in data 20-12-2019 10:15 AM
Buongiorno, recentemente ho comprato una soundbar Samsung (q70) con Dolby Atmos da abbinare al mio tv da 49 pollici MU7000 (sempre della Samsung) e solo dopo ho scoperto che il Dolby Atmos non è abilitato sulle app di Netflix e Amazon prime, ho fatto un test con una chiavetta usb collegata al televisore con una demo Dolby Atmos e funziona, a questo punto qual'è il problema? Samsun non aggiorna le app? O ci sono altre problematiche?
ho visto che l'argomento è stato già trattato ma dato che con la chiavetta usb funziona non capisco veramente quale sia il problema, ho comprato la barra della Samsung convinto di ottenere la massima compatibilità e perché Netflix ha cominciato a trasmettere contenuti in Dolby Atmos, ma se avessi saputo che non sono compatibili con Samsung avrei comprato una barra della Sonos o Yamaha!!!
in data 23-12-2019 04:27 PM
Ciao Franchetti,
benvenuto nella nostra Community!
Se il Dolby Atmos è assente sulle App, significa che non è supportato (quantomeno dalla versione dell'App presente sul TV): occorre fare riferimento agli sviluppatori dell'App per avere delucidazioni a riguardo.
Le App non sono sviluppate da noi, per cui potrai fare riferimento al supporto di Netflix e Amazon Prime per delle prime verifiche.
Ciao!
in data 17-01-2020 06:39 PM
Ciao, ho acquistato anch'io la soundbar Q70r, ho collegato all'hdmi in della soundbar una fire stick 4k ma non riesco a far andare il dolby atmos. Mi potresti indicare come l'hai impostata tu?
P.S.: Fire stick 4k supporta il dolby atmos su contenuti prime.
Grazie, Il Forna
in data 17-01-2020 08:57 PM
@Kikkomax ha scritto:Ciao, ho acquistato anch'io la soundbar Q70r, ho collegato all'hdmi in della soundbar una fire stick 4k ma non riesco a far andare il dolby atmos. Mi potresti indicare come l'hai impostata tu?
P.S.: Fire stick 4k supporta il dolby atmos su contenuti prime.
Grazie, Il Forna
Le TV Samsung non elaborano l'audio Dolby Atmos.
in data 17-01-2020 09:38 PM
in data 17-01-2020 09:45 PM
Infatti le porte hdmi passano il segnale direttamente in modo che sia il dispositivo audio a elaborarlo e, a maggior ragione, dovrebbe andare se, come ho fatto io, si connette la fonte direttamente alla soundbar.
Non capisco perché non si attiva...
in data 18-01-2020 05:33 PM
In teoria collegando direttamente fire stick su hdmi dovresti avere il dolby atmos su prime e netflix, hai preso il modello 4k? Comunque prova a sentire l'assistenza di amazon e facci sapere, sono curioso di vedere se riesci a risolvere.
in data 19-01-2020 12:33 PM
Buongiorno e buona domenica, ho fatto lo stesso test che hai fatto tu scaricando un video test e collegando la chiavetta alla usb della TV ed anche a me si attiva il dolby atmos.
Si ho preso la 4K.
Avevo già contattato il servizio clienti di Amazon che mi ha risposto spiegandomi cosa è il dolby atmos (come se non lo sapessi), confermando la presenza di contenuti in dolby atmos e che, attualmente, cito testualmente: "i servizi di terze parti, come ad esempio Netflix, non supportano il dolby atmos su fire TV stick 4k..."
Ora, la soundbar funziona correttamente altrimenti non si attiverebbe il dolby atmos nemmeno riproducendo contenuti dalla usb. Cosa che dovrebbe avvenire, a maggior ragione, con il collegamento diretto della fire stick alla soundbar dato che dovrebbe prelevare l'audio direttamente dalla fonte. A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è che la prolunga hdmi fornita con la fire stick, non sia del tipo adatto per il dolby atmos.
Boh... Se qualcuno ne sa di più e ha risolto, noi siamo qua...
in data 20-01-2020 01:38 PM
[AGGIORNAMENTO]
Non avendo nulla da fare, ho avviato un episodio di Jack Ryan da Prime Video e, senza motivo o una logica ben precisa, ho selezionato la lingua inglese. Poi ho aperto le impostazioni della TV tramite tasto settings del telecomando e cambiato dalle impostazioni avanzate del menu audio, la voce formato audio in entrata HDMI da PCM a Bitstream e si è attivato il dolby atmos sulla soundbar.
Successivamente ho rielezionano la lingua italiana e l'audio riprodotto è tornato ad essere il DD+, quindi sono tornato alla lingua inglese e la fonte Dolby Atmos non era più disponibile per cui sono rientrato sulla impostazioni avanzate dell'audio della televisione e, stavolta, selezionato PCM anziché Bitstream e il Dolby Atmos si è riattivato di nuovo. Fatta la stessa cosa con la lingua italiana la traccia Dolby Atmos non è disponibile. Strano perché avevano sbandierato a destra e a manca il supporto anche in lingua italiana. Ma non è questo il punto. In precedenza avevo tentato migliaia di volte l'audio originale (non solo su Jack Ryan) per capire venisse diffuso solo tramite traccia originale ma mai lo avevo trovato disponibile nel menu audio di Prime Video.
Da un lato sono rincuorato perché ciò significa che soundbar e fire stick 4k in mio possesso funzionano, dall'altro mi confonde ancor di più!!!
in data 20-01-2020 02:23 PM