in data 23-01-2023 08:27 PM
Ciao, ho provato a collegare tramite cavo ottico una tv samsung ue32t4000akxzt a un adattatore di segnale digitale/analogico. L'idea era di sfruttare le casse del vecchio stereo per migliorare la qualità sonora, oppure per ascoltare tramite cuffie jack. Quando vado nel menù della tv nella sezione "suono>avanzate" però posso solo scegliere, alla voce "uscita audio", fra "altoparlanti tv" e "altoparlanti tv spenti". Quindi o sento come sempre la tv dalle casse integrate, oppure l'audio viene disattivato (tv muta).
La porta di uscita audio cavo ottico della televisione è sempre illuminata di rosso quando inserisco il cavo, quindi credo funzioni regolarmente. Quello che sembra è che nel menù non ci sia una opzione che mi permette di selezionare l'uscita cavo ottico ma solo altoparlanti integrati accesi oppure spenti... possibile?? Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 24-01-2023 10:24 AM
Non ricordo a memoria tutti i menu ma in TUTTE le TV che hanno una presa ottica, e' presente quella impostazione.
23-01-2023 08:56 PM - modificato 23-01-2023 08:58 PM
SI, l'uscita ottica e' sempre presente, non esiste un ON/OFF della presa ottica. Questo vale su TUTTE le TV.
in data 24-01-2023 09:41 AM
Grazie per la riposta, questo è chiaro. Il problema è che non fuziona l'uscita. Connetto il tutto ma dal menù della televisione posso solo selezionare "altoparlanti tv" (e funziona) oppure "altoparlanti tv spenti" (e non si sente niente). Non ci sono riferimenti a uscite a cavo ottico. Qui sotto l'immagine dell'adattatore.
in data 24-01-2023 10:02 AM
L'uscita OTTICA sulla TV va impostata solo su PCM per funzionare con quei adattatori.
in data 24-01-2023 10:09 AM
Grazie ancora per l'aiuto Cibafese... e mi sapresti anche dire in che parte del menù a schermo trovo questa specifica? Ieri non ricordo di aver visto questa possibilità nella sezione "Suono>avanzate".
in data 24-01-2023 10:24 AM
Non ricordo a memoria tutti i menu ma in TUTTE le TV che hanno una presa ottica, e' presente quella impostazione.
in data 24-01-2023 10:25 AM
Grazie
in data 05-10-2023 01:59 PM
Scusatemi se mi inserisco nella discussione, ma avrei una domanda da farvi visto che anchio sarei intenzionato a comprare un adattatore così per lo stesso motivo.
Una volta che collego il tutto, l audio della tv lo comando sempre dalla tv oppure dallo stereo?
Grazie mille a tutti
in data 05-10-2023 07:17 PM
@saviodigei76 lo ripeto. L'audio dalla presa OTTICA e' un segnale PRE quindi NON controllabile dal telecomando, mentre l'audio dalla presa HDMI-ARC e' comandabile dal telecomando ma SOLO se l'amplificatore e' compatibile con il protocollo CEC.
in data 06-10-2023 02:56 PM