Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ritardi nelle notifiche S23

(Argomento creato il giorno: 06-11-2024 08:01 PM)
233 Visualizzazioni
Davsar70
Explorer
Opzioni
Ciao a tutti, dopo l'aggiornamento software (credo) alla 6.1 ho dei ritardi nelle notifiche di alcune app. Ctronics l'app di videosorveglianza mi manda allarmi dopo 6/7 minuti mentre prima arrivavano immediatamente. App bancaria quando pago con wallet prima arrivava subito mentre adesso anche dopo ore arriva la notifica del pagamento. Il wifi mio di casa è spesso instabile o non connesso mentre a mia moglie stesso telefono è sempre connessa. Sono alcuni esempi... Qualcuno sa dirmi cosa può essere capitato? Grazie 
0 Likes
6 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Davsar70,

ti do il bentornato nella nostra Community. 

Per quanto concerne il ritardo nella ricezione delle notifiche, potresti indicarmi se questo si verifica nel momento in cui il dispositivo risulta bloccato, sbloccato o in entrambi i casi? 

Hai verificato se le relative applicazioni risultino aggiornate all'ultima versione disponibile? Ti faccio questa domanda in quanto, per una corretta interazione fra dispositivo e applicazioni, è necessario che queste ultime risultino ottimizzate per la più recente versione del firmware installata sul device. 

Inoltre, hai verificato se riscontri questo ritardo nella ricezione delle notifiche anche con le applicazioni di sistema? 

Per quanto concerne, invece, l'inconveniente relativo alla rete Wi-Fi, potresti indicarmi se questo comportamento si verifica con una singola rete Wi-Fi oppure con diverse? 

In attesa di ricevere un tuo riscontro, ti suggerisco di effettuare un ripristino delle impostazioni di rete del dispositivo, procedendo nel seguente modo.

  • Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristino impostazioni Wi-Fi e Bluetooth
  • Ripristino impostazioni
  • Ripristina

Questa operazione porterà il dispositivo ai valori di rete predefiniti, andando a eliminare tutte le associazioni con reti Wi-Fi e dispositivi Bluetooth precedentemente effettuate, tuttavia, ci consentirà di comprendere se l’inconveniente possa in qualche modo essere causato da un’anomalia lato connessioni.

Successivamente, ti chiedo di riavviare il dispositivo e verificare se quanto segnalato sussiste.

Mi fai sapere? Resto a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Davsar70
Explorer
Opzioni
Ciao danilo, grazie per la tua disponibilità. Le notifiche a schermo acceso arrivano subito. A schermo spento no. Alcune hanno fatto l'aggiornamento dopo aggiornamento del software ma continuano a ritardare la notifica. Per quel che riguarda il wifi ho provato solo con la mia rete casalinga, pero mia moglie ha lo stesso telefono e non ha mai problemi col WiFi. Per il ripristino di rete farò a casa stasera con calma. Intanto grazie ancora per la tua disponibilità
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Davsar70,

tieni conto che le applicazioni sviluppate da terzi funzionano sulla base di quanto previsto dallo sviluppatore stesso. Sarebbe utile, quindi, verificare con essi se tale funzionamento è intenzionale o se ci saranno nuovi aggiornamenti.

Posso comunque suggerirti di effettuare una pulizia totale delle cache generate dall'utilizzo delle app, per correggere eventuali piccoli conflitti. Tale procedura non andrà ad eliminare alcun dato, ci tengo a rassicurarti su questo. 😊

Procedi in questo modo:

  • Spegni il dispositivo;
  • collega il telefono al PC con il cavo USB;
  • premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU;
  • appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione;
  • quando compare la schermata blu, rilascia il tasto;
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà spostare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition';
  • conferma con il tasto Accensione;
  • posizionati su 'yes';
  • conferma con il tasto Accensione;
  • posizionati su 'reboot system now';
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio.

Non resta, poi, che procedere con il ripristino di rete consigliato dal collega Danilo. 💪

Mi fai sapere cosa riscontri a seguito?

Ciao!


Noemi
Samsung Community Moderator

0 Likes
Davsar70
Explorer
Opzioni
Ciao noemi. Ma questa procedura è possibile farla senza pc? Intendo, solo col cellare? Grazie
0 Likes
Davsar70
Explorer
Opzioni
Ho fatto il ripristino delle impostazioni di rete WiFi e Bluetooth ma dopo riavvio e testato qualche giorno il problema sussiste, perdita del segnale Wi-Fi o in attesa che il segnale sia più forte nonostante appaiato a quello di mia moglie sempre connesso. Vorrei formattarlo ma credo di non risolvere tanto. Le app che menzionavo hanno sempre i soliti ritardi, credo causati da aggiornamenti che non sono adeguati al software recente installato..... Lo venderò 🙄😄
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Davsar70,

per quanto riguarda la procedura consigliata in precedenza dalla collega Noemi, è necessario che la porta USB sia abilitata in modo attivo a un accessorio o a un altro dispositivo.

Per quanto riguarda le applicazioni, come indicato in precedenza nel corso del thread, per una corretta interazione fra dispositivo e applicazioni, è necessario che queste ultime risultino ottimizzate per la più recente versione del firmware installata sul device. 

Eventualmente, ti invito a segnalare l'inconveniente al provider dell'applicazione.

In merito alla connessione Wi-Fi, qualora avessi la possibilità, ti consiglio di testare la qualità della connessione, collegando il dispositivo ad una diversa rete.

Qualora l'anomalia dovesse persistere, ti suggerisco di procedere con un reset ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Per procedere con il backup dei dati, segui le indicazioni presenti qui: https://www.samsung.com/it/support/apps-services/metodi-per-eseguire-il-backup-e-il-ripristino-dei-d...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:

  • Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento.

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes