Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S24 Ultra - Problemi di Connessione USB / Android Auto

(Argomento creato il giorno: 29-12-2024 10:39 PM)
1060 Visualizzazioni
Leo_95
Pioneer
Opzioni
Salve,

scrivo per segnalare un problema che sto riscontrando sul mio Samsung Galaxy S24 Ultra (Android 14) da quando ho comprato il telefono (5 ottobre 2024), in relazione al collegamento via cavo con Android Auto e in generale anche con il PC per il trasferimento di file. Ho notato frequenti disconnessioni poco dopo il collegamento al sistema, un comportamento che sembra strettamente legato alle impostazioni di sicurezza relative al collegamento USB.

In dettaglio, il problema si manifesta così:
  • Quando il telefono è collegato a un PC per il trasferimento file, noto che nel momento in cui lo schermo si blocca e viene successivamente sbloccato (anche senza spostare il telefono, lasciandolo immobile sul tavolo), la connessione USB si interrompe e si ripristina automaticamente, ma in modalità di sola ricarica.
  • Lo stesso comportamento si verifica automaticamente dopo circa 5 minuti di blocco dello schermo.
  • Questo rende impossibile completare correttamente trasferimenti di grandi quantità di file, a meno di attivare la modalità "Screen Curtain" e non interagire con il telefono fino al completamento.
Ritengo che questo comportamento anomalo con il trasferimento file USB possa essere la stessa causa delle disconnessioni frequenti su Android Auto, dato che su Android 14 le opzioni "Trasferimento File" e "Android Auto" sembrano essere collegate.

Ho già considerato e provato alcune soluzioni generiche suggerite in casi simili (ad esempio ripristino del dispositivo, reset delle impostazioni USB, ecc.), ma il problema persiste invariato. C'è modo di far arrivare ciò agli sviluppatori? Magari con queste info riescono a fare un analisi piu approfondita e a risolvere il problema.
Sembra essere un bug relativo alla gestione della sicurezza o delle impostazioni USB.

Versione Software (ultima ad oggi): UP1A.231005.007.S928BXXS4AXKA

Impostazioni di sicurezza:
  • Blocco Automatico attiva.
  • Restrizioni Massime non attiva.
In allegato uno screen del setting che mi ha fatto pensare di essere il colpevole.

PS: Aggiungo che in parallelo utilizzo un Galaxy A54 con gli stessi cavi e non riscontro alcun problema. L'unica differenza è che A54 ha queste opzioni di sicurezza disattivate.

image

image

11 Risposte
etmame
Hotshot
Opzioni
Il mio S24ultra con le stesse impostazioni funziona perfettamente con Android auto via cavo
0 Likes
Leo_95
Pioneer
Opzioni
Appena ho modo cerco di fare qualche prova con quell'opzione disattivata. La cosa strana è che su A54 la ho disattiva e non ho problemi (a parità di cavi). Se qualcun'altro ha riscontrato questa problematica raccogliamo le segnalazioni cosi che prenda visibilità e gli sviluppatori possano analizzare piu a fondo 😊
0 Likes
Claudia_S
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao,

@Leo_95, ti do il benvenuto in Community! 🤝

Se lo desideri puoi procedere con l'invio di una segnalazione di errore al nostro reparto Ricerca e Sviluppo, in modo tale che quest'ultimo possa eseguire maggiori verifiche in merito all'inconveniente che stai riscontrando.

Per procedere con l'invio della segnalazione dovrai riprodurre il comportamento ed, entro 3 minuti, rispondere al feedback di errore procedendo come segue:

• Impostazioni
  • Informazioni sul telefono
  • Contattateci
  • Invia Feedback

Successivamente, cliccando sull'icona della matita, inserisci una descrizione dettagliata dell’inconveniente, allega eventuali screenshot e indica le prove che hai eseguito.

Infine, dovrai allegare anche i dati di registro di sistema, spuntando la voce “Invia dati di registro del sistema”.

Una volta che il reparto avrà ricevuto la segnalazione, analizzerà i dati per verificare l’origine del comportamento e ti fornirà un riscontro, sull’app Samsung Members.

Resto a disposizione.

Ciao!

Claudia
Samsung Community Expert

Leo_95
Pioneer
Opzioni

Ciao @Claudia_S,
Ho provato ad acquisire la segnalazione come da te suggerito ma "invia feedback successivamente" non è disponibile. Ho attivato la reportistica di bug nel menù di accensione e ho raccolto le informazioni durante il trasferimento di file al PC. Al termine della raccolta mi ha aperto il menu di condivisione ma non me c'era la voce "supporto", me la so o inoltrata per email.

Come faccio a sapere se gli sviluppatori l'hanno ricevuta correttamente?

INFO:
bugreport-e3qxeea-UP1A.231005.007-2025-01-04-17-24-05.zip
Build info: e3qxxx-user 14 UP1A.231005.007 S928BXXS4AXKA release-keys
Serial number: [RIMOSSO]

In ogni caso ho provato anche a disabilitare (come dicevo sopra) l'opzione "Blocco Automatico", ma la problematica persiste.1736008627518.jpg

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Leo_95, 

ti ringrazio per il riscontro gentilmente fornito. 

In questo caso, ti chiedo gentilmente di riprodurre l'anomalia ed, entro tre minuti, inviarci una segnalazione di errore, seguendo questi differenti passaggi: 

• Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Supporto
  • Selezionare la voce Invia Feedback
  • Premere sul simbolo a forma di matita in basso a destra
  • Segnala un errore 

Successivamente, occorrerà inserire una descrizione dettagliata dell’anomalia e allegare i dati di registro di sistema, inserendo la spunta in corrispondenza della voce in basso “Invia dati di registro del sistema” e infine selezionare la voce “Sempre”.

Mi fai sapere se in questo modo risulta possibile inviare una segnalazione di errore? Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
Ruben_904
Pioneer
Opzioni
Ciao, hai risolto? Ho il tuo stesso problema
0 Likes
Leo_95
Pioneer
Opzioni
Ciao Ruben, purtroppo non ho risolto. Ho già raccolto una segnalazione inviata all'assistenza ma mi chiedono di fare una prova in modalità sicura oppure resettare il dispositivo.

Ora, ho cercato di fare altre prove, sia in modalità sicura che non...
Purtroppo non mi esce neanche più dalla tendina delle notifiche la modalità di collegamento (ricarica/trasferimento file/ ...) e dal PC quindi non riesco proprio più a vedere lo smartphone.
Se la forzo su "trasferimento file" da "opzioni sviluppatore" comunque non funziona.
Sono sicuro al 100% che la porta usb sia integra, anche perché per il momento sto usando una pendrive usb C, per portare il file sul pc (sempre senza bloccare lo schermo).

Non so più che pesci prendere e resettare un dispositivo inizializzato il 7 ottobre 2024, quando questo problema lo ha sempre avuto dall'inizio (è praticamente immacolato) con tutti gli authenticator e app bancarie è follia.

In allegato la risposta del supporto1736815541842.jpg
0 Likes
Ruben_904
Pioneer
Opzioni
Ti ringrazio e ti sono vicino, speriamo che con un aggiornamento risolvano. È uno schifo comunque. 1000 e passa euro per un telefono che da questi problemi.
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti!

Mi spiace per questa situazione.

@Ruben_904: hai avuto modo di inviare anche tu una segnalazione a riguardo?

Se sì, ma non hai la possibilità di eseguire i test come proposto dai nostri uffici competenti, sarebbe meglio procedere diversamente. 

Sarebbe infatti opportuno rivolgersi ai tecnici del nostro centro di assistenza di zona per degli approfondimenti ulteriori.

Sarà possibile consegnare il Galaxy S24 presso il centro di assistenza di zona:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Se il centro fosse troppo distante, si potrà prenotare un ritiro tramite corriere mediante i canali presenti qui:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Se il centro fosse vicino, ma si preferisse avere tempi che siano il più rapidi possibili, si potrà prenotare la riparazione accedendo al proprio Samsung Account mediante la pagina Your Service:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/

Qualora scegliessi di rivolgerti al centro di zona, consiglio di eseguire il backup e il ripristino del dispositivo per preservare la sicurezza e integrità dei propri dati personali o, in alternativa, attivare la modalità manutenzione a seguito di backup preventivo.

Attivando la modalità manutenzione si avrà la possibilità di proteggere i dati personali e le informazioni memorizzate sullo smartphone durante la riparazione (è suggerito comunque il backup dei dati).

Per attivarla bisogna seguire le istruzioni presenti in questo link:

https://www.samsung.com/it/support/cosa-fare-prima-di-ricevere-assistenza-per-il-tuo-smartphone-o-il...

Teneteci aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes