likes
Tanoss
Explorer
Opzioni

Ciao Federico, anche io con Fritz 7530, Smart Tv Q9fn e Chromecast ho gli stessi IDENTICI problemi.

Solo ora ho visto questo tuo post ed è già quasi un anno che ci sto dietro tentando di capire dove fosse l'imbroglio...

Ho appena scritto anche ad Avm riportando quanto tu hai scritto sul tuo post.

Et, ho anche chiesto se, magari, fosse possibile intervenire creando una eccezione nell'area "Dns Rebinding" sulle Impostazioni del router.

Tu, intanto, hai trovato altra soluzione oppure hai rottamato il Fritz?

0 Likes
Raff92
Navigator
Opzioni

Io ho avuto un problema piuttosto strano con il modem/router della ZTE fornito da PosteMobile per l'offerta Casa Web; accendendo una Smart TV Samsung (UE55MU6400), la TV si collegava in automatico al router, ma tutti gli altri dispositivi (smartphone, PC e tablet) si scollegavano (potevano accedere al router ma non a Internet).

Alla fine ho scoperto che, per motivi a me del tutto sconosciuti, il problema si risolveva impostando i DNS manuali (anziché automatici) nel menu "impostazioni Rete" della TV; per la cronaca, come DNS ho usato 1.1.1.1 (noto servizio gratuito di risoluzione DNS offerto da Cloudflare).

0 Likes
Tanoss
Explorer
Opzioni
Ciao Federico, Questa la risposta da Avm:
"La ringrazio per la Sua richiesta al supporto di AVM

Anche se è successo ad un cliente che ha postato questo su Internet, quel cliente non ha preso la giusta decisione come ha fatto Lei di rivolgersi al nostro supporto.
Di fatto, le cause dell'errore che ci ha descritto non ci sono ancora note. Per un'ulteriore analisi dell'errore abbiamo bisogno di maggiori informazioni.

La preghiamo di descrivere di nuovo l'errore:

Quali dispositivi wireless (ad esempio, smartphone, notebook) vengono utilizzati quando si verifica l'errore? Indicare il produttore e il nome del modello.Se si utilizzano dispositivi USB 3.0 collegati al FRITZ!Box: l'errore si verifica anche se si rimuovono dal FRITZ!Box tutti i dispositivi USB 3.0?
La preghiamo inoltre di creare i dati di assistenza del FRITZ!Box. A tale scopo, attivare l'opzione "Registrare anche i login e i logout" nell'interfaccia utente del FRITZ!Box e creare i dati di assistenza possibilmente durante o subito dopo il verificarsi dell'errore:

Creare i dati di assistenza del FRITZ!Box
La preghiamo infine di inviarci la descrizione dell'errore e i dati di assistenza.

Cordiali saluti da Berlino
Federico03
Helping Hand
Opzioni

Ciao Tanoss,

Grazie per aver mostrato il messaggio di AVM.  Di ad AVM che non ho nessun dispositivo USB connesso al 7530. Avevo anche provato a collegare un repeater (modalità punto di accesso, il repeater estende la rete del 7530), per poi collegare i TV al repeater (facevo lo stesso con altri modem, e non vi erano problemi ad accendere il TV), ma il problema si è verificato comunque. Se però collego un dispositivo Router in cascata (impostato in modalità Router, crea una rete locale divisa da quella del FRITZ!Box, ed è dotato di firewall propri ecc.), il problema SI RISOLVE. Infatti collegando i TV al router in cascata, è sempre possibile accendderli da app o assistenti vocali. Di conseguenza, il problema è localizzato nella parte router del fritz. Per qualche motivo (magia nera oppure incompetenza di AVM nel programmare il software della parte router dei fritz), sembra che il router del fritz respinga i pacchetti WoWLAN (Wake on Wireless Local Area Network) che il cloud SmartThings invia per risvegliare i TV Samsung quando sono spenti). A volte capita anche che il TV venga acceso, ma in un tempo variabile da 1 minuto fino anche a 30. In pratica funziona così: chiedo a Google Home di accendere. Lui si collega al cloud SmartThings e chiede di accendere il TV. Il cloud invia un pacchetto WoWLAN al fritz, ma poi il fritz o lo perde, o lo invia in ritardo. Se vado nelle impostazioni del TV, poi Supporto, Informazioni su questo TV, scorrendo vedo una sorta di registro. Qui vengono mostrati anche i pacchetti WoWLAN ricevuti (e di conseguenza le accensioni che sono avvenute da app o assistente vocale). Quando l'accensione non avveniva, se accendevo il TV con il telecomando e andavo nella sezione indicata, NON vedevo nessun evento avvenuto a quell'ora. Questo indica, inequivocabilmente, che il TV NON ha ricevuto il pacchetto dati. 

Di anche ad AVM che la persona che ha scritto questo aveva aperto un caso di supporto e aveva già parlato con diversi operatori. Peccato che abbiano insistito sul dare la colpa ai TV e al cloud. 

"Anche se è successo ad un cliente che ha postato questo su Internet, quel cliente non ha preso la giusta decisione come ha fatto Lei di rivolgersi al nostro supporto." In merito a questo, di anche di imparare a fare assistenza, perché gli unici a non aver preso la decisione giusta sono loro, che hanno deciso di chiudere il caso senza dare una soluzione (che, pur essendo il fritz un loro prodotto, non sono in grado di risolvere). Sono loro gli incapaci, mica i clienti con problemi. Le informazioni che ho scritto ho dovuto scoprirle io, loro praticamente mi hanno solo fatto perdere tempo.

Fammi sapere se hai altre novità. Per ora l'unica soluzione è usare un router in cascata al fritz, al quale collegare i TV. Io usavo un Netgear Orbi collegato al 7530. Avevo connesso tutti i dispositivi all'Orbi. Il problema è che ho due XBOX nella rete. Di conseguenza essendoci due router, hanno doppio NAT (ed è un problema). Usare un DMZ (nel fritz è Exposed Host) impostato dal menù del fritz sull'Orbi è comunque inutile.

Fammi sapere se hai novità o trovi soluzioni.

Ale_90
Explorer
Opzioni

Ciao, 

Ho anche io problemi con la mia smart TV QLED samsung Q60 e il mio fritzbox 7590.  La TV si disconnettere quando è spenta e, una volta riaccesa, risulta impossibile riconnettersi se non resettando la scheda di rete e facendo vari tentativi di riconnessione. Ho provato a resettare anche la TV ma non ha risolto il problema. Ho diversi dispositivi connessi alla mia rete sia con il router che con il repeater e non ho mai avuto prpblemi di connessione con questi dispositivi, il che mi fa pensare che il problema sia più la TV che il router o che comunque ci sia una sorta di incompatibilità tra i due dispositivi. Qualcuno di voi ha trovato una soluzione funzionante? 

Federico03
Helping Hand
Opzioni
Ciao Ale_90,
purtroppo non c'è una soluzione. Diciamo che ai FRITZ!Box non piace il modo in cui i TV Samsung vanno in stand by.
Inaccettabile che un modem router da più di 200 euro (7590) abbia questi problemi. Con qualunque altro modem mi è sempre possibile accendere i miei TV Samsung da assistenti vocali o app SmartThings. Solo se si usa un FRITZ!Box si hanno problemi di questo tipo...
Alla fine ho fatto il reso come "articolo incompatibile o inadeguato".
L'ho sostituito con un Netgear Orbi RBK20. Ho ricollegato il modem TIM HUB (ho TIM), al quale ho collegato questo prodotto Netgear settato in modalità AP (punto di accesso, il router Netgear espande la stessa rete locale del modem al quale è collegato).
Risultato? WiFi PERFETTO, e nessun problema con i TV. Posso accenderli con gli assistenti vocali quando voglio senza problemi.
Credevo che i prodotti AVM fossero i migliori nel settore, ma in realtà i modem 7590 e 7530 sono dei prodotti poco validi. Idem per i FRITZ!Repeater 1200 e 2400 (li ho testati tutti, ma visti i problemi ho reso tutto).
Se volete dei router o AP seri, orientatevi su Netgear. I loro prodotti e la loro assistenza sono nettamente superiori ad AVM.
Ale_90
Explorer
Opzioni

Ciao Federico,

grazie per la risposta. Io in verità possiedo il fritbox 7590 da tempo e non ho mai avuto problemi con nessun dispositivo e a questo router ho collegato di tutto, due google home mini, due chromecast, due interruttori smart, termostato, computer, tablet, smartphone, ps4 e nessuno di questi ha problemi con il wifi. Da quello che mi dici, con altri router wifi non si hanno questi problemi e quindi, è evidente che c'è qualcosa nell'accoppiata fritzbox - samsung TV. Vorrei cercare di capire se è un problema di configurazione del router ma soprattutto non capisco perchè la smart TV poi non sia più in grado di connettersi se non dopo svariati reset sella scheda di rete o facendolo connettere prima ad un altra rete e poi di nuovo al fritzbox. Proverò a sentire l'assistenza samsung per capire se ne sanno qualcosa in più. È un peccato non riuscire a sfruttare la tv con il wifi perchè non ho la casa cablata e l'unica opzione sarebbe comprare un powerline ma volevo prima capire se esistevano altre soluzioni. 

0 Likes
Stevenb-swci
Big Cheese
Opzioni

Le SMART TV le dovete collegare con la LAN se non volete problemi.