Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Strano surriscaldamento S24 FE

(Argomento creato il giorno: 20-05-2025 07:38 PM)
218 Visualizzazioni
wolf75
Helping Hand
Opzioni
Ciao a tutti, oggi stranamente il mio telefono pochi minuti dopo aver effettuato l'aggiornamento di sistema di google play store( anche ieri si era aggiornato con un file di 12 mb) ha iniziato a surtiscaldarsi cosi tanto da obbligarmi a spegnerlo. Preciso che uso il telefono solo ed esclusivamente nelle sue funzioni base, non ho giochi o altre applicazioni al di fuori di quelle di default. È la prima volta che mi succede da quando l'ho acquistato( novembre 2024). Ho precisato il discorso del sopracitato aggiornamento solo per dovere di cronaca in quanto non lo reputo la causa del surriscaldamento eccessivo.
Sottolineo invece come già detto in altri post che la durata della batteria è diminuita notevolmente. Chiedo: a qualcuno è successo qualcosa di simile ?
9 Risposte
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao wolf75, ti do il benvenuto in Community!

Mi spiace per quanto riscontrato.

Hai recentemente installato anche il nuovo aggiornamento software?

Può accadere che venga riscontrato un surriscaldamento più accentuato a

seguito di un aggiornamento poichè le app che stai utilizzando potrebbero non essere perfettamente ottimizzate per la nuova versione software: se un'app non è ottimizzata, può comportare instabilità nel funzionamento del dispositivo, causando anche un maggiore surriscaldamento.

Tieni conto comunque che, se il telefono risulta essere caldo ma non è fastidioso al tatto, non c'è da preoccuparsi: infatti, nel momento in cui le temperature diventano molto elevate superando un determinato limite, il dispositivo adotta delle precauzioni per proteggere la componentistica interna e si spegne.

Nel tuo caso, ti sono mai stati proposti degli errori legati al surriscaldamento? Inoltre, questo rende il telefono fastidioso al tatto? In tal caso, infatti,  siamo sicuramente a disposizione per svolgere le dovute verifiche e offrirti il supporto necessario.

Per quanto concerne i consumi, potresti fornirci maggiori dettagli? Quante ore di utilizzo riuscivi a fare, prima dell'aggiornamento, dopo una ricarica completa al 100% e quante riesci a farne ora? Hai modo di quantificarlo? Le abitudini di utilizzo non sono variate?

In attesa dei dettagli richiesti, ti suggerisco di effettuare una pulizia della memoria cache del sistema.

Per svuotare la memoria cache, occorre seguire questi passaggi:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'yes'
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su 'reboot system now'
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, l'operazione di svuota cache è molto utile al fine di eliminare eventuali file cache obsoleti che potrebbero generare questo tipo d'inconveniente.

Rimango a disposizione.

Ciao!

Virginia_G

Samsung Community Expert

wolf75
Helping Hand
Opzioni
Innanzitutto grazie per avermi risposto. Il surriscaldamento credo sia stato un caso sporadico se non isolato ( ovviamente parlo del mio caso). Per quanto riguarda la tua prima domanda la risposta è sì, ho già installato l'ultima versione software ( One UI 7.0). Per quanto riguarda il grado di surriscaldamento ti posso confermare che al tatto era veramente caldo tanto, ripeto, da costringermi a spegnerlo. Non ho ricevuto nessuna notifica di temperatura elevata, magari non avrò raggiunto il limite consentito, ma la mia prima reazione è stata quello di spegnerlo e aspettare qualche minuto prima di riavviarlo. Per quanto riguarda i consumi, non ho statisticamente parlando, un metro di misura ma ti posso confermare che utilizzando il telefono con le stesse abitudini di ogni giorno la durata della carica è scesa e non di poco. Esempio: prima dell'aggiornamento alla One UI 7 arrivavo a sera con un livello di carica tra il 60 e 70%, adesso sono passato tra il 40 e 50 %. Comunque ho letto sia qui che su altri siti che a prescindere dallo smartphone posseduto non sono il solo.
P.s.: ad oggi non ho più avuto problemi di surriscaldamento.
Grazie per l'attenzione concessami.
0 Likes
Lilibeth7
Apprentice
Opzioni
Salve, anche io sto riscontrando il tuo stesso problema sul mio samsung S24 FE da quando ho fatto l'aggiornamento a One UI 7.0 e nel mio caso noto che se utilizzo instagram più del dovuto ovvero già dopo 5-6 minuti il telefono inizia a surriscaldarsi molto e quindi per precauzione uso dall'applicazione. Ho fatto anche l'aggiornamento ad instagram ma ogni tanto riscontro questo problema da quando ho aggiornato il software del telefono, prima no non mi è mai capitato. Ho comprato il telefono a dicembre del 2024. Devo aspettare che instagram faccia altri aggiornamenti che sono più in linea con il One UI 7.0?
wolf75
Helping Hand
Opzioni
Ciao, tutto è possibile. Un'app ottimizzata male o non ancora in linea con la ONE UI 7 o la stessa ONE UI 7 che per qualche motivo a noi sconosciuto causa il surriscaldamento. Non ci resta che attendere.
Lilibeth7
Apprentice
Opzioni
Speriamo si risolva presto il problema, anche perché sto vedendo che è un problema sicuramente di tutti i samsung
wolf75
Helping Hand
Opzioni
Si lo è( magari non di tutti), basta cercare nella community e leggerai svariati post che affrontano questo problema, a prescindere che si abbia un S4...S25 ecc...
P.s.: ho sempre ricaricato il telefono una solo volta al giorno( la notte), adesso a fine serata sono costretto a metterlo in carica.
0 Likes
Lilibeth7
Apprentice
Opzioni
Si si infatti sto leggendo e siccome ci stiamo lamentando in tanti speriamo che la samsung si aggiorni con l'app di instagram e trovino una soluzione
wolf75
Helping Hand
Opzioni
N9n vorrei entrare nello specifico perché non ne ho le competenze ma credo non sia solo un problema circoscritto ad Instagram. Ad esempio a me è successo dopo un aggiornamento di sistema di google play. Ad oggi non mi è più successo, resta il fatto che la batteria si scarica troppo rapidamente rispetto alla versione precedente del software di sistema.
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao a tutti,

in seguito ad alcune verifiche interne, il nostro Team preposto ha individuato alcune anomalie legate all'app Instagram.

L'app sta impattando notevolmente con i consumi, pertanto occorre disattivarla o eliminarla momentaneamente al fine di verificare se la situazione migliora. 🔋

Il supporto Meta è a conoscenza della situazione, e sta lavorando al fine d'individuarne le cause e risolverla quanto prima.

Un consumo eccessivo dunque, potrebbe implicare anche un surriscaldamento eccessivo.

Oltre ciò, le potenziali cause di emissione di calore di un dispositivo possono molteplici:

App

• Installazione di app
  • Utilizzo di app ad elaborazione intensiva, come giochi, streaming, tracciamento GPS e altro.
  • Utilizzo di più finestre o app per il multitasking

Dati e file

• Ripristino o trasferimento dei dati del prodotto
  • Caricamento o scaricamento di file di grandi dimensioni
  • Utilizzo di grandi quantità di dati per la sincronizzazione della posta elettronica o altri account

Video

• Ripresa di un video durante l'aggiornamento o l'installazione di un'app
  • Effettuazione di una videochiamata durante il download di un file di grandi dimensioni
  • Riproduzione o registrazione di un video durante la navigazione

Ricarica

• Utilizzo di un caricatore, un cavo o un connettore esterno danneggiato
  • Utilizzo di un caricatore di terze parti
  • Ricarica effettuata con la presenza di oggetti, come carte di credito, interposti tra il dispositivo e il caricatore
  • Connettore esterno ricoperto da elementi estranei come liquidi o polvere

Altro

• Utilizzo prolungato del dispositivo
  • Configurazione iniziale dopo l'acquisto
  • Ripetuti riavvii
  • Aggiornamenti software
  • Connessione con altri dispositivi

Potete disattivare momentaneamente l'app? Fatemi sapere se la situazione migliora.

Resto a completa disposizione. 😊

Buona giornata

Jessica_A

Samsung Community Expert