19-01-2023 11:11 AM - modificato 19-01-2023 11:13 AM
Salve a tutti
premetto che sono possessore di cellulari a marchio Samsung da oltre 15 anni (tra l'altro obbligando anche i miei familiari all'acquisto di Samsung, chiedendomi loro più volte di passare all'altra sponda)
Ebbene, posso dirvi, dopo quanto accaduto in data 19/01/2023, che l'assistenza Samsung e la paventata garanzia hanno mostrato limiti molto pericolosi che spero verranno superati
Episodio: acquisto un Galaxy Z Flip4 256gb dal sito ufficiale Samsung in data 18/11/2022.
All'arrivo a casa del cellulare (tramite corriere) immediatamente all'accensione noto una piccola e quasi impercettibile linea orizzontale bianca al centro, nella piega. E' una linea corta, molto piccola, si nota a malapena e solo con determinati sfondi. Non ci faccio caso più di tanto, sembra quasi un alone legato all'incavo della piegatura dello smartphone. D'altronde non ho termini di paragone, non avendo mai visto dal vivo lo smartphone in questione.
Nel corso delle settimane, tuttavia, quello che era poco più di un puntino, comincia ad allungarsi orizzontalmente, un millimetro alla volta, fino a raggiungere quasi metà schermo (sempre orizzontalmente e sempre nella piegatura).
Al che, decido di recarmi presso l'assistenza Samsung in data 18/01/2023, anche perché lo schermo, proprio quella mattina, ha mostrato un paio di volte preoccupanti fenomeni di sfarfallio.
Mi reco subito ad un centro Samsung autorizzato, nel dettaglio Tecno Service srl a Casoria (NA). Alla mia richiesta, il tecnico si reca con il mio cellulare nel laboratorio, nel retro, e ritorna dicendomi che aveva osservato dei segni di leggera ammaccatura. Guardo il cellulare, nuovo di zecca, mai -e dico MAI- caduto a terra, avvolto sin dal primo momento nel suo guscio in gomma originale Samsung, e non vedo NULLA. Il tecnico mi passa una lente di ingrandimento (un piccolo microscopio) e mi dice di notare una impercettibile ammaccatura su un bordo. Guardo, ancora non riesco a vedere nulla; me la indica ancora più nel dettaglio, la devo proprio notare con forza. Beh, dico, non so nemmeno se sia un impercettibile imprecisione del piccolo bordo metallico del cellulare, parliamo di qualche decina di micron. Fatto sta che compilano il modulo di accettazione della riparazione con riserva di accettazione da parte della Samsung dell'intervento in garanzia, per presenza di urti.
La sorpresa che mi ritrovo il giorno successivo è che la Samsung ha rifiutato la riparazione in garanzia e chiede 395€.
Morale della favola: mi ritrovo con un cellulare di 1.200 €, nuovo di zecca, mai caduto a terra, tenuto come un gioiellino, di 2 mesi appena, con un difetto impercettibile -la linea orizzontale- già presente all'acquisto (colpa mia che non sono stato pignolo a rispedirlo subito!!), con un difetto inesistente a detta loro dovuto ad una caduta, da riparare a spese mie (400€!!!).
E alla fine, cosa scopro leggendo in rete: che ci sono decine e decine e decine di utenti che hanno acquistato il Samsung Z Flip4 che ha mostrato lo stesso difetto (e altri ancora peggiori, quali l'improvvisa mancata chiusura completa, e altro ancora). Si tratta dunque di un cellulare da 1.200 euro con evidenti difetti.
A questo punto mi aspetto un intervento diretto di Samsung per la risoluzione della questione
in data 19-01-2023 12:40 PM
Ciao Daniele109, benvenuto sulla Community Samsung!
Comprendo assolutamente il rammarico che può emergere in una situazione simile con un dispositivo acquistato da pochissimi mesi.
Eseguendo una verifica sui nostri sistemi mediante l'utilizzo della tua e-mail di registrazione in Community, ho avuto modo di trovare la pratica aperta dal centro e di visionare le foto del telefono e il preventivo.
Vorrei approfondire il tuo caso e, a tal fine, ti ho chiesto conferma di alcuni dati utili mediante messaggio privato.
Ti ricordo che puoi visionare i tuoi messaggi cliccando sul tuo avatar, in alto e a destra della schermata, e selezionando la voce Messaggi.
Attendo un tuo gentile riscontro.
Ciao!
in data 19-01-2023 01:30 PM
in data 20-01-2023 10:54 AM
in data 22-02-2023 09:56 PM
in data 23-02-2023 10:46 AM
Ciao @turbo93,
ho risposto qui al tuo messaggio:
https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-z-fold-galaxy-z-flip/flip-z3-5g/m-p/6982926
Grazie.
Buona giornata.
in data 24-02-2023 10:56 AM
in data 24-02-2023 11:21 AM