Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi connessione a wifi

(Argomento creato il giorno: 21-09-2024 01:39 PM)
371 Visualizzazioni
Opzioni

Da 2 giorni il telefono non si collega più al mio Router Wi-Fi Fritz. È successo dopo un problema con la centrale telefonica di telecom durante il quale siamo stati senza internet per tutta la mattina.
Nel frattempo ho usato il mio S23 come hotspot per il laptop. Poi è tornato internet e non sono più riuscita a collegarmi al wifi con il mio telefono. Tutti gli altri dispositivi collegati al Wi-Fi della casa funzionano (anche un tablet Samsung), ma questo no. 
Ovviamente
1) ho fatto l'ultimo aggiornamento One UI:6.1, ma non ha corretto niente
2) ho riavviato infinite volte il router e i ripetitori di casa.
3) Ho già fatto tutti i tentativi suggeriti nella comunità: Reset wifi settings, wipe cache partition, Elimina rete.
4) ho anche messo l'ip statico e ritarato tutti i settaggi sul mio router ma continua a non riuscire a ricollegarmi. Ho provato sia con MAC variabile che con il MAC del cellulare. Ho provato anche con il codice QR del router.

Ogni tanto nei vari passaggi si dimentica anche la password della rete wifi e gliela devo reinserire.
Dice "connesso senza internet". Il mio router lo vede, si ricorda l'IP ma dice che non c'è connessione.

A questo punto sono disperata. E' chiaro che dipende dal telefono, perché tutto il resto nella casa funziona. Che fare? Grazie.

0 Likes
17 Risposte
ugauga
Apprentice
Opzioni
Stesso problema con A52s 5G. Ho fatto un ripristino di fabbrica e continuava a farlo. Unica rete con cui riuscivo a navigare era hotspot da un altro telefono. Ho provato a mettere come ip statico l'IP con il quale mi ero collegato con l'hotspot e adesso sta andando. Però non riesco a capire .. anche io unico apparato che ha questo problema in casa.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @stella stai su di me e @ugauga, bentornati in Community!

@stella stai su di me hai la possibilità di verificare se il dispositivo si collega ad altre reti Wi-Fi? Puoi provare anche con una connessione generata tramite hotspot da un altro telefono; ti chiedo questa prova al fine di comprendere se sia presente un'anomalia con la specifica rete o se vi sia un inconveniente generalizzato.

@ugauga nel tuo caso, hai indicato che il dispositivo riesce a connettersi solo impostando IP statico; dunque, sembra che il telefono non riesca comunicare col DHCP del router (che fornisce un indirizzo IP a ogni connessione).

La situazione è indubbiamente anomala.

Su altre reti Wi-Fi la situazione è la medesima?

Fatemi sapere, grazie.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Opzioni
Se mi collego a un'altra retevi fi il telefono funziona. L'altro ieri ero riuscita a collegarmi alla mia, ma dopo avere spento il telefono per la notte, al mattino dopo il problema si è ripresentato
0 Likes
Paololc87
First Poster
Opzioni

io ero messo peggio non mi riconosceva alcuna rete wi fi nè router nè hot spot ... ma tutte funzionano regolamente, è un S21 e la diagnostica dice che WI-FI è OK . fatto anche riavvio in modalità sicura, nulla ... alla fine ho modificato il DNS da provato ad automatico e come pe miracolo tutto è andato a posto. Non saprei come fosse prima del problem ae quale siano le ripercusisoni della modifica ma ora funziona...

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

Paololc87, ti do il benvenuto nella nostra Community. 

stella stai su di me, ti ringrazio per i dettagli gentilmente forniti. 

In base a quanto ci stai segnalando, ci tengo a rassicurarti sul fatto che il dispositivo sembrerebbe funzionare in maniera corretta in quanto, collegando il telefono a una differente rete Wi-Fi, l'anomalia non sussiste. 

Fatta questa premessa, hai avuto modo d'interfacciarti con il tuo provider di rete, al fine di poter effettuare delle verifiche relative alla tua linea? 

Hai provato a verificare direttamente dalle impostazioni del router se possa essere presente un blocco che impedisca la corretta interazione con lo smartphone? 

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Ciao!  

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Opzioni

La mia linea va benissimo, hanno fatto le verifiche dopo che ha subito l'interruzione. Tutti gli altri dispositivi collegati al router funzionano correttamente.

Avevo anche chiamato il provider della rete dati nel caso avessi sforato con l'hotspot, ma non era quello.

Lo smartphone è presente nel router, con il suo indirizzo IP, e viene visualizzato. I miei settaggi sul telefono sono giusti, eppure ora mi dice "Connesso senza internet". Sono disperata, cosa si può fare?

0 Likes
Opzioni

Aggiungo che da ieri ha problemi anche il tablet Samsung. Invece gli altri dispositivi Android della casa funzionano correttamente. Possibile che nessuno abbia una risposta? Vi sono giunte voci di incompatibilità tra Samsung e i modem Fritz per caso?

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao stella stai su di me,

lato nostro, non siamo a conoscenza di incompatibilità tra i nostri dispositivi e quel modem nello specifico: tuttavia, il fatto che i prodotti riescano a connettersi senza alcuna difficoltà ad altre reti Wi-Fi esclude sicuramente un'anomalia sul modulo Wi-Fi dei dispositivi, in quanto, in tal caso, non riuscirebbero a connettersi a nessuna rete; inoltre, il fatto che tale inconveniente si sia presentato a seguito di un intervento di manutenzione sulla rete, porta sicuramente a pensare alla modifica di qualche parametro lato provider che molto probabilmente non viene acquisito automaticamente dai dispositivi.

Hai indicato di aver già contattato il provider del servizio: al di là del fatto che la rete stia funzionando correttamente, hanno saputo indicarti se sono state applicate delle modifiche sui parametri di rete, in modo tale da guidarti con la configurazione sui tuoi dispositivi?

Rimaniamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Opzioni

Ho appena parlato con i tecnici Telecom i quali mi assicurano che il modem è perfettamente allineato e che loro non hanno fatto alcuna modifica. Mi pare evidente che il problema è vostro. Me lo volete risolvere? Non è che uno si prende un telefono da centinaia di euro per poi non riuscire a collegarsi al wifi

0 Likes