in data 15-07-2020 04:30 PM
Come da titolo, con gli smart TV Samsung (a mio parere i migliori) vi è una sorta di incopatibilità con i modem FRITZ!Box di AVM. In casa ho avuto 4 modem. FASTGate (FASTWEB), TP-Link, TIM HUB (TIM) e, per mia sfortuna, un FRITZ!Box 7530 (AVM). Con tutti i modem ad eccezzione di quello di AVM, i miei Smart TV UE43RU7400UXZT e UE43RU7170UXZT (entrambi 2019), anche da spenti, MANTENEVANO la connessione WiFi attiva. Questo gli permetteva di aggiornarsi anche da spenti (se questo avveniva, al momento dell'accensione usciva una semplice notifica che avvisava dell'avvenuta dell'aggiornamento), oltre che a permettere l'accensione da app SmartThings, Google Home e anche Alexa. Qundo ho istallato e configurato IN MODO CORRETTO il mio 7530 e il ripetitore mesh 1200 (sempre AVM), ho ovviamente collegato tutti i miei dispositivi alla rete WiFi. Ho però notato che, in momenti totalmente casuali, i due TV NON si accendevano più con l'app SmartThings e neanche con l'assistente Google (era scontato, visto che, da quanto ho capito, entrambi i sistemi funzionano tramite cloud SmartThings). Dopo numerose prove, ho scoperto quanto segue. Andando nelle impostazioni del modem, precisamente in "Rete domestica" poi "Rete" è possibile vedere tutti i dispositivi connessi, ma prima del nome vi è un simbolo. Mappamondo = dispositivo usa internet, pallino verde = dispositivo connesso alla rete locale, MA NESSUN ACCESSO AD INTERNET (per colpa del modem). Qundo i TV NON si accendevano, andando nella sezione descritta, il simbolo che compariva era il pallino verde. Se si aspetta un po è invece possibile notare che compare il simbolo del mappamondo. A questo punto, mi è possibile accendere il TV via app o con la voce. In determinati periodi di tempo, sempre ad ore diverse e a volte solo su uno solo dei due TV per volta, il modem NEGA la connessione a internet ai TV (e di conseguenza essi vengono disconnessi dal cloud SmartThings, cosa che ovviamente IMPEDISCE l'accensione via app o assistente vocale), per poi restituirla in modo sempre casuale.
Ho ricollegato il modem TIM HUB, e il problema È SPARITO. Di conseguenza, è impossibile che si tratti di un difetto misteriosamente apparso sui TV o di un disservizio del cloud SmartThings. Ho contattato Samsung, pur sapendo che non potevano farci nulla visto che il problema è il modem. L'operatore che mi ha risposto è stato GENTILISSIMO, e ha capito il problema, piuttosto esempare. Parlerà con il reparto specializzato e mi ricontatterà il giorno dopo. Ho chiamato anche AVM, ma la loro assistenza è PESSIMA, INUTILE E SCORTESE. Inizialmente non capivano il problema (dimostrando di non sapere nulla sulla domotica basata su cloud in generale). Poi mi dissero che era colpa dei TV. Come no, con il modem TIM HUB tutto andava liscio, potevo accendere SEMPRE il TV via app senza problemi. Successivamente, mi hanno fatto perdere tempo proponendo soluzioni che avevo già provato o comunque NON risolutive. Inoltre, pur avendo il servizio telefonico mi invitavano a rispondere alle mail (facendomi capire che NON avevano voglia di sentirmi al telefono). L'ultimo operatore con cui ho parlato, mi ha detto che avrei dovuto rispondere via mail per palrare sempre con lo stesso operatore, in quanto se no avrebbe dovuto rileggere tutte le mail scambiate precedentemente (ma non è il loro lavoro???). Ho ovviamente riagganciato il telefono.
Avendo questo PESSIMO modem 7530 da poco, farò il reso al negozio, causa ASSISTENZA AVM INQUALIFICABILE.
Ho avuto problemi di sincronizzazione anche con altri dispositivi, poi risolti (non grazie all'assistenza AVM).
Se avete una casa domotica, o semplicemente volete accendere gli smart TV Samsung da app o assistenti vocali,
EVITATE I MODEM FRITZ!Box!
Qualcun'altro, con un modem FRITZ!Box, a queto fastidioso problema?
in data 31-01-2024 12:29 AM
Scusa hai trovato la soluzione?
in data 31-01-2024 09:33 AM
Sì certo, e va una bomba da un anno mai perso un colpo. HO messo un fritz repeater collegato in lan alla tv e in wifi al modem 7530
in data 31-01-2024 12:35 PM