in data 23-06-2023 06:30 PM
Ciao a tutti,
qual'è la vostra opinione, esperienza al riguardo? Come agisce questa procedura nel dettaglio rispetto ai preset di fabbrica?
in data 26-06-2023 10:13 AM
Ciao Falco79,
domanda molto interessante a cui proverò a rispondere nella maniera più precisa ed esaustiva possibile.
Di fabbrica, i nostri televisori escono con un preset standard delle impostazioni immagine e audio che viene applicata sui vari prodotti.
Questa configurazione, però, non tiene conto di quella che la condizione ambientale e in cui verrà installata la smart tv. In passato, ogni utente, giocando con le impostazioni immagine, aveva l'opportunità di poter trovare la propria configurazione ottimale, seppur dopo diversi tentativi e tempo.
Samsung quindi, per aiutare la propria utenza, ha studiato un modo alternativo per agevolare la regolazione delle impostazioni immagine.
La procedura è molto semplice ed è ben illustrata all'interno di questa pagina dedicata sul nostro sito:
Come vedi, sarà sufficiente avere uno smartphone di ultima generazione, un 3 piedi e un ambiente ben oscurato durante la fase di calibrazione.
Le opzioni che avrai ora sono sostanzialmente 2. Calibrazione base e professionale.
Possedendo un QN90B, ti raccomando la calibrazione professionale in quanto essa agisce, a differenza della calibrazione base, in maniera più precisa sullo spettro RGB, il bilanciamento del bianco, gamma, cromaticità, linearità della scala di grigi al fine di ottenere una qualità dell’immagine ottimale.
Spero queste informazioni abbiano risposto al tuo quesito.
Ciao,
26-06-2023 10:25 AM - modificato 26-06-2023 03:05 PM
La stanza deve essere oscurata per entrambe le calibrazioni o solo quella professionale? Dal video sembra solo per quella professionale
La calibrazione avrà impatto sulle varie modalità immagine come standard, dinamica, film, etc?
Anche su quella intelligente o questa continuerà ad usare i preset automatici di fabbrica?
Oppure la calibrazione intelligente è una sorta di nuova modalità che si aggiunge alle altre ?
in data 27-06-2023 10:02 AM
Ciao Falco79,
per quanto per la calibrazione base non sia necessario, consigliamo comunque di eseguirla in un ambiente ben oscurato.
No, la calibrazione non impatterà su tutte le modalità immagine. Una volta ultimata, il televisore salverà i parametri modificati per la modalità Film.
Dovresti infatti vedere, nella voce Modalità immagine, Film (Calibrato).
È comunque molto semplice da eseguire ed è più facile a dirsi che a farsi. Provala pure. Qualora non ne fossi soddisfatto, potrai sempre tornare indietro eseguendo il ripristino delle impostazioni immagine.
Ecco come, nell'evenienza, procedere per eseguire tale procedura:
Rimango a disposizione.
Un saluto,
in data 30-01-2024 12:02 PM
Buongiorno,ho da poco un QN95B da 65 pollici e l'altra sera volevo eseguire la calibrazione intelligente ma nella applicazione Smarthings non c'era la modalità..ho un iPhone 15 pro quindi non riesco a capire come mai..posso fare qualcosa?Grazie
in data 17-04-2024 07:39 PM
in data 18-04-2024 02:27 PM
Ciao stardom, ti do il benvenuto in Community!
Quale modello di smartphone stai utilizzando per eseguire l'operazione?
Ti anticipo, che tale funzione è disponibile solo nei TOP di gamma.
La TV e lo smartphone sono collegati alla medesima rete Wi-Fi?
Al seguente link, troverai una dettagliata guida su come eseguire la calibrazione:
Rimango a disposizione.
Ciao!
in data 22-04-2024 07:25 PM
Salve ho una tv
UE55CU7172U non riesco a fare la calibrazione tramite app e impostazioni della tv non me la da proprio mi sapete rispondere ?
in data 18-07-2024 10:31 AM
Ottimo, la sto facendo ma mi chiedevo il parametro della luminaria che è impostato a 150 nits io per avere un'immagina più luminosa ho impostato su massimo ma non so se ho fatto la cosa corretta. Potresti aiutarmi? grazie mille