Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Surriscaldamento

(Argomento creato il giorno: 17-07-2024 11:01 PM)
227 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

KANTIANO92
Journeyman
Opzioni
Il mio nuovo Samsung S24 si surriscalda subito durante le dirette o tik tok
8 Risposte
KANTIANO92
Journeyman
Opzioni
Da un telefono che pago 1000 euro mi aspetto di meglio sinceramente.
0 Likes
AndreaM4
Pathfinder
Opzioni
Hai effettuato tutti gli aggiornamenti? Considera che ci vogliono più o meno 2 settimane per la gestione ottimale del sistema. In queste due settimane il dispositivo raccoglie dei dati per la gestione di algoritmi più ottimizzati secondo il tuo caso.
0 Likes
KANTIANO92
Journeyman
Opzioni
Ho capito, ma l'ho pagato 1000 euro, e che ora sia a 500 mi fa sentire ancora di più preso per i fondelli sinceramente...
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao a tutti.

@KANTIANO92, l'utente D_Kun, a cui colgo l'occasione per dare il benvenuto in Community, ha sostanzialmente già spiegato il perchè di questa situazione, a cui vorrei aggiungere delle precisazioni ✏️.

Considera che un vero surriscaldamento manda in blocco il dispositivo con messaggio di avviso, e non è questo il caso.

Oltre a quanto indicato circa lo stress che l'uso simultaneo di una ripresa video unita a una trasmissione in diretta comporta a livello di CPU e antenna vi è un fattore moltiplicante che, in questo periodo, oscura ogni altra considerazione: il clima torrido 🔥.

La termodinamica ci dice che il calore va dall'elemento più caldo a quello più freddo. Ma se anche la "parete fredda" è costituita da un'aria bollente, la dissipazione avverrà in maniera molto lenta e difficile; peraltro, prendendo anche quote dal calore corporeo delle nostre stesse mani che operano col dispositivo, peggiorando la situazione.

Tieni presente che gli smartphone non hanno un sistema di dissipazione attiva a ventole, come i PC o i notebook.

La raccomandazione che posso farti è dunque, in questo periodo, di limitare questo tipo di operazioni a momenti o ambienti freschi e, se proprio non puoi farne a meno, di svolgere piccole sessioni alternate ad altre di "riposo" per far raffreddare il dispositivo.

Altri consigli utili sono di utilizzare la piena potenza del dispositivo solo nei momenti effettivamente necessari. Per esempio, il massimo refresh schermo può essere utile in fase di gaming o di lavoro grafico, ma non per il banale scrolling su browser web.

Qui altri piccoli accorgimenti:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/cause-e-soluzioni-per-il-surriscaldamento-del-disp...

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-to-prevent-the-overheating-of-your-galaxy-devi...

Lo Staff Expert resta a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
luigitac
First Poster
Opzioni

Anche io stesso problema, anche per utilizzi semplici il telefono si riscalda, e tende a diventare bollente. Il problema è il processore samsung. È necessario un aggiornamento urgente, il telefono è impraticabile in questi mesi!

Badly_drawn_boy
Helping Hand
Opzioni
Il surriscaldamento lo sperimenti mentre sei all'esterno e quindi a contatto col clima di questi giorni ?
Oppure avviene anche quando il dispositivo è al riparo dal grande caldo, ovvero mentre sei in casa o in ambienti refrigerati ?
In questo secondo caso, tanto normale non sembrerebbe.
Esistono già dei thread sull'argomento.
Forse è il nuovo processore, forse urge un aggiornamento... come suggeriscono alcuni utenti.
Prova a sentire il supporto tecnico telefonico, se non hai un centro di assistenza ufficiale nelle vicinanze.
Bowsa
First Poster
Opzioni
Per non parlare della fotocamera..se apro l'applicazione della cam diventa un forno
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao luigitac, benvenuto sulla Community Samsung!

Al fine di avere un'idea chiara del caso, potresti indicarci cosa intendi con "utilizzi semplici"? 

Ti chiedo questo perché vi sono delle abitudini di utilizzo considerate comunemente "semplici" perchè particolarmente diffuse ma, a livello tecnico, alcune di queste attività comportano un lavoro intenso del processore, specialmente in determinati ambienti di utilizzo.

Le temperature, infatti, possono aumentare quando si utilizzano app particolarmente "energivore", come, ad esempio, videogiochi, app di streaming video (specialmente se la luminosità dello schermo è impostata al massimo), app che sfruttano il GPS (come navigatori) etc. Il surriscaldamento può essere particolarmente accentuato, inoltre, se queste app vengono utilizzate:

• In zone in cui il segnale di rete (Wi-Fi o rete dati) risulta essere debole: il dispositivo, infatti, lavora maggiormente per restare connesso alla rete e offrire, così, il servizio richiesto.
  • In ambienti particolarmente caldi (sotto il sole in spiaggia, all'interno della propria automobile etc.).
  • Mentre il telefono è in carica.

Noto che hai anche specificato che il telefono <<è impraticabile in questi mesi>>: comprendo dunque che hai notato un accentuarsi del surriscaldamento nei mesi estivi, è corretto? In tal caso tale situazione è senz'altro normale, in quanto, se la temperatura ambientale è elevata, la dissipazione del calore risulta essere sicuramente più difficoltosa.

Alla luce di ciò, potresti descriverci in modo più accurato quello che l'uso che fai del dispositivo? Quali tipologie di app utilizzi? Tendi a sfruttare molto il dispositivo anche durante la carica? Noti il surriscaldamento specialmente in luoghi aperti?

Inoltre, il dispositivo si è mai spento o ti ha mai proposto il messaggio che ti avvisa dell'elevata temperatura del dispositivo? Infatti, se il surriscaldamento è effettivamente anomalo e supera i livelli di guardia, il dispositivo attua degli accorgimenti in autonomia per ridurre la temperatura e salvaguardare i componenti interni.

In attesa di un riscontro, ti suggerisco di dare un'occhiata alla nostra guida sulle azioni da intraprendere in caso di surriscaldamento:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/cause-e-soluzioni-per-il-surriscaldamento-del-disp...

Facci sapere.

@Bowsa ti ho risposto qui:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s24-series/s24-surriscaldamento/td-p/10342420/page/2

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes