Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Immagini non fluide con film e serie tv e motion plus pessimo q90r 55 pollici. Sfarffalio e artefatti

(Argomento creato il giorno: 18-08-2019 06:47 PM)
11187 Visualizzazioni
Bigio1988
Pioneer
Opzioni

Salve allora io ho un problema con un q90r del 2019. Sempre sfarfallio o immagine non fluide nelle scene di movimento sia film che sport. Da quel che ho letto in giro quasi tutti che se ne intendono un minimo di tv notano questo problema. Il fatto che sia modelli vecchi che quelli ultimi usciti non abbiamo migliorato niente. Ma come è possibile che una tv da più di 2000 euro abbia questi problemi ? Cosa serve il motion plus? Che se lo disattivo o attivo non cambia niente ? Sembra meglio disattivato delle volte ? Se lo metti in automatico crea artefatti visivi e alcune scene sembrano che vadino a scatti; L'immagine non è fluida,scatta sempre sopratutto in film e serie tv. Chiedo gentilmente a samsung di risolvere via software questo problema che credo abbiano molte persone se non tutte, almeno quelle che se ne intendono. Si può fare qualcosa con un aggiornamento? Io credo che se si voglia si possa almeno migliorare questo problema se non toglierlo del tutto. Grazie
Attendo risposta. E non mi dite di chiamare un tecnico o chiunque sia perché basta leggere in giro online tutti dicono che il motion plus fa schifo e nelle tv di 5 anni fa ( prima dei qled) era migliore.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao GFREE1977 e bertalli83,

oltre alla disattivazione del Motion Plus avete provato anche la modifica delle modalità di immagine impostata (da standard a dinamica, e così via)?

Ciao,

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
L0rdn40
Navigator
Opzioni

Io con l'immagine su "dinamica" non li percepisco anche con il motion plus attivo. Mi rendo conto però che é una modalità che non a tutti piace e credo ci siano comunque gli artefatti ma che vengano "nascosti" da colori e contrasto sparati a palla! Io al momento l'ho impostato su dinamica e motion plus attivato e devo dire che lato video mi restituisce lo stesso effetto "wow" del negozio senza artefatti o altro. Le altre modalità risaltano meno le caratteristiche del pannello qled e probabilmente rendono più marcati gli artefatti, tuttavia per molti sono preferibili e senza dubbio più rilassanti. Per chi abbia tempo e voglia ad ogni modo, suggerisco di provare questo Setting. Loro sono esperti e credo sia il giusto compromesso:

Q60R:

https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/q60-q60r-qled/settings

Q70R: 

https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/q70-q70r-qled/settings

Q80R: 

https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/q80-q80r-qled/settings

Q90R: 

https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/q90-q90r-qled/settings

0 Likes
Lukeskywalker73
Navigator
Opzioni

Prova a vedere questo video con e senza motion plus attivo. Vedrai che le corna dell'animale con Motion Plus attivato creano artefatti a gogo anche se imposti qualsiasi impostazione di nitidezza contrasto etc.. https://eu.community.samsung.com/t5/Smart-TV/Artefatti-Motion-Plus-Su-samsung-QLED-Q64r49-e-Serie-7-...

Qui il link del video : https://www.youtube.com/watch?v=mAf9-fJvsvM&t=552s

0 Likes
GFREE1977
Navigator
Opzioni

Ho provato diverse modalità, ma gli artefatti si presentano più o meno in tutte. Il problema è che le altre modalità diverse da quella cinema rendono le immagini completamente fuori da ogni possibile taratura. Colori e contrasti sparati.
L'unica modalità resta quella cinema.
Io non ho mai riscontrato sul mio Q82R problemi di scia. Da quel punto di vista si comporta in modo egregio.
Il problema sono proprio gli artefatti o le porzioni di immagine che spariscono (soprattutto nei casi in cui c'è un oggetto piccolo statico con lo sfondo che si muove e viceversa). Il problema poi è spaventoso quando ci sono dei pattern ripetitivi (tipo griglie o simile).
Secondo me, la problematica sta o nell'algoritmo (e quindi un intervento sul firmware potrebbe mitigare il problema) o nel processore (e qui nessun intervento sul firmware può fare quanlcosa) o addirittura in entrambi.
Il filmato delle antilopi sicuramente fa capire parte del problema.

0 Likes
GFREE1977
Navigator
Opzioni

I parametri di rtings sono buoni come base di partenza per arrivare ad una buona taratura dei bilanciamenti cromatici.
Se non si ha la possibilità di poter tarare correttamente il pannello con l'oportuna strumentazione credo che in molti utilizzino quei parametri per arrivare ad un discreto bilanciamento. Tuttavia anche loro consigliano la disattivazione del Motion Plus.
La disattivazione purtroppo crea vistosi problemi sulle cadenze. Soprattutto quando nelle panoramiche in cui ci sono forti contrasti (sulle linee di congiunzione tra luce ed ombra si vedono addirittura effetti di tearing).
Sul Sony del 2012 queste cose non succedevano.

0 Likes
Lukeskywalker73
Navigator
Opzioni

Esatto confermo. ma appare sia su un vecchio serie 7 che su un serie Q64R. Non ho idea se sia fisico dovuto al processore grafico o se il firmware possa essere in grado di fare questo o mitigarlo. Quello che non capisco è perchè non si dica chiaramente da cosa sia dovuto senza tergiversare con aggiornate il firmware. 🙂

0 Likes
cocò77
Student
Opzioni

Ciao a tutti. sono anche io un possessore di questo che pensavo essere un ottimo tv. ho riscontrato tutto ciò che è stato già descritto, in particolare durante qualsiasi tipo di visione, ad ogni cambio di scena  (es. da immagine rallentata a standard, oppure immagini proiettate in doppia finestra) si notano eccessivamente le immagini non fluide. girano a scatti fino al ripristino dopo alcuni secondi. è davvero fastidioso! io ho un altro tv samsung serie f8000, soffre dello stesso problema salvo impostare il motion plus sull'opzione "chiaro" .  commutando il motion su personalizzato non c'è verso di risolvere il problema. chissa se riusciremo ad utilizzare il nostro tv al max delle prestazioni senza riscontrare particolari problemi.

0 Likes
bertalli83
Journeyman
Opzioni

@Riccardo_F  ha scritto:

Ciao GFREE1977 e bertalli83,

oltre alla disattivazione del Motion Plus avete provato anche la modifica delle modalità di immagine impostata (da standard a dinamica, e così via)?

Ciao,

Si ho provato e la modalita di immagine naturale con motion plus personali a 5 tutti e due i livelli sembra la peno peggio ma continua a persistere il problema

0 Likes
bertalli83
Journeyman
Opzioni

@Lukeskywalker73  ha scritto:

Prova a vedere questo video con e senza motion plus attivo. Vedrai che le corna dell'animale con Motion Plus attivato creano artefatti a gogo anche se imposti qualsiasi impostazione di nitidezza contrasto etc.. https://eu.community.samsung.com/t5/Smart-TV/Artefatti-Motion-Plus-Su-samsung-QLED-Q64r49-e-Serie-7-...

Qui il link del video : https://www.youtube.com/watch?v=mAf9-fJvsvM&t=552s

Io metto modalità naturale perché dinamica non riesco proprio a vederla spara troppo i colori e dopo 1 ora di film non ne puoi più come consigliato da GFREE1977 ho Messo Motion plus personalizzato su tutti e due i parametri a 5 e sembra vada un pelo meglio ma credo dipenda anche dai film.... 

0 Likes
GFREE1977
Navigator
Opzioni

@bertalli83  ha scritto:

Io metto modalità naturale perché dinamica non riesco proprio a vederla spara troppo i colori e dopo 1 ora di film non ne puoi più come consigliato da GFREE1977 ho Messo Motion plus personalizzato su tutti e due i parametri a 5 e sembra vada un pelo meglio ma credo dipenda anche dai film.... 

Si anche mettendo 5/5 non si risolve il problema. Si attenua senza mostrare troppo juddering e soprattutto tearing sulle porzioni chiare ad alto contrasto. Anche 5/4 va bene ma aumenta il tearing. Ieri ho controllato nuovamente il mio vechio Sony e confermo quanto detto nei precedenti interventi. Anche al livello più alto di intervento si possono creare degli artefatti nei punti di contatto tra le parti in movimento e quelle statiche ma nessuna porzione di immagine sparisce. Inoltre vi è un maggior controllo sui pattern che non si incasinano. Il Motion Plus non va assolutamente lasciato su auto altrimenti si incasina tutto e molto spesso introduce dei rallentamenti random che sono fastidiosissimi.

0 Likes