Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Notifiche e-mail in ritardo

(Argomento creato il giorno: 18-09-2024 04:12 PM)
515 Visualizzazioni
DCa1
First Poster
Opzioni

Buonasera, da un paio di settimane ho acquistato questo Samsung Galaxy S23 da cui sto scrivendo.

Il suddetto dispositivo sin da subito, dopo la prima configurazione, non mi avvisa tempestivamente quando arriva una nuova e-mail. 

Mi spiego meglio: quando arriva una nuova e-mail non suona la notifica e lo schermo rimane nero. Quando, però, sblocco il dispositivo, allora mi arrivano a cascata tutte le email che sono arrivate fintantoché è rimasto in stand by. Questo problema accade con ogni applicazione di posta che ho testato: Gmail, Yahoo, Edison Mail, Thunderbird e addirittura con Samsung Mail. 

Non ho problemi con notifiche di altro tipo, solamente quando si tratta di e-mail ho sempre 20-30 minuti di ritardo. 

Di notte capita che ricevo e-mail alle 3:00 del mattino e mi viene notificata solo quando sblocco lo smartphone alle 6:00. 

Ho già seguito un'infinità di tutorial e ho fatto numerosissimi tentativi ma il problema non accenna a risolversi. 

Ho verificato che il risparmio energetico fosse disattivo, ho tolto qualsiasi ottimizzazione della batteria per le App in questione, ho pulito la cache, ho disinstallato, cancellato dati e riavviato numerose volte (anche Google Play Service), ho tolto la batteria adattiva, ho verificato che tutto sia correttamente sincronizzato (e lo è) e le notifiche sono tutte quante attive.

Cosa fare?
18/09, 3:56 PM

0 Likes
6 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao DCa1, ti do il benvenuto in Community!

Ti suggerisco di verificare se le impostazioni relative alla ricezione delle notifiche nella schermata di blocco siano state attivate correttamente, procedendo nel seguente modo: 

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Seleziona l'applicazione
  • Notifiche
  • Schermata di blocco (deve essere attiva)

Se dovessi continuare a riscontrare le difficoltà descritte, vorrei escludere la possibilità che il dispositivo vada a disconnettersi dalla rete ogni qualvolta si trova in standby. Al fine di correggere eventuali errori lato connettività, ti consiglio di ripristinare sia le impostazioni della rete mobile, sia quelle della rete Wi-Fi seguendo questi passaggi:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni rete mobile e poi resetta impostazioni Wi-Fi e Bluetooth 
  • In seguito, riavvia il telefono.

Con questa procedura tutte le impostazioni relative alle reti mobili, Wi-Fi e bluetooth saranno riportate ai dati di fabbrica: non perderai alcun dato personale, ma dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi ed eseguire nuovamente le associazioni con gli eventuali accessori bluetooth che erano connessi.

Vorrei inoltre, che eseguissi un test in Modalità Provvisoria.

Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.

Per attivare la modalità provvisoria si procede così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Verifica se in questa modalità, la ricezione delle notifiche relative alle email avviene in maniera corretta.

Ti chiedo gentilmente, di provare con Samsung email o Gmail.

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
DCa1
First Poster
Opzioni
Buonasera, La ringrazio innanzitutto per la risposta. Ho provato tutte e 3 le soluzioni da lei fornite. Inoltre ho anche disinstallato un'app di terze parti che consentiva l'accensione dello schermo alla ricezione delle notifiche, ipotizzando potesse andare in conflitto, ma nonostante ciò non noto alcun miglioramento. Il problema persiste anche in modalità provvisoria. Ho seguito alla lettera le sue istruzioni ma non c'è stata risoluzione.
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @DCa1,

grazie per averci aggiornati. Visto il comportamento, è possibile che sia necessario attendere un'ulteriore ottimizzazione delle varie App di gestione e-mail sullo smartphone.

L'invito è di verificare periodicamente gli aggiornamenti, oltre che inviare una segnalazione d'errore. Qui trovi una guida a riguardo:

https://eu.community.samsung.com/t5/tablet/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-error-repo...

In questo modo sarà possibile valutare meglio la situazione anche lato software.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Fra822
First Poster
Opzioni

Salve io ho lo stesso problema con un galaxy S10E e precisamente la questione è che tardano ad arrivare,  ad esempio se accendo il mio vecchio Galaxy S7 le mail mi vengono notificate immediatamente mentre sul nuovo Galaxy S10E devo attendere fino ad un'ora sempre con applicazione Gmail, a questo punto chiedo: c'è un'opzione sul modello S10E che permette di dare una sorta di priorità a determinate notifiche, in questo caso mail, così magari da velocizzarle? A mio modesto parere non può esserci una soluzione diversa e se non prevista ritengo che sia proprio lo smartphone lento per questioni tecniche grazie

0 Likes
DCa1
First Poster
Opzioni
Ciao Fra822. Io personalmente ho sperimentato ogni soluzione possibile. Riavviato numerose volte, testato modalità provvisoria, ripristinato ai dati di fabbrica oltre che aver spulciato e provato ad attivare/disattivare ogni impostazione inerente a questa problematica (notifiche/email e quant'altro). Ho anche scaricato app di terze parti per la soppressione della modalità snooze (quella modalità che disattiva in automatico le app che lavorano in background quando lo smartphone è in stand-by) ma nulla da fare. Ho riscontrato lo stesso problema su Samsung S23 (che ho restituito) e anche su Samsung A35 (che ho attualmente) ma lo avevo giá sul mio vecchio Xiaomi Mi 10T Pro e anche su un vecchio One Plus. Ho fatto molte ricerche in rete ed effettivamente questo problema affligge la quasi totalità dei dispositivi Android. Su Reddit un utente americano afferma, e ne convengo anche io, che Google sui sistemi Android è assolutamente instabile. E ho potuto verificare ciò di persona e puoi farlo tu stesso. Vai in: Impostazioni > Gestisci Account > individua il tuo account Google > sincronizza Account > comparirà un elenco di servizi google con l'indicazione dell'orario dell'ultima sincronizzazione. Quella sincronizzazione dovrebbe avvenire sempre in tempo reale, giacché è ciò che tutti noi impostiamo per Gmail ad esempio, ma sono quasi certo che troverai come orario di ultima sincronizzazione anche 10, 20 o 30 minuti prima dell'orario corrente. Ciò non avviene su dispositivi Apple, per i quali la sincronizzazione avviene in automatico e in tempo reale. Utenti Apple non soffrono di questi problemi perché Google, non si sa perché, sui dispositivi iOS "gira meglio". Questa è l'idea che mi sono fatto io studiando questo problema da vicino per tutti questi mesi. Soluzione? Se non ti causa grandi difficoltà, accetta il fatto che le email possano tardare anche di mezz'ora altrimenti non posso far altro che consigliarti di acquistare un iPhone. È folle lo so, ma lo stato di fatto ad oggi è questo. Sempre ben venga l'opinione di utenti più esperti di me. Sono curioso di sentire anche altre voci fuori dal coro perché non sono proprio uno smanettone ma questo enorme bug credo di averlo analizzato con la lente d'ingrandimento.
0 Likes
Claudia_S
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao,

@Fra822, ti do il benvenuto nella Community Samsung!

Hai già eseguito le verifiche che sono state indicate in questo thread dalla collega Virginia?

Ti chiedo di verificare, anche, se l'app possa essere stata inavvertitamente inserita tra quelle in sospensione.

Accedendo a questa pagina troverai una guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-bloccare-le-applicazioni-in-esecuzione-in-bac...

Fammi sapere.

Ciao!

Claudia
Samsung Community Expert

0 Likes