Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Come sintonizzare canali tv

(Argomento creato il giorno: 30-11-2022 05:16 PM)
31237 Visualizzazioni
MATTTE
First Poster
Opzioni

Samsung UE43AU7170U

Non sintonizza canali tv e il comando sintonizzazione automatica dice “funzione non disponibile”

come posso procedere?

- antenna inserita correttamente e funzionante

grazie!

0 Likes
37 Risposte
Soluzione
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao MATTTE,

benvenuto nella Community Samsung!

Per effettuare la sintonizzazione dei canali è bene tenere a mente che, per prima cosa, è necessario sintonizzarsi sulla sorgente TV in diretta. In questo modo le varie voci del menù dovrebbero essere attive e potrai poi procedere con la corretta ricerca e memorizzazione dei canali.

A questo punto segui pure il seguente percorso:

  • impostazioni
  • trasmissione
  • (impostazioni sintonizzazione automatica)
  • sintonizzazione automatica

Qualora la potenza e qualità del segnale fossero sufficienti verranno salvate le frequenze e canali trovati.

Se la sintonizzazione dovesse portare alla memorizzazione di pochi canali, ti suggerisco di provare a collegare il tv ad un diverso punto antenna, utilizzare un cavo differente e riprovare la procedura indicata.

Considera che i nuovi tv sono particolarmente sensibili e quindi potrebbe capitare che cavetterie un pò datate o impianti non particolarmente performanti portino a situazioni simili.

Se invece la voce sintonizzazione automatica risultasse essere non selezionabile, procedi pure con un soft reset della memoria flash del tv. Potrai eseguire questo genere di reset seguendo le seguenti indicazioni:

  • TV acceso
  • Tenere premuto per 5 sec il tasto di accensione fisico del TV (solitamente è posizionato sotto il logo Samsung al centro della cornice in basso)
  • Entro 10 secondi, Tenere premuto per 5 sec il tasto di accensione del telecomando
  • (Attendere 30 secondi ~ 1 minuto) Il logo del TV verrà visualizzato e il TV si spegnerà
  • (Attendere 30 secondi ~ 1 minuto) La TV si accenderà automaticamente e avvierà la fase di configurazione iniziale

Verifica a questo punto se la voce risulta selezionabile o meno.

Se fosse ancora oscurata, verifica pure la presenza di aggiornamenti sul tv ed eventualmente contatta il supporto tecnico per degli approfondimenti real time sul tuo televisore.

I riferimenti del servizio clienti sono qui indicati: https://www.samsung.com/it/support/contact/

Mi tieni aggiornato?

Ciao e buona giornata,

0 Likes
sal26
Apprentice
Opzioni
Sintonizzazione andando dove dice sorgente spuntano Applicaz. Quale voce seguire per impostazioni
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao sal26, benvenuto in Community!

Potresti fornirmi maggiori dettagli in merito al tuo caso?

Hai necessità di assistenza per il tuo TV?

Ti chiedo gentilmente di fornirmi il codice modello per intero del prodotto:

Virginia_G_0-1666962313077.png

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert

0 Likes
GAGU
First Poster
Opzioni
Sono spariti i numeri di scelta rapida per la composizione dei canali, come posso ripristinarli ?
0 Likes
Tiziano Ciannamea
First Poster
Opzioni

Ciao Andrea

anche io ho lo stesso problema di sintonizzazione con un TV OLED Samsung mod. QE65S95BATXZT. 

Ieri ho provato ad eseguire la procedure di Reset Software come da te suggerito nel post precedente. La procedure è andata a buon fine, dopodichè ho provato ad eseguire la sintonizzazione dei canali automatica, ma continua a Non permettermelo, "Funzione Non Disponibile" continua a dirmi.

Cos'altro posso fare? Sono in Italia Bari

Grazie

Tiziano

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Tiziano Ciannamea, benvenuto nella nostra Community!

Sono spiacente che i suggerimenti forniti in precedenza non siano stati risolutivi nella tua situazione.

In questo caso, visto il persistere dell'anomalia, si rende necessario, da remoto, svolgere degli approfondimenti software. Contatta pure il nostro servizio clienti mediante uno dei canali di assistenza diretta.

Qui di seguito, la pagina contattaci, presente sul nostro sito:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Mi tieni aggiornato?

Ciao,

0 Likes
Giannix
Big Cheese
Opzioni
A me lo sta facendo il 24n4300...spostandolo altrove idem, se al suo posto metto altri televisori sia Samsung che Philips si vedono tutti canali.
0 Likes
Xura
GrandMaster
Opzioni

@Giannix la serie N e' una serie un po' sfortunata in quanto ha pochissima memoria. La ricerca dei canali fa eseguita in modalita' manuale e non automatica e memorizzando meno di 100 canali.

0 Likes
Giannix
Big Cheese
Opzioni
Il punto è che appena presa (Agosto 2022) funzionava poi di colpo giorno dopo giorno ha cominciato a squadretta re e dare nessun segnale, prima i Mediaset poi altri. Ora vedo solo la Rai, a volte, e di colpo senza far nulla torna tutto normale anche i Mediaset. Se metto al suo posto quello della cucina si vede una bomba, mentre il Samsung fa lo stesso identico difetto. Ho provato anche a casa dei vicini. In pratica è diventato "sordo", credo sia un problema di sintonizzatore guasto. Sto indagando perché temo che Samsung me lo rimandi indietro come guasto non trovato (mo lo fecero anni fa su altro apparecchio che alla fine portai altrove con decoder esterno...)
0 Likes