in data 21-09-2024 01:39 PM
Da 2 giorni il telefono non si collega più al mio Router Wi-Fi Fritz. È successo dopo un problema con la centrale telefonica di telecom durante il quale siamo stati senza internet per tutta la mattina.
Nel frattempo ho usato il mio S23 come hotspot per il laptop. Poi è tornato internet e non sono più riuscita a collegarmi al wifi con il mio telefono. Tutti gli altri dispositivi collegati al Wi-Fi della casa funzionano (anche un tablet Samsung), ma questo no.
Ovviamente
1) ho fatto l'ultimo aggiornamento One UI:6.1, ma non ha corretto niente
2) ho riavviato infinite volte il router e i ripetitori di casa.
3) Ho già fatto tutti i tentativi suggeriti nella comunità: Reset wifi settings, wipe cache partition, Elimina rete.
4) ho anche messo l'ip statico e ritarato tutti i settaggi sul mio router ma continua a non riuscire a ricollegarmi. Ho provato sia con MAC variabile che con il MAC del cellulare. Ho provato anche con il codice QR del router.
Ogni tanto nei vari passaggi si dimentica anche la password della rete wifi e gliela devo reinserire.
Dice "connesso senza internet". Il mio router lo vede, si ricorda l'IP ma dice che non c'è connessione.
A questo punto sono disperata. E' chiaro che dipende dal telefono, perché tutto il resto nella casa funziona. Che fare? Grazie.
in data 01-10-2024 12:02 PM
Ciao stella stai su di me,
ti ringrazio per il tempestivo riscontro.
Come indicato in precedenza dai colleghi Expert, se l'anomalia è circoscritta esclusivamente alla rete wireless in questione, lato device non vi sono anomalie.
Ti suggerisco di provare a dividere le reti, settando i 2.4 Ghz e i 5Ghz, qualora sia possibile.
Generalmente è possibile procedere in tal senso mediante l'app dedicata: in ogni caso, occorrerà rivolgersi al provider.
Comprendo inoltre il tuo disappunto, mio malgrado, se con altre reti non vi sono limitazioni, confermo che vi sono anomalie riguardanti i parametri settati nel modem.
Posso suggerirti di eseguire un reset di quest'ultimo, e verificare se la situazione migliora.
Resto a disposizione.
Buona giornata!
in data 01-10-2024 01:04 PM
in data 02-10-2024 11:20 AM
Oggi c'è stato un aggiornamento ma la situazione non si risolve. E' come se a ogni riconnessione dimenticasse la password. Vado a vedere i settaggi e trovo il campo password vuoto con la scritta grigia (invariato) e non si connette al wifi, né con statico né con DHCP. Volete aiutarmi per favore?
in data 02-10-2024 12:43 PM
l'aggiornamento non si è rilevato risolutivo perchè, come indicato in precedenza, tale condizione non dipende da un'anomalia sul tuo smartphone che, infatti, si connette correttamente alle altre reti.
Hai indicato che vedi la rete 5ghz: hai provato a separarla dalla rete 2,4ghz? Infatti se le reti a 2.4 GHZ e 5 GHz hanno lo stesso nome, possono verificarsi delle difficoltà in fase di connessione: è opportuno provare a rinominarle e scegliere poi la rete alla quale collegarsi.
Facci sapere.
Ciao
in data 02-10-2024 01:35 PM
Non ci siamo capiti. Mi avete detto voi di attivare la rete 5ghz e quindi l'ho fatto. Però non mi sembra che il telefono la veda: conitnua a vedere la solita rete. Vi ho scritto "E' come se a ogni riconnessione dimenticasse la password. Vado a vedere i settaggi e trovo il campo password vuoto con la scritta grigia (invariato) e non si connette al wifi, né con statico né con DHCP."
Prima ero riuscita a connettermi inquadrando il qr code sulla pagina del router. Poi sono uscita di casa, sono rientrata e ora non riconosce più la rete. Ogni volta che il telefono viene spento o messo in modo aereo perde la connessione.
Smettete di evadere con risposte assurde.
02-10-2024 02:27 PM - modificato 02-10-2024 02:29 PM
comprendo benissimo il tuo disappunto, inoltre sono davvero spiacente per la situazione che stai riscontrando.
Ci tengo a riferirti che i suggerimenti indicati erano mirati a identificare eventuali anomalie relative alla connessione di rete: infatti, abbiamo appurato che l'anomalia non è attribuibile al device.
È importante considerare che, se il telefono funziona regolarmente con altre reti, l'inconveniente potrebbe risiedere nelle impostazioni o nella configurazione del router.
Comprendo che la situazione sia frustrante, mio malgrado, lato device non abbiamo modo di agire con i settaggi della rete.
Resto a disposizione.
Buona giornata!
in data 02-10-2024 02:38 PM
in data 02-10-2024 03:09 PM
Ciao @stella stai su di me,
mi dispiace che pensi stiamo cercando di evitare di darti supporto e, se la percezione che ti abbiamo dato è questa, me ne scuso.
Il tuo caso, tuttavia, è molto particolare: noi, in qualità di assistenza Samsung, possiamo intervenire con test e prove mirate per verificare il funzionamento dei nostri apparecchi. Alla luce delle prove che hai svolto, non sembra siano presenti anomalie sul tuo Galaxy S23: dico questo perchè, se il dispositivo non ha difficoltà nella connessione ad altre reti Wi-Fi, è altamente improbabile che sia guasto. Il funzionamento in questo senso è molto semplice: lo smartphone ha un modulo di rete Wi-Fi atto a rilevare le reti 2.4Ghz e 5Ghz e connettersi; non viene fatta una "discriminazione" su alcune reti, perciò se riesci a usarlo con la maggior parte di queste, significa che il modulo funziona.
Il fatto che abbia difficoltà anche con un altro prodotto, inoltre, dimostra con ancor più evidenza che non può essere presente un guasto o un errore sul Galaxy S23. Potrebbe trattarsi di un'incompatibilità? Questo si, anche se non ne siamo a conoscenza, ma in tal caso non saremmo di fronte a un malfunzionamento su cui intervenire: difatti, noi garantiamo che i prodotti abbiano un modulo Wi-Fi in grado di connettersi alle reti, ma non possiamo assicurare il pieno e corretto funzionamento con qualsiasi rete, in quanto influenzato dalle caratteristiche di queste ultime.
Ciò che posso suggerirti, eventualmente, è l'invio di una segnalazione di errore: se vi fosse un'anomalia di tipo software sul firmware, i tecnici del reparto Ricerca&Sviluppo potranno individuarla e sviluppare una patch correttiva, ove necessario, oppure indicarti come fare per risolverla. Avendo riscontrato l'inconveniente d'improvviso e non dopo un aggiornamento, ritengo che sia improbabile vi sia un errore di questo tipo, ma la segnalazione è comunque consigliata. Dovrai:
Segui le istruzioni, descrivi l'accaduto in modo più dettagliato possibile poi invia la segnalazione, avendo cura di allegare i dati di registro del sistema.
Riceverai riscontro non appena il team di Sviluppo avrà analizzato i dati.
Spero di averti dato indicazioni più chiare e ti ringrazio per la comprensione.
Resto a disposizione.
Ciao!