Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

La OneUI 7 non è comoda 😞

(Argomento creato il giorno: un mese fa)
216 Visualizzazioni
Spiderbite
Pioneer
Opzioni
Condivido qualche pensiero dopo qualche settimana di One UI 7...

Oggi ho ripreso in mano il "vecchio" A52s 5G di mia madre, e con grande stupore, ho notato che tirando giù il pannello delle notifiche il tutto è molto più ordinato e meno caotico del mio S23+ con l'ultimo SW.
Non so spiegare nei dettagli il perché, probabilmente sono gli spazi minori tra le notifiche, il font, non so... Sta' di fatto che riesco a visualizzare molte più notifiche e testo in maniera più ordinata e schematica, almeno, per il mio punto di vista.

È un peccato che per allinearsi agli altri si facciano questi passi indietro dal punto di vista dell'usabilità, specialmente perché Samsung, dal canto mio, è stata sempre attenta a non sacrificare troppo l'usabilità in favore della grafica moderna che tanto piace ai recensori, e un po' anche a me.

Un'altra cosa molto fastidiosa che ho notato sempre nelle notifiche, sono quelle chiamate Live.
Se per caso si hanno delle notifiche nella schermata di blocco, per esempio di WhatsApp e ci si clicca sopra per espanderle e vedere le varie conversazioni, se per caso si ha più di 1 notifica live (YTMusic e Maps) queste occupano talmente tanto spazio da mandare fuori dallo schermo quelle di WhatsApp, che sono le uniche che volevo vedere... onestamente è una cosa molto irritante, perché poi bisogna scorrere giù a cercarle.

So che non è un dramma, ma prima ti faceva vedere quello su cui cliccavi, non altro, e questo è decisamente un downgrade.

Capisco che le notifiche Live sono in un certo senso prioritarie, ma non sarebbe magari utile impilarle tipo stack, o mettere un'impostazione per scegliere se mostrarle subito estese o se dover cliccare qualcosa per estenderle?

Poi se c'è già un'impostazione del genere ditemelo vi prego.

Per ora ho notato questo...in generale più roba grafica carina ma meno praticità e usabilità.

Disappointed ☹️ 
8 Risposte
SteTo75
Pioneer
Opzioni
lo schermo si è rimpicciolito lasciando spazi tra la penultima e l'ultima fila di app, i widget sono più stretti e lasciano più vuoto nella parte alta dello schermo. resa estetica discutibile, oltre che funzionale, il widget meteo non ha più il 4x1 o 3x1 con previsione a 2 o 3gg. ho dovuto bloccare l'app e scaricare meteo e radar. anni e anni di samsung, prima volta che non sono soddisfatto
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @SteTo75, bentornato @Spiderbite!

Mi spiace che non apprezziate la nuova interfaccia One UI7.

Sono state introdotte diverse modifiche grafiche al fine di rendere il sistema più moderno, ma allo stesso tempo elegante e pratico da utilizzare.

Ci sono diverse cose su cui è possibile agire, come per esempio il menu di notifica separato da quello dei comandi rapidi che, se lo si desidera, si può unificare. Altre personalizzazioni possono essere effettuate usando la nostra app Good Lock:

https://galaxystore.samsung.com/detail/com.samsung.android.goodlock?langCd=it

La funzione "Home Up", per esempio, vi consente di avere più possibilità di scelta per la griglia. 

In questa guida sono presenti delle indicazioni circa le principali modifiche introdotte: 

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/changes-to-the-home-screen-on-the-samsung-galaxy-s...

Per quanto riguarda le notifiche Live, fai riferimento alla Now Bar? Non ho compreso pienamente cosa accade; riusciresti ad allegare qualche immagine di esempio, così da capire che tipo di visualizzazione stai riscontrando?

Ad ogni modo, abbiamo cura di raccogliere qualsiasi opinione in merito, in modo che sia per noi occasione di miglioramento. Grazie per aver condiviso il vostro pensiero!

Resto a disposizione.

Ciao

Cornelia
Samsung Community Moderator

0 Likes
SteTo75
Pioneer
Opzioni
non metto in dubbio l'impegno ma non sempre il risultato può essere apprezzabile. avere 2cm di spazio tra la penultima e ultima riga di app non mi pare un lavoro ben riuscito, avendo 7 pollici di display amoled super uhd ecc ecc. inoltre perché togliere(aggiornamento e togliere già di x sé non vanno d'accordo) il widget meteo 4x1 (ridimensionabile a 3x1) con previsione a 2gg? che fastidio/problema dava? così almeno ho un perché e me ne faccio una ragione. inoltre i widget schiacciati, ulteriore spazio tra la prima riga e il bordo del display. totale quasi 3cm di display non utilizzato. mah. l'icona della batteria illeggibile, il riempimento confonde il numero. poi se il target d'età è 20enni/30enni allora è un problema mio. ma così vedono bene solo loro, prima vedevano bene tutti, cosa è meglio? buon lavoro
0 Likes
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @SteTo75,

lo spazio di cui parli è quello che, nella Schermata Home, divide l'ultima riga di applicazioni dai pulsanti relativi alle schede? Se utilizzi la griglia 5x6, in effetti risulta abbastanza ampio, mentre con la griglia 4x6 la disposizione è più uniforme. Con forte probabilità, questo aspetto verrà affinato con i futuri aggiornamenti, così come l'adattamento dei widget. Ho provveduto a segnalarlo ulteriormente grazie al tuo commento.

Per quanto riguarda le altre condizioni, si tratta di scelte stilistiche mirate e motivate da valutazioni globali.

Abbiamo fornito alcune alternative per le difficoltà più comuni, anche in altri thread, come per esempio la possibilità di aggiungere il widget Batteria. 

Avremo cura di raccogliere qualsiasi segnalazione e suggerimento, nell'ottica di miglioramenti futuri. Grazie!

Ciao

Cornelia

SteTo75
Pioneer
Opzioni
ciao, la mia home è sempre stata 5x6. l'ultima fila di app, quella fissa è più staccata dalla penultima rispetto a prima. in mezzo ci sono le iconcine home e il puntino della seconda schermata.
x il meteo ho dovuto scaricare un'altra app per avere sempre a vista col widget il tempo a 2gg. però ho perso il meteo sul calendario perché interagisce solo con meteo natio che ho bloccato x non avere due app meteo attive. per dire, sia mia moglie che un collega non hanno installato il nuovo upgrade perché non gli piace modificare la home con la nuova estetica. il mio caso non fa statistica per carità, però è successo. grazie e buon lavoro
0 Likes
Danilo_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @SteTo75

possiamo certamente comprendere il tuo punto di vista e provvederemo senz'altro a inoltrare internamente il tuo feedback, in ottica di miglioramento dei nostri prodotti e servizi. 

Resta valido il suggerimento di utilizzare la nostra applicazione Good Lock, la quale consente di creare numerose personalizzazioni -non disponibili nativamente - in diverse aree dello smartphone, ad esempio Schermata Home, Schermata di blocco, AOD ecc.. 

Lo staff rimane a disposizione per ulteriori necessità.

A presto! 

Danilo

0 Likes
Spiderbite
Pioneer
Opzioni
Ciao,

Per le notifiche io intendo sì, in pratica quelle della now bar, che vengono riportate come "notifiche Live" quando si abbassa la tendina e restano in alto sopra le altre.. se ne hai 2 o 3 ti occupano già loro tutto lo schermo, per quello dicevo come minimo di impilarle a stack...
Poi non so se è esperienza comune ma il mio telefono da quando l'ho aggiornato fa' una fatica a starmi dietro con qualche app aperta, con le versioni vecchie no, è proprio lento quando fa 3 o 4 cose assieme, ma della serie che quando clicco per accendere lo schermo ci mette 1 secondo o 2, robe mai successe con One UI 6.
Succede alla guida, con android auto wireless, musica, navigatore e caldo...ma fino all'aggiornamento mai successe...e comunque è un S23+ non un telefono da 300€...
Spero sia una cosa legata alla nuova gestione della grafica che non mi sembra ancora implementata nei modelli meno recenti, altrimenti è proprio orribile come update 😅
0 Likes
Veronica_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Spiderbite,

come richiesto in precedenza, relativamente alle notifiche, potresti mostrarci uno screenshot della schermata al fine di consentirci di avere un quadro chiaro della situazione? In questo modo possiamo capire se l'interfaccia che riscontri risulta essere effettivamente regolare sulla base delle nuove caratteristiche introdotte col recente aggiornamento.

Se ci scrivi dall'app Samsung Members, potrai aggiungere un'immagine selezionando il tasto +.

Se invece accedi alla Community dal browser, potrai farlo selezionando il pulsante a forma di fotocamera.

Per quanto riguarda il rallentamento, posso dirti che tale condizione non sta riguardando tutti i Galaxy S23 aggiornati, dunque molto presumibilmente si tratta di qualche intoppo software momentaneo: infatti, può accadere che in fase di installazione di un update possono crearsi dei conflitti software poichè il firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo, i quali possono corrompersi, generando alcune difficoltà nell'utilizzo dello smartphone tra cui rallentamenti o blocchi.

Prima di tutto, prova ad assicurarti di aver aggiornato tutte le app installate all'ultima versione disponibile rilasciata dagli sviluppatori; se le app risultano già tutte aggiornate, prova a cancellare la cache generica del telefono, al fine di rimuovere i file temporanei memorizzati nel telefono che, se corrotti, possono causare instabilità sul sistema operativo, con conseguenti difficoltà come blocchi o rallentamenti. Segui questi passaggi con ordine:

• Spegnere il telefono
  • Collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • Premere e tenere premuti i tasti Accensione e Volume+
  • Appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci: qui sarà necessario spostarsi tra le varie voci utilizzando i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta "Wipe cache partition"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Yes"
  • Confermare con il tasto Accensione
  • Posizionarsi su "Reboot system now"
  • Confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Facci sapere.

Ciao!

Veronica

0 Likes